Articoli per la categoria: Sentenze commentate

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Sentenze commentate

26 Marzo 2012: Sulla scorretta applicazione del D. Lgs. n. 758/1994

Ancora una sentenza della Corte di Cassazione che richiama ad una corretta applicazione delle procedure in fase amministrativa del procedimento penale previste dal D. Lgs. n. 758/1996 sul sistema sanzionatorio in materia di sicurezza sul lavoro.

19 Marzo 2012: Sulla validità della delega in presenza di carenze di natura strutturale

In tema di normativa antinfortunistica il datore di lavoro, pur a fronte di una delega corretta, non è esente da responsabilità se le carenze in materia di sicurezza sono legate a scelte di politica aziendale ovvero a fattori strutturali. Di G. Porreca.

12 Marzo 2012: Sulla responsabilità solidale in materia di sicurezza

Se vi sono più titolari di una posizione di garanzia, in riferimento al rispetto delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, ciascuno deve ritenersi per intero destinatario degli obblighi giuridici di impedire un evento infortunistico. Di G. Porreca.

5 Marzo 2012: Sulla cooperazione e coordinamento fra appaltante e appaltatore

Cassazione: individuato il concorso di colpa fra i responsabili del committente e dell’impresa appaltatrice per un incidente occorso ad un lavoratore dell’appaltante investito, mentre circolava in bicicletta, da un mezzo dell’appaltatore. Di G.Porreca.

2 Marzo 2012: Medico competente: l’obbligo di collaborare alla valutazione dei rischi

Una seconda sentenza del Tribunale di Pisa di condanna di un medico competente per omessa collaborazione alla valutazione dei rischi entra nel dettaglio delle modalità di adempimento di tale obbligo. A cura di A. Guardavilla.

27 Febbraio 2012: La Cassazione sui criteri di validità della verifica tecnico-professionale

È sufficiente ai fini della verifica tecnico-professionale della ditta appaltatrice da parte del committente, l’accertamento della sua iscrizione alla camera di commercio se a seguito di tale controllo emerge che la stessa non ha dipendenti? Di G.Porreca.

13 Febbraio 2012: Sulla responsabilità per l’infortunio di un prestatore d’opera

Cassazione: non è automatica la responsabilità di un committente privato per un infortunio occorso a un lavoratore nel corso di un contratto di prestazione d’opera ma è necessario invece individuare dei profili di colpa a suo carico. A cura di G. Porreca.

6 Febbraio 2012: La Cassazione sull’attendibilità delle testimonianze rese

Possono essere ritenute inattendibili le testimonianze rese da testi nel corso del procedimento e non credibili le argomentazioni della difesa se non trovano di fatto un riscontro probatorio in elementi acquisiti nel corso delle indagini. Di G. Porreca.

30 Gennaio 2012: Sull’obbligo di aggiornamento del documento di valutazione dei rischi

La Cassazione: il documento di valutazione dei rischi deve essere sempre aggiornato e pertinente alle condizioni di svolgimento delle attività lavorative al fine di garantire nel tempo il miglioramento dei livelli di sicurezza sul lavoro. Di G. Porreca.

23 Gennaio 2012: La differenziazione fra datore di lavoro giuslavoristico e sostanziale

Ribaditi dalla giurisprudenza i caratteri di differenziazione fra datore di lavoro “giuslavoristico” e “sostanziale”. Gli elementi per una loro precisa individuazione e i limiti delle loro rispettive responsabilità. A cura di G.Porreca.

16 Gennaio 2012: Sulla responsabilità del direttore dei lavori in materia di sicurezza

La Cassazione: il direttore lavori assume una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro nei confronti dei lavoratori allorquando impartisce agli stessi con continuità ordini e direttive anche in materia di sicurezza. Di G. Porreca.

9 Gennaio 2012: Sull’obbligo di notifica del verbale di prescrizioni

Confermato dalla Corte di Cassazione: la mancanza della prova della notifica al datore di lavoro del verbale di prescrizione redatto dall’organo di vigilanza è motivo di annullamento della sentenza di condanna. A cura di G.Porreca.

17 Novembre 2011: L’Organismo di Vigilanza 231: legge di stabilità e sentenza Thyssen

Quando il controllore coincide con il controllato. Analisi delle novità normative e giurisprudenziali a seguito dell’approvazione della legge di stabilità e del deposito delle motivazioni della sentenza sul caso ThyssenKrupp. A cura di Anna Guardavilla.

5 Settembre 2011: La Cassazione sull’autocertificazione della valutazione dei rischi

La facoltà per le aziende fino a 10 addetti di ricorrere all’autocertificazione della valutazione dei rischi non esonera il datore di lavoro dal predisporre comunque una documentazione sulla valutazione effettuata sia pure meno analitica. Di G. Porreca.

15 Luglio 2011: Le responsabilità penali del medico competente e del consulente esterno

Sindrome da sovraccarico biomeccanico e metodo OCRA: il punto sul valore delle linee guida nei procedimenti penali a carico dei professionisti della prevenzione. A cura di Anna Guardavilla.

6 Giugno 2011: Sulla negligente collaborazione del medico competente

Condannato un medico competente per la sua negligente e insufficiente collaborazione con il datore di lavoro nella valutazione dei rischi aziendali così come richiesta dalla normativa posta a salvaguardia della incolumità dei lavoratori. Di G. Porreca.

14 Aprile 2011: Applicazione del D.Lgs. 231/01 agli infortuni sul lavoro

Applicato a due società operanti in un Centro Interportuale Merci il regime della responsabilità amministrativa degli enti per un infortunio mortale. Alla base gravi violazioni in materia di valutazione dei rischi e appalti. Di A. Guardavilla.

23 Aprile 2010: D.Lgs. 81/08: il lavoro in locali sotterranei o semisotterranei

I concetti giuridici di locali chiusi, locali sotterranei e locali sotterranei chiusi nel d.p.r. n. 303/56-d.lgs. n. 81/2008: commento ad una sentenza incredibile. A cura di R.Dubini.

8 Luglio 2003: Rappresentante per la sicurezza e condotta antisindacale

A cura di Rolando Dubini. Una significativa sentenza del Tribunale di Pisa.

«« « 12 13 14 15 16 17 » »»

Articoli da 481 a 499 su 499


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!