SKIMMING IN CRESCITA IN ITALIA
“Skimming”: è il processo con il quale i dati contenuti nella banda magnetica di una carta di credito originale sono copiati nella carta di credito falsa senza che il legittimo proprietario ne venga a conoscenza. Nella sola città di Milano, dal 2004 ad oggi, sono cresciute del 128% le denunce effettuate dai titolari di carte di credito clonate: dalle 700 denunce dello scorso anno alle 1.600 di quest'anno non ancora ultimato (dati Polizia Postale). Carte di credito clonate a Milano, ma che per la maggior parte vengono usate all'estero per effettuare acquisti. Quest'anno, sempre a Milano, in 51 esercizi commerciali (127 in Lombardia) sono stati modificati o rubati i POS (gli apparecchi per la lettura delle carte di credito e dei Bancomat).
E’ stato riscontrato come, in molte occasioni, la manomissione di un terminale POS sia avvenuta in concomitanza di un furto, reale o simulato, presso un punto vendita.
Il danno economico derivante dalle frodi dei sistemi elettronici di pagamento in Italia viene stimato, per il solo 2005, in almeno 4 milioni di euro.
L’Unione del Commercio del Turismo dei Servizi e delle Professioni della Provincia di Milano ha reso disponibile on-line la guida “La prevenzione delle frodi nei sistemi di pagamento elettronico” per sapere cos'è lo skimming e imparare tutti i trucchi per individuare le carte di credito false (e quindi prevenire le frodi nei sistemi di pagamento elettronico) e implementare sistemi di sicurezza che tutelino il pagamento del consumatore.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: Cristina - likes: 0 | 27/04/2021 (00:20:09) |
Sono passati circa 15 anni e la situazione è peggiorata. |