Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sentenze commentate

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » Sentenze commentate

Sulla responsabilità per il crollo di un manufatto

4 Aprile 2016
Per lesioni derivate dal crollo di un’armatura provvisoria a sostegno di un manufatto risponde il soggetto che ha omesso di predisporre i presidi per impedire il crollo o ne abbia disposto anticipatamente il disarmo. Di G.Porreca.

La posizione di garanzia del datore per la sicurezza di una macchina

29 Marzo 2016
Il fatto che una macchina funzioni a lungo senza problemi e che risulti esente da censure in occasione di ispezioni non esime da responsabilità il datore di lavoro. A cura di Gerardo Porreca.

Responsabilità e posizione di garanzia del direttore di stabilimento

21 Marzo 2016
Il direttore di stabilimento è destinatario iure proprio al pari del datore di lavoro dei precetti antinfortunistici, indipendentemente dal conferimento di una delega, in quanto assume nella materia specifica una posizione di garanzia. Di G.Porreca.

L’obbligo di vigilanza del datore di lavoro o a mezzo del preposto

14 Marzo 2016
Al di là di una eventuale e imprevedibile negligenza o imprudenza dei lavoratori nello svolgimento della loro mansione, il datore di lavoro deve controllare personalmente o a mezzo dei preposti che le lavorazioni avvengano in sicurezza. Di G.Porreca.

L’interferenza fra imprese che operano nello stesso luogo di lavoro

7 Marzo 2016
Il concetto di interferenza fra più imprese non può essere limitato alle mere ipotesi di contatto rischioso fra lavoratori ma va riferito alla coesistenza in un medesimo contesto di più organizzazioni facenti capo a soggetti diversi. Di G. Porreca.

Il luogo di lavoro e la garanzia delle sue condizioni di sicurezza

29 Febbraio 2016
Si intendono per “luoghi di lavoro” i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro ubicati all’interno di un’azienda/unità produttiva nonché ogni altro luogo di pertinenza delle stesse accessibili al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro. Di G.Porreca.

Il preposto nelle sentenze della cassazione degli ultimi mesi

25 Febbraio 2016
Gli obblighi informativi verso i lavoratori e di segnalazione verso i superiori, la tolleranza delle prassi pericolose quotidiane, la presenza sul luogo di lavoro, il coordinamento negli appalti, il perimetro delle sue responsabilità.

La responsabilità del committente e l’eziologia dell’evento

22 Febbraio 2016
Ai fini della responsabilità del committente occorre verificare quale sia stata in concreto l'incidenza della sua condotta nell'eziologia di un evento lesivo a fronte delle capacità della ditta scelta per l'esecuzione dei lavori. Di G.Porreca.

Infortunio per comportamento abnorme e mancata formazione: le responsabilità

15 Febbraio 2016
La responsabilità dell'infortunio occorso al lavoratore a causa di condotta negligente e imprudente: se lo stesso non è stato formato sui rischi specifici, l’infortunio può essere considerato conseguenza diretta della mancata formazione. Di G.Porreca.

L’obbligo da parte del DdL di tenere sgombre le vie di circolazione

8 Febbraio 2016
Lo scopo di tenere sgombre da materiali le vie di circolazione è quello di assicurare una normalità di circolazione e una sicura via di fuga in una situazione di eccezionalità o di pericolo. Di G.Porreca.

Il Consulente in materia di sicurezza nelle sentenze di Cassazione

4 Febbraio 2016
Le responsabilità penali e civili del consulente esterno per la valutazione dei rischi e per le analisi preliminari ad essa, la delega data al consulente, il ruolo dirigenziale svolto di fatto per ingerenza nell’organizzazione. Di Anna Guardavilla.

La responsabilità del direttore tecnico di cantiere e del capocantiere

1 Febbraio 2016
Il direttore tecnico e il capocantiere sono titolari di autonome posizioni di garanzia. La nomina di un capocantiere non implica di per sé il trasferimento allo stesso delle responsabilità del direttore tecnico. Di G. Porreca.

La responsabilità di un datore di lavoro per un infortunio

25 Gennaio 2016
Nesso fra condotta del datore di lavoro ed evento lesivo, prevedibilità ed evitabilità in caso di comportamento più diligente sono gli elementi che devono sussistere perché sia individuata una responsabilità per un infortunio sul lavoro. Di G.Porreca.

La responsabilità per il mancato controllo di un macchinario

18 Gennaio 2016
Le disposizioni della direttiva macchine, pur indicando le prescrizioni di sicurezza necessarie per ottenere certificato di conformità e marcatura CE, non escludono il dovere di garanzia di coloro che consentono l’utilizzo di un macchinario. Di G.Porreca.

L'esorbitanza nel comportamento del lavoratore infortunato

11 Gennaio 2016
Nel concetto di esorbitanza del comportamento del lavoratore infortunato vanno incluse l’inosservanza di norme antinfortunistiche e una condotta contraria a precise direttive organizzative ricevute. Di Gerardo Porreca.

La mancata condizione di procedibilità dell’azione penale ex DLgs n. 758/94

28 Dicembre 2015
La notificazione del verbale di ispezione ex dlgs 758/94 fatta dall’organo di vigilanza a soggetto diverso dal datore di lavoro non autorizzato a riceverla per suo conto fa decadere le condizioni di procedibilità dell’azione penale. Di G. Porreca.

Il Documento di Valutazione dei Rischi nelle sentenze degli ultimi mesi

23 Dicembre 2015
La differenza in termini di valore giuridico tra DVR, prassi operative ed istruzioni verbali, i dati di comune esperienza, l’acquisizione delle informazioni, la prevedibilità, nelle pronunce della Cassazione Penale dell’ultimo trimestre. Di A. Guardavilla

Sulla responsabilità per la mancata applicazione dell’art. 2087 cc.

21 Dicembre 2015
Per individuare la responsabilità del datore di lavoro in merito a un infortunio non occorre che l’evento sia legato alla violazione di una norma di sicurezza: basta una mancata applicazione delle misure di cui all’art. 2087 cc. Di G.Porreca.

L’obbligo del fermo assoluto nella manutenzione delle macchine

14 Dicembre 2015
E’ indispensabile, ai fini del rispetto della sicurezza sul lavoro, che su una macchina sia installato un dispositivo di fermo assoluto che impedisca che la stessa durante i lavori di manutenzione possa riavviarsi o essere riavviata. Di G. Porreca.

Sulla figura del datore di lavoro “formale” e di fatto

9 Dicembre 2015
Il datore di lavoro titolare degli obblighi prevenzionistici va individuato sia in colui che risulta esserlo secondo il contratto di lavoro sia nel soggetto che di fatto assume i poteri tipici della figura datoriale. Di G. Porreca.

La sicurezza nei cantieri fino a chiusura lavori

3 Dicembre 2015
L'importanza delle sentenze per capire quali sono i modi per gestire correttamente la sicurezza e la posizione di garanzia nei luoghi di lavoro.

Sulla responsabilità per infortunio di un componente di impresa familiare

30 Novembre 2015
La tutela prevenzionistica non è richiesta solo in presenza di un rapporto di lavoro subordinato poiché quel che conta, anche nel caso di una impresa familiare, è il rapporto di fatto che si instaura fra chi gestisce il rischio e chi vi è esposto. Di G.Po

Controlli di sicurezza nei cantieri: il concetto di ultimazione dei lavori

23 Novembre 2015
La posizione di garanzia del coordinatore in fase di esecuzione non si esaurisce con il completamento delle attività inerenti i lavori edili propriamente detti ma permane fino alla ultimazione di tutte le lavorazioni in cantiere. Di G.Porreca.

Sulla responsabilità per un infortunio durante i lavori di manutenzione

16 Novembre 2015
Individuata la responsabilità di un giostraio per infortunio occorso a un lavoratore impegnato in lavori di manutenzione su giostra in movimento che risultata priva dei richiesti dispositivi di sicurezza a difesa di lavoratori e avventori. Di G.Porreca.

Sulla responsabilità per un incidente ad un estraneo in una azienda

9 Novembre 2015
La responsabilità civile per omissione può scaturire non solo dalla violazione di un preciso obbligo giuridico di impedire un evento dannoso, ma anche dalla violazione di regole di comune prudenza che impongano la tutela di un diritto altrui. Di G.Porreca

Reato di omicidio stradale e collegamenti con la sicurezza sul lavoro

5 Novembre 2015
I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione: le posizioni di garanzia in relazione ai conducenti professionali, l’assunzione di alcol e droghe, l’organizzazione del lavoro. Di Anna Guardavilla

Sulla mancata protezione dei lavoratori dal rischio rapina

2 Novembre 2015
Invocata per una rapina l’applicazione dell’art. 2087 cc. Il datore di lavoro ha il dovere di garantire l’integrità fisica dei lavoratori mantenendo in efficienza i mezzi di tutela attraverso la tecnologia al momento disponibile. Di G.Porreca.

DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

29 Ottobre 2015
Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

Sulla non responsabilità del coordinatore in fase di esecuzione

26 Ottobre 2015
Il coordinatore per l'esecuzione nei cantieri riveste un ruolo di alta vigilanza che riguarda la generale configurazione delle lavorazioni e non la puntuale e stringente vigilanza "momento per momento" demandata ad altre figure operative. Di G.Porreca.

La continuità normativa fra vecchie e nuove diposizioni di prevenzione

19 Ottobre 2015
Ribadita, con riferimento ai rischi legati all’uso delle attrezzature di lavoro, la sussistenza di una continuità normativa fra vecchie disposizioni in materia di sicurezza di cui al d.p.r. 547/1955 e quelle nuove di cui al D.Lgs. 81/2008. Di G.Porreca.

Articoli da 631 a 660 su 876

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!