Lavoratore autonomo o dipendente? Le novità in materia di sicurezza
Lavoratore autonomo o dipendente: la Riforma Fornero, la Circolare Ministeriale n. 12 e gli effetti sulla sicurezza sul lavoro. Di Emilo Del Bono.
La Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo per la valutazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici in ambito sanitario. La metodologia e le fasi di valutazione, la mappatura e la classificazione delle sorgenti elettromagnetiche.
Tiziano MendutoLinee guida e buone prassi0Indicazioni sulle attrezzature di lavoro, sulle lavorazioni e sulle misure di prevenzione per mantenere la produzione di polveri di legno al livello più basso tecnicamente possibile. I requisiti di sicurezza e gli interventi di prevenzione e protezione.
RedazioneLavorazione del legno0Il servizio di un TG denuncia la mancanza di sicurezza nelle scuole e le immagini… lo confermano.
Stefano FarinaLe immagini dell'insicurezza0Il cinque dicembre sarà presentato a Roma in un convegno gratuito il quarto Rapporto AiFOS 2012 dedicato al ruolo del medico competente nella tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.
RedazioneDati e statistiche0Articoli del 15 Novembre 2012
Lavoratore autonomo o dipendente: la Riforma Fornero, la Circolare Ministeriale n. 12 e gli effetti sulla sicurezza sul lavoro. Di Emilo Del Bono.
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di saldatura metalli. Focus sui rischi per la sicurezza: attrezzature, ambiente di lavoro e movimentazione dei carichi.
Un’adeguata valutazione dei rischi e l’intervento tempestivo dell’impianto antincendio avrebbero evitato o ridotto le conseguenze di un grave incidente in una camera iperbarica multiposto. La dinamica e le necessarie misure di prevenzione.
Usare le scarpe antinfortunistiche adatte al tuo lavoro ti evita di provare...
Articoli del 14 Novembre 2012
I chiarimenti del Ministero del lavoro circa le disposizioni che disciplinano il microclima nei luoghi di lavoro e gli organi competenti ad accertare che tali disposizioni siano rispettate.
L’analisi della valutazione del sovraccarico biomeccanico degli arti superiori e del dispendio energetico nell’attività di intonacatura manuale mostra che tale attività è altamente sovraccaricante. Metodologia e risultati dello studio.
Indicazioni e interventi per l’adeguamento ai corretti requisiti di sicurezza di motoagricole e trattori agricoli. Accesso al posto di guida, impianto elettrico, protezione di elementi mobili, alberi cardanici, ganci di traino e prese di potenza.
Nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata al progetto "Sicuri per Mestiere": salute e dignità del lavoratore, sostenibilità della sicurezza, assunzione di responsabilità da parte di tutte le figure operanti nel cantiere. Il video della trasmissione.
Articoli del 13 Novembre 2012
La Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige propone alcuni suggerimenti per l’uso in sicurezza delle gru. I compiti e obblighi del gruista, le cause di infortunio, l’abbigliamento di lavoro idoneo e i rischi degli apparecchi di sollevamento.
Le criticità e le problematiche emerse durante l’applicazione dei regolamenti europei sulla gestione e informazione delle sostanze chimiche. I forum per lo scambio di informazioni, le SDS estese, gli interferenti endocrini e i nanomateriali.
Note sulla formazione obbligatoria per i lavoratori con contratto di breve durata, di somministrazione, distaccati, a distanza. A cura di Pietro Ferrari.
È stato aggiornato l'elenco nazionale dei medici competenti ex art. 38 del D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.
Articoli del 12 Novembre 2012
Lunedì 12 Novembre 2012 on-line una nuova versione del nostro quotidiano
Il committente nei cantieri assume una posizione di garanzia particolarmente ampia in quanto è tenuto ad effettuare oltre che verifiche formali anche controlli sostanziali sulla sicurezza dei lavoratori e sulla condotta dei coordinatori. Di G. Porreca.
Esempi operativi per gestire in un’ottica comune sia gli aspetti ambientali che di salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La gestione dei rifiuti, le emissioni in atmosfera, gli scarichi idrici, la sicurezza sul lavoro e l’analisi dei rischi.
La prevenzione degli incidenti nell’uso delle scale portatili con riferimento al D.Lgs. 81/2008, all’attività di vigilanza e ai compiti dei fabbricanti. Le cause degli incidenti, i riferimenti normativi e le difficoltà dell’attività di controllo.
Si terrà a Bologna il 19 novembre il seminario gratuito “RLS e organo di vigilanza relazioni reciprocamente utili”.