MONETE A RISCHIO CONFUSIONE?
Dal 1 gennaio 2005, la Turchia ha una nuova moneta, la "nuova lira turca" (pagina dedicata alle nuove monte e banconote della Banca Centrale della Repubblica Turca) che sostituisce la vecchia lira (equivale ad 1 milione delle vecchie Lire turche).
Ma quando si guarda la nuova moneta di 1 lira (pagina dedicata alla moneta da 1 lira dalla Zecca della Repubblica Turca), ci si accorge che somiglia molto alle monete da 2 euro (pagina dedicata alle monete in Euro della Banca Centrale Europea).
Paragonando le 2 monete si può vedere come siano molto simili nell’aspetto esteriore (hanno esattamente entrambe un anello esterno che cinge la parte centrale in colore diverso) ma anche nelle dimensioni: poco meno di 1 millimetro di differenza di diametro (25,75 mm per la moneta da 1 Lira turca e 26,15 per la moneta da 2 Euro), circa lo stesso spessore (1,95 contro 2,20) e lo stesso peso (8,5 g).
La differenza sostanziale è però nel valore: la lira turca vale circa 50 centesimi di euro (0,55612).
Attenzione quindi nel ricevimento dei resti in monete: controllate attentamente le immagini raffigurate sulle monete.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.