“Una guida per chi guida”
È in linea sul sito della Provincia di Milano una nuova pubblicazione interattiva “Una guida per chi guida” curata dal Settore mobilità e sicurezza della circolazione stradale. La Provincia di Milano, allo scopo di promuovere una cultura della sicurezza stradale, ha realizzato un opuscolo in formato cartaceo e in versione interattiva, con l'obiettivo di trovare strategie e canali comunicativi efficaci per raggiungere i ragazzi, oggi "neo-patentati" grazie al conseguimento del Certificato per la Guida di Ciclomotori e domani potenziali guidatori di autoveicoli, per renderli più responsabili nei confronti del rischio e per sensibilizzarli a comportamenti indirizzati verso una mobilità sicura e sostenibile.
La pubblicazione è anche destinata a chi è già "patentato" e vuole aggiornare le conoscenze e le cognizioni tecniche e normative necessarie per acquisire una "guida sicura".
Nel sito sono disponibili informazioni a riguardo dell’alcol alla guida, le droghe e farmaci, le utenze deboli (Anziani, Giovani, Pedoni, Ciclisti, Conducenti e passeggeri di ciclomotori e motocicli), la prevenzione e sicurezza (gli strumenti di sicurezza passiva e di protezione) e la Patente a punti.
Una sezione è dedicata alla guida a quale veicolo è possibile guidare secondo il tipo di patente.
Sono anche forniti i dati sugli incidenti tra cui gli effetti degli incidenti e le principali cause di accadimento.
Una sezione è dedicata alle rotatorie, con l’esemplificazione dei motivi che le rendono più sicure degli incroci normali e una guida al comportamento nell’affrontarle.
Nella sezione Downloads è disponibile la versione in formato .pdf della “Una guida per chi guida”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.