Conseguenze presenti e future della sentenza Thyssen
Un intervista di PuntoSicuro al magistrato Bruno Giordano per far luce sugli aspetti che rendono importante la sentenza del Tribunale di Torino in merito all’incendio alla Thyssenkrupp di Torino.
La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di galvanica. I rischi di comparto, gli incidenti più frequenti e la prevenzione del rischio chimico.
RedazioneLavoratori0La prevenzione nel comparto edile in attività con rischi di sbalzi eccessivi di temperature o in attività in prossimità di corsi d’acqua. Misure tecniche di prevenzione e istruzioni per gli addetti.
Tiziano MendutoEdilizia0Il 5 maggio 2011 si terrà ad Ambiente Lavoro di Bologna un convegno sulle metodologie e tecnologie formative per la sicurezza.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 28 Aprile 2011
Un intervista di PuntoSicuro al magistrato Bruno Giordano per far luce sugli aspetti che rendono importante la sentenza del Tribunale di Torino in merito all’incendio alla Thyssenkrupp di Torino.
Dispositivi di protezione collettiva per la prevenzione di incidenti lavorativi nelle operazioni di manutenzione su coperture. Ponteggi a montanti, traversi e telai prefabbricati. Ponteggi a tubi e giunti. Ponteggi su ruote a torre. Reti di sicurezza.
Parere favorevole nella Conferenza Stato-Regioni del 20 aprile 2011
Il 28 aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la sicurezza e la salute sul lavoro, il tema di quest’anno? Il Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute sul lavoro.
Prodotti e servizi per l’antincendio: dal 3 al 5 maggio a Bologna.
Mega Italia Media presenta il sito dedicato al corso online sulle novità del D. Lgs. 106/2009 correttivo del D. Lgs. 81/2008
Articoli del 27 Aprile 2011
Sulla designazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo (RLSS). A cura di G. Porreca.
Le vernici poliuretaniche possono contenere isocianati nocivi alla salute e provocare gravi patologie. Gli effetti sulla salute degli isocianati, i pericoli della verniciatura a spruzzo, le misure tecniche e organizzative e i dispositivi di protezione.
Organizzato a Rovigo il seminario “Gli obblighi dell’impresa affidataria e Strumenti operativi. Domande e risposte sul titolo IV”. Ingresso gratuito.
Articoli del 26 Aprile 2011
Oltre 16 anni all’amministratore delegato, da 10 anni a 13 anni per altri 5 dirigenti, 1 milione di euro e altre sanzioni ex D.Lgs. 231/01 all’azienda, pesantissimi risarcimenti a favore di parti civili, enti locali, sindacati, associazioni. Di R. Dubini.
I sopralluoghi della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro: un grave incidente in attività di smaltimento, stoccaggio e divisione dei rifiuti a Paderno Dugnano. Le conseguenze, i primi accertamenti e la prevenzione.
Le vittime di un incidente lavorativo presentano una sintomatologia che può sfociare in un disturbo da stress post-traumatico. Una ricerca rivela che sono necessari nuovi criteri per cogliere le conseguenze sulla salute psico-fisica di un infortunato.
Il riepilogo degli ultimi aggiornamenti in vista della scadenza del 1 giugno: Manuale, Dispositivi USB, comunicazione per le imprese di trasporto, corsi per le officine etc…
Articoli del 22 Aprile 2011
Lettera al direttore di PuntoSicuro: le riflessioni di un affezionato lettore su responsabilità e ruolo del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi.
I DPI devono possedere una serie di requisiti particolari tali da permettere al datore di lavoro una corretta scelta. Le procedure di certificazione, le caratteristiche per l’idoneità all’impiego e i requisiti funzionali, dei manufatti e dei materiali.
Un documento propone indicazioni per i percorsi formativi dei lavoratori impegnati nella Variante autostradale di valico e nelle grandi opere. L’importanza della formazione, la squadra di lavoro e il Piano Formativo di Cantiere.
Il 3 maggio 2011 si terrà ad Ambiente Lavoro di Bologna un convegno per fare chiarezza sullo stress lavoro-correlato.
La vignetta "pasquale"...