Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sentenze commentate

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Sentenze commentate

Chi è il datore di lavoro nelle “organizzazioni complesse”

27 Settembre 2018
I criteri di individuazione del datore di lavoro/dei datori di lavoro all’interno delle organizzazioni complesse, dal settore privato alla pubblica amministrazione, secondo le ultime sentenze di Cassazione.

Sul rischio di caduta dall’alto e sulla definizione di lavori in quota

24 Settembre 2018
Secondo un principio affermato in giurisprudenza, ai fini dell’applicazione delle norme di sicurezza nei lavori in quota, rileva l’altezza alla quale si stanno svolgendo i lavori rispetto al terreno e non quella del piano di calpestio del lavoratore.

Sulla valutazione della prevedibilità di un evento infortunistico

17 Settembre 2018
La valutazione della prevedibilità di un evento non deve essere ricavata ex post ad evento avvenuto ma deve discendere dall’esame ex ante se il fatto poteva essere evitato sulla base delle conoscenze tecnico-scientifiche e delle massime di esperienza.

Ribaltamento di una scala: malore del lavoratore e posizioni di garanzia

14 Settembre 2018
Una sentenza della Cassazione annulla una sentenza relativa ad un infortunio causato dal ribaltamento della scala durante attività di pulizia. Il malore del lavoratore può qualificarsi caso fortuito? Qual è la posizione di garanzia del datore di lavoro?

Pianificare la sicurezza con la collaborazione dei soggetti obbligati

10 Settembre 2018
Nei cantieri temporanei o mobili, indipendentemente dal numero delle imprese che vi operano, é sempre opportuno nominare comunque un coordinatore per la sicurezza e redigere il piano di sicurezza e di coordinamento e i piani operativi di sicurezza.

Collaborazione del Medico Competente alla VR: un’altra condanna penale

6 Settembre 2018
Commento alla recente sentenza Cass. Pen., Sez.III, 9 agosto 2018 n.38402: l’obbligo del medico competente di collaborare anche in assenza di sollecitazione del datore di lavoro.

Sulla correlazione tra la valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori

5 Settembre 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità per un infortunio occorso ad un saldatore. La rilevazione e la correlazione tra la mancanza di un’opportuna valutazione dei rischi e un’adeguata formazione.

Sulla responsabilità per un incidente in un aeroporto militare

3 Settembre 2018
Nelle esercitazioni militari e nelle simulazioni belliche, pur in presenza delle situazioni di rischio legate alle particolari operazioni, vanno comunque rispettate le regole democratiche e l’esigenza di non mettere a repentaglio delle vite umane.

Se le vie di circolazione non sono sgombre e ostacolano il transito

29 Agosto 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sul ricorso per un infortunio causato da un corridoio di passaggio ingombro di materiale con conseguente caduta di un lavoratore. L’applicazione dell’articolo 64 del D. Lgs. 81/2008.

Sulla responsabilità per l’infortunio ad un lavoratore distaccato

27 Agosto 2018
In tema di prevenzione degli infortuni in caso di distacco di un lavoratore da un’impresa a un’altra i relativi obblighi gravano sia sul datore di lavoro distaccante che sul distaccatario tenuti entrambi a garantire la sicurezza del lavoratore.

Rinvio a giudizio per mancata formazione

3 Agosto 2018
Concluse le indagini sull’incidente mortale all’azienda Lumia di Milano.

Sulle responsabilità per un infortunio nella manutenzione di un albergo

1 Agosto 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione relativa ad un infortunio mortale che è avvenuto durante i lavori di manutenzione di un albergo. L’importanza del POS, il ruolo del direttore dell'albergo e del datore di lavoro dell’impresa edile.

Privacy, appalti, rating reputazionale e rating d’impresa

31 Luglio 2018
Nell’epoca delle fake news il rating reputazionale è un diritto-dovere? Il commento ad una sentenza del Tribunale di Roma sul rating reputazionale e le nuove Linee Guida dell’ l’Autorità Nazionale Anticorruzione per il rating d’impresa.

Nesso causale fra evento e omissioni in caso di sospensione dell’attività

30 Luglio 2018
La relazione causale tra la violazione delle prescrizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro e gli infortuni legati al rischio che le prescrizioni violate avrebbero potuto eliminare sussiste anche nei momenti di pausa e di sospensione dell’attività.

La formazione oltre ad un obbligo è anche un diritto

26 Luglio 2018
Quando si parla di formazione in materia di sicurezza, l’accento viene per lo più posto sul fatto che è un obbligo, per chi la eroga e per chi la riceve, e un po’ meno sul fatto che è anche un diritto. Qualche riflessione.

Sulle responsabilità per la caduta di un operaio da una scala

25 Luglio 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sulle responsabilità del datore di lavoro e del direttore di stabilimento per la caduta di un operaio magazziniere da una scala. L’infortunio, i motivi del ricorso e le indicazioni della Cassazione.

Impianti elettrici non a norma in edifici scolastici. Chi risponde?

23 Luglio 2018
Il sindaco di un comune va esente da responsabilità in materia antinfortunistica solo se procede alla individuazione dei soggetti cui attribuire la qualifica di datore di lavoro. se non vi ha provveduto tale qualifica rimane in capo a lui stesso.

Sulla responsabilità per l’infortunio accaduto in un albergo

16 Luglio 2018
Non si possono estendere le posizioni di garanzia da cui deriva una responsabilità penale oltre i limiti fissati dalle specifiche disposizioni che le prevedono in quanto ciò si risolverebbe in un’estensione in malam partem vietata dalla legge penale.

L’obbligo di vigilanza del delegante sull’attività del delegato

12 Luglio 2018
Il contenuto, le modalità e i limiti dell’obbligo di “vigilanza alta” del delegante, che “si intende assolto” in caso di adozione e attuazione del sistema di verifica e controllo di cui all’art.30: principi ed esempi concreti

Sulla responsabilità per un infortunio su un trattore

9 Luglio 2018
Incombe sul datore di lavoro l’obbligo di verificare e di garantire la persistenza nel tempo dei requisiti di sicurezza delle attrezzature di lavoro messe a disposizione dei propri dipendenti secondo la migliore evoluzione della scienza tecnica.

Gestione delle emergenze: il piano e la nomina del coordinatore della squadra

5 Luglio 2018
Indicazioni sugli addetti alla sicurezza, lotta antincendio e gestione delle emergenze. La nomina di coordinatori, i sistemi di gestione delle emergenze e il caso di una sentenza della Cassazione sulle responsabilità per un incendio in un hotel.

Sui criteri di individuazione dei rischi interferenziali

2 Luglio 2018
Il rischio interferenziale si deve ricondurre non solo al contatto rischioso tra lavoratori di imprese diverse che operano nel medesimo luogo di lavoro ma anche alla mera coesistenza in un medesimo contesto di più organizzazioni di lavoro.

La vigilanza sul fatto che il preposto vigili

28 Giugno 2018
La responsabilità del datore di lavoro e del dirigente a fronte di prassi disapplicative avallate dal preposto: l’ampiezza, il contenuto e le modalità della vigilanza sull’attività di controllo del preposto

Sulla valenza strategica della presenza del CSE

25 Giugno 2018
La mancata nomina dei coordinatori nei cantieri edili e l’assenza di un piano di sicurezza e di coordinamento assumono una rilevanza strategica nella tutela delle condizioni di lavoro in termini di controllo delle attività delle imprese esecutrici.

Sulle posizioni di garanzia del committente e del responsabile dei lavori

22 Giugno 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione annulla con rinvio una sentenza che aveva condannato un committente e si sofferma sulle posizioni di garanzia del responsabile dei lavori e del committente.

Sulle responsabilità del legale rappresentante di un'impresa cooperativa

20 Giugno 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sottolinea che la definizione di ‘datore di lavoro’ comprende necessariamente il legale rappresentante di un'impresa cooperativa. La sentenza, il ricorso e le decisioni della Corte.

Sulla non responsabilità per gli infortuni del direttore di stabilimento

18 Giugno 2018
In tema di prevenzione degli infortuni, ai fini della individuazione del garante nelle strutture aziendali complesse, occorre fare riferimento al soggetto espressamente deputato alla gestione del rischio che ha portato all’evento infortunistico.

Sull’omessa elaborazione del DVR e l’omessa designazione dell'RSPP

15 Giugno 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema delle responsabilità per l’omessa elaborazione del DVR e per l’omessa designazione dell'RSPP in relazione all’operatività di una società in fase di liquidazione.

Interruzione del nesso fra evento lesivo e condotta del datore di lavoro

11 Giugno 2018
E’ abnorme e tale da interrompere il nesso causale ex art. 40 c.p. il comportamento di un lavoratore che, durante le operazioni di taglio su di un fusto metallico già contenente gasolio, per farne un uso personale, provochi un infortunio sul lavoro.

I lavori in quota, il ruolo del committente e i dispositivi di protezione

8 Giugno 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione sul caso di una caduta a seguito di sfondamento del lucernario. Il ruolo del committente di lavori edili e il rapporto nei lavori in quota tra dispositivi di protezione individuale e collettivi.

Articoli da 421 a 450 su 876

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!