I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi delle imprese familiari
Chiarimenti in merito alla risposta ad un quesito sugli obblighi delle imprese familiari.
Approvate dalla Regione Lombardia le linea guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili. La sicurezza nell’uso di scale portatili per l’accesso agli scavi, pozzi o cunicoli e per le attività di rimozione impiantistica ed edile.
Tiziano MendutoEdilizia0Alcune considerazioni sul significato che può, e su quello che non può e non deve, essere attribuito alla “collaborazione con gli organismi paritetici”. Di Attilio Pagano.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 31 Agosto 2011
Chiarimenti in merito alla risposta ad un quesito sugli obblighi delle imprese familiari.
Un documento europeo sulla prevenzione del rischio di contrarre la malattia dei legionari. I lavoratori a rischio, i sistemi che favoriscono l’esposizione alla legionella, le idonee misure di precauzione e le buone politiche europee.
Prevista una semplificazione delle procedure per il controllo di prevenzione incendi nelle aziende.
Nuovo decreto per abilitare i professionisti a rilasciare attestazioni in materia di prevenzione incendi.
Articoli del 30 Agosto 2011
Guida al sopralluogo in aziende del comparto metalmeccanico: un supporto per i controlli delle ASL e per l’autoanalisi e valutazione dei rischi nelle aziende. Le macchine utensili e i segnalatori dei movimenti e sforzi ripetuti.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento in assenza di idonei dispositivi di protezione personali. La dinamica degli incidenti, le cinture di sicurezza e le imbracature.
Un opuscolo riepilogativo degli obblighi relativi alla sicurezza da parte del committente di lavori edili.
Il Decreto relativo agli apparecchi elettromeccanici utilizzati per l’attività di estetista.
Articoli del 29 Agosto 2011
Il coordinatore assume una posizione di garanzia che non si sovrappone a quella di altri soggetti ma ad essi si affianca con compiti di coordinamento e controllo per offrire la massima incolumità dei lavoratori operanti in cantiere. Di G. Porreca.
Indicazioni per un’adeguata valutazione dei rischi per le macchine da immettere sul mercato. La normativa europea, le definizioni, l’uso previsto di una macchina, le informazioni e i fattori rilevanti per la stima del rischio.
Il controllo del rischio di caduta dall’alto durante la formazione dei solai. Apprestamenti collettivi e formazione del solaio dal basso. La scelta degli elementi interposti nei solai in laterocemento. I sistemi di prevenzione collettiva del rischio.
Si terranno a settembre tre incontri organizzati nell’ambito della campagna Viversicura: sistemi di gestione, modello di organizzazione e valutazione degli eventi infortunistici.
Articoli del 22 Agosto 2011
Indicazioni pratiche per la valutazione dello stress lavoro-correlato con riferimento alla guida operativa delle Regioni e alle indicazioni della Commissione Consultiva. Il percorso di valutazione, i gruppi omogenei e il coinvolgimento dei lavoratori.
Aspetti tecnici dell’applicazione del regolamento CLP: il reperimento dell’informazione ai fini della classificazione e le modalità di notifica. L’autoclassificazione, l’inventario delle classificazioni e le fasi preparatorie della notifica.
Speciale Ponteggi – Sesta Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi - Situazioni “tipiche”.
Una guida igienico-sanitaria per chi produce, prepara, somministra, vende alimenti.