Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Giocattoli elettrici sicuri a norma CEI

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sicurezza delle persone

14/06/2006

Pubblicata la Norma CEI EN 62115 sulla “Sicurezza dei giocattoli elettrici”, per progettisti e costruttori che intendono operare secondo la regola dell’arte.

Pubblicità

Il CEI (Comitato elettrotecnico italiano) ha pubblicato la Norma CEI EN 62115 ”Sicurezza dei giocattoli elettrici”.

La Norma si occupa della sicurezza dei giocattoli che hanno almeno una funzione dipendente dall'elettricità. Considera, quindi, l’intera gamma di giocattoli elettrici dalle lucine funzionanti con pile a bottone alle automobili giocattolo azionate da batteria.

La Norma indica le prescrizioni e le prove necessarie per garantire la sicurezza del giocattolo nei suoi aspetti elettrici.

Scopo della Norma è ridurre i rischi durante il gioco, specialmente quelli non evidenti per l’utilizzatore. Un livello di sicurezza assoluta, tuttavia, è difficilmente perseguibile. Il giocattolo deve essere, quindi, oggetto di una costante vigilanza degli utenti adulti sia nella fase di acquisto sia in quella di utilizzo.

La Norma si applica anche a giocattoli che usano l'elettricità per funzioni secondarie rispetto a quella principale, quali:
·        scatole di montaggio per costruzioni e per esperimenti,
·        giocattoli funzionali,
·        video giochi,
·        bambole con luci interne, ecc.

La Norma non si applica a: trasformatori e caricabatteria per giocattoli decorazioni natalizie, modellismo per adulti, attrezzature per uso collettivo in parchi gioco, equipaggiamenti sportivi, attrezzature acquatiche per uso in acque profonde, macchine giocattolo a vapore, bambole decorative da collezione, giochi professionali in luoghi pubblici, ecc.

Per i pericoli diversi causati dall'energia elettrica si applicano le Norme della Serie EN 71.

La Norma CEI EN 62115 si rivolge particolarmente a progettisti e costruttori che intendono operare secondo la regola dell’arte.


I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!