I quesiti sul decreto 81: le imprese familiari
Sugli adempimenti delle imprese familiari in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
Una postura di lavoro corretta rappresenta un requisito fondamentale per prevenire i disturbi muscoloscheletrici legati all'attività lavorativa. Le domande e le misure preventive per prevenire posture scorrette di schiena, collo, braccia, mani e gambe.
RedazioneMovimenti ripetitivi e sovraccarico0Articoli del 20 Luglio 2011
Sugli adempimenti delle imprese familiari in materia di sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
Indicazioni relative alla sicurezza delle macchine di sollevamento: la direttiva macchine, i requisiti essenziali di sicurezza, lo stato dell’arte, le norme armonizzate, la stabilità, il controllo delle sollecitazioni e i dispositivi di protezione.
Il controllo di incidenti rilevanti nei porti industriali, petroliferi e commerciali con un esempio applicativo: il porto petrolifero di Gela. La normativa, la frequenza di incidenti, il rapporto integrato di sicurezza portuale e le ipotesi incidentali.
Dal Decreto Sviluppo nuovi rinvii e abrogazioni.
Articoli del 19 Luglio 2011
In dirittura di arrivo l'Accordo Stato Regioni per la formazione dei datori di lavoro RSPP, lavoratori, preposti e dirigenti. A cura di G.Porreca.
Le indicazioni per il controllo del rischio di caduta dall’alto durante la formazione dei solai nelle opere edili. Le buone pratiche, la gerarchia dei controlli, la riduzione del rischio, la fase progettuale, la fase esecutiva e i sistemi di protezione.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: nuovi incidenti correlati ad attività su coperture realizzate in fibrocemento. Le dinamiche degli incidenti, le cause delle cadute e le misure di prevenzione. Piani di camminamento e scalini posapiede.
L'uso continuativo del dispositivo del PC è tra le cause principali che provocano la sindrome del tunnel carpale: una patologia sempre più diffusa negli uffici e nelle aziende italiane e di cui soffrono due milioni e 700 mila lavoratrici.
Articoli del 18 Luglio 2011
Cassazione: chi è professionalmente tenuto, deve provvedere a un continuo e completo aggiornamento tecnico indipendentemente da eventuali carenze di normative di settore, non ancora adeguate alla migliore tecnica. A cura di G. Porreca.
Eliminare o ridurre i rischi dovuti alle interferenze nei cantieri edili. Gli obblighi normativi, le informazioni da fornire, l’idoneità tecnico professionale, i costi della sicurezza, il sistema di qualificazione. Una proposta di indice per il DUVRI.
Un documento in rete offre alcune pratiche indicazioni per l’attività dei RLS. La riunione periodica di prevenzione, i sopralluoghi, le assemblee, i questionari, i gruppi omogenei di lavoratori, la valutazione dei rischi e l’importanza del dialogo.
Principali adempimenti degli utilizzatori a valle secondo il regolamento REACH e possibili soluzioni in merito alla problematica dell’acquisizione delle informazioni nell’importazione di miscele e articoli.
Articoli del 15 Luglio 2011
Sindrome da sovraccarico biomeccanico e metodo OCRA: il punto sul valore delle linee guida nei procedimenti penali a carico dei professionisti della prevenzione. A cura di Anna Guardavilla.
Suggerimenti per una buona valutazione del rischio incendio. Gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente, la formazione, i luoghi di lavoro con presenza di agenti nocivi o con pericoli specifici di incendio.
Speciale Ponteggi – Terza Parte: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa al montaggio ed utilizzo dei ponteggi - parapetti e piani di lavoro.
AiFOS lancia un nuovo bando per un corso sulla gestione delle emergenze in azienda. Iscrizioni fino al 14 settembre 2011.