L’impostazione di un sistema di gestione della sicurezza
Indicazioni e suggerimenti per l’impostazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. La convenienza, le definizioni, i requisiti e le fasi di un SGSL.
Pubblicati gli atti di un seminario sulla nuova direttiva macchine 2006/42/CE. I principi della nuova direttiva e il ruolo delle norme tecniche. Che cos’è una norma? E perché applicarla?
Tiziano MendutoNormativa0In relazione ai regolamenti REACH e CLP, un documento presenta le caratteristiche delle schede di dati di sicurezza (SDS). La funzione della scheda, la sua compilazione, la relazione sulla sicurezza chimica e il regolamento UE n. 453/2010.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Lavaggio delle autobetoniere: elevato rischio di caduta per gli operatori
RedazioneLe immagini dell'insicurezza1Lanciati da AiFOS, centro di eccellenza nella formazione, due bandi per due nuovi corsi: formazione alla sicurezza e gestione emergenze.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 10 Febbraio 2011
Indicazioni e suggerimenti per l’impostazione di un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro. La convenienza, le definizioni, i requisiti e le fasi di un SGSL.
I progetti per prevenire gli incidenti stradali in orario di lavoro e la sorveglianza sanitaria. I progetti per l’autotrasporto, la convenienza della prevenzione, gli interventi di vigilanza, la verifica delle condizioni psico-fisiche dei lavoratori.
Nuovo episodio della serie Napo, aggiornato al regolamento REACH. Il video.
Cosa si intende per responsabilità amministrativa? Esiste una concreta possibilità di reato anche per la piccola impresa? Come si può creare una nuova coscienza? Quali soluzioni adottare? E’ possibile un modello di gestione anche per le piccole imprese?
Mega Italia Media presenta il sito dedicato a imparare e conoscere i pericoli della casa e affrontarli seranamente
Articoli del 09 Febbraio 2011
Chiarimento sulla sanzione da applicare per il mancato aggiornamento dei datori di lavoro nel caso di svolgimento diretto dei compiti del spp. Il datore di lavoro ha l’obbligo di aggiornarsi anche come dirigente? A cura di G. Porreca.
Un profilo di rischio per i lavoratori che lavorano in strutture alberghiere e sono addetti a cure termali e piscine. Gli infortuni più frequenti, il portafango, il fanghino, il massaggiatore e l’assistente bagnanti. Le misure di prevenzione.
Su un sito della Filcams-Cgil sono presenti diversi modelli di lettere che possono essere utili al lavoro del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza. Dalla formazione alla richiesta di visite, documenti, dati, informazioni, pareri e riunioni.
Entro il 16 febbraio 2011 le attività che hanno installato maniglioni antipanico non marcati CE devono sostituirli.
Articoli del 08 Febbraio 2011
Le norme in tema di ispezioni periodiche e formazione del personale nelle piattaforme di lavoro elevabili. Gli obblighi del datore di lavoro, le verifiche periodiche, le procedure di ispezione, la formazione e l’addestramento per i lavoratori.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti relativi all’utilizzo della macchina toupie per lavori di fresatura in attività di falegnameria. Le cuffie di protezione, le procedure errate, il rifiuto del pezzo e le misure di prevenzione.
Quando è prevista la sorveglianza sanitaria? Che tipo di giudizi di idoneità possono risultarne? Quando è possibile il recesso dal contratto di lavoro? A cura di Marco Bottazzi.
Articoli del 07 Febbraio 2011
La Cassazione esclude la costituzione di parte civile di EniPower e SnamProgetti nel processo per la responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/01): l'illecito amministrativo non coincide con il reato, anche per la pretesa risarcitoria. Di A. Guardavilla.
Nel comparto edile possono essere presenti situazioni di rischio legate alla presenza sul piano di lavoro di lucernari e cupolini non pedonabili. Il rischio di sfondamento, la difesa dei lucernari, la normativa e le misure di prevenzione.
Prevenire gli incendi e le esplosioni nei processi di verniciatura. La formazione di atmosfere esplosive, i pericoli di incendio, le sorgenti di innesco, la classificazione delle zone pericolose, la ventilazione e le misure di prevenzione.
La violenza, le intimidazioni e le molestie sul luogo di lavoro sono fenomeni sempre più comuni in Europa. Tuttavia, la risposta delle organizzazioni e dei governi nazionali è avvertita in larga misura come inadeguata.