BUSH E LE INTERCETTAZIONI
Dal Presidente USA parte un nuovo modo di interpretare la libertà personale: chi è d'accordo? A cura di Luigi Matteo Meroni
La clonazione di carte di credito e Bancomat attraverso la manomissione dei lettori utilizzati dagli esercizi commerciali è in crescita. Disponibile on-line una guida per i commercianti.
RedazioneSicurezza informatica0Un video mostra senza equivoci quali sono le conseguenze di un urto a bassa velocità senza l’utilizzo delle cinture di sicurezza.
RedazioneSicurezza stradale0Articoli del 21 Dicembre 2005
Dal Presidente USA parte un nuovo modo di interpretare la libertà personale: chi è d'accordo? A cura di Luigi Matteo Meroni
Premiati gli studenti vincitori del concorso 2005 sulla sicurezza negli ambienti di vita, di studio e di lavoro. I bandi per l'edizione 2006.
L’AIFOS avvia la procedura d’infrazione davanti alla Corte di giustizia Europea nei confronti della Repubblica Italiana per il mancato accordo Stato-Regioni per la definizione dei programmi di formazione per gli RSPP. Di Rocco Vitale, presidente Aifos.
Le monete da 1 Lira turca sono molto simili nell’aspetto alle monete da 2 Euro: attenzione a non confonderle.
Articoli del 20 Dicembre 2005
La Conferenza Stato-Regioni NON ha discusso nella sua ultima riunione la proposta di accordo attuativo in merito alla formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione. Rischio di nuova condanna per l’Italia.
Sono disponibili on-line gli atti dei convegni sulla sicurezza nei cantieri edili svolti in occasione delle settimane della sicurezza 2005. Si segnala una breve guida alla responsabilità del committente.
L’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica indice il premio annuale "Innovare la sicurezza delle informazioni": mille euro il primo premio.
Disponibile on-line gratuitamente un servizio per il calcolo della spesa telefonica, progettato dalla provincia di Bolzano. Disponibili anche consigli per semplificare i rapporti con le compagnie telefoniche.
Articoli del 19 Dicembre 2005
I nuovi obblighi per produttori e importatori: raccolta, smaltimento, informazione ai clienti, apprestamento delle modalità di riconsegna dell'apparecchiatura, avvertimenti sugli effetti sull'ambiente e sulla salute umana.
Diminuisce il numero complessivo degli infortuni sul lavoro, ma aumenta tra i lavoratori stranieri. Costruzioni, trasporti e industria i settori più a rischio
Diffondere la cultura della sicurezza. Un obiettivo categorico per un nuovo modello nel mondo della sicurezza.
L'obbligo di stesura di un piano di emergenza esterno è esteso anche agli stabilimenti che rientrano nel campo di applicazione dell'art.6
Articoli del 16 Dicembre 2005
Dal WWF arriva l’allarme per l’accumulo di sostanze tossiche anche nei luoghi più lontani dalle fonti di inquinamento. Le orche norvegesi i mammiferi maggiormente contaminati.
Le conclusioni delle indagini preliminari in un processo per infortunio accaduto in una galleria ferroviaria in costruzione nell’Appennino bolognese.
Pubblicato il quinto rapporto sull'attività svolta dal Sistema di sorveglianza della regione sui cantieri della TAV Torino – Novara. Illustrati gli infortuni accaduti.
“Il mobbing come paradigma di una psicopatologia del lavoro”. Un approfondimento, disponibile on-line, a cura dell’Istituto italiano per gli studi filosofici.
La Conferenza Stato-Regioni riunita ieri NON ha discusso la proposta di accordo attuativo in merito alla formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione.