I quesiti sul decreto 81: la vigilanza sulla conformita’ delle macchine
Sulla applicazione della nuova direttiva macchine: cosa si intende per organi di vigilanza indicati nel D. Lgs. n. 17/2010? A cura di G.Porreca.
Informazioni sul Piano di Sicurezza Sostitutivo nel comparto edile tratte da un manuale sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni. La normativa vigente, le semplificazioni rispetto ai contenuti minimi del PSC, il modello proposto.
Tiziano MendutoEdilizia0Statistiche e stime sul rapporto tra assunzione di alcolici e infortuni sul lavoro. Gli effetti del consumo di alcol in Italia e in Europa, i dati sui consumatori, i settori lavorativi a rischio e le conseguenze del consumo nei luoghi di lavoro.
RedazioneIndustria alimentare0L’applicazione di quattro metodologie ergonomiche: misure di performance, interviste, focus groups e pluralistic walkthrough. Come ridurre al minimo possibile il disagio, la fatica e le tensioni psichiche e fisiche dell’operatore. A cura di M. Giuntoli.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Disponibile DatiInail del mese di luglio 2010: record di denunce per le malattie professionali per il 2009.
RedazioneSorveglianza sanitaria, malattie professionali0Articoli del 01 Settembre 2010
Sulla applicazione della nuova direttiva macchine: cosa si intende per organi di vigilanza indicati nel D. Lgs. n. 17/2010? A cura di G.Porreca.
La promozione della salute nei luoghi di lavoro è conveniente per le aziende. Le misure organizzative, le misure individuali, le modifiche dell’ambiente di lavoro. Le quattro fasi di attuazione.
Disponibile il manuale operativo utente del SISTRI: dispositivi, procedure e guide d’uso del software.
Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio delle attività' commerciali con superficie superiore a 400 mq.
Articoli del 31 Agosto 2010
Un documento si sofferma sui rischi relativi alla presenza di polveri infiammabili e sulle misure di prevenzione necessarie. La granulometria, i limiti di infiammabilità, il pericolo di esplosioni, la valutazione dei rischi e le strategie di prevenzione.
Esempi tratti da Suva e dall’archivio Ispesl Infor.mo.: incidenti nell’utilizzo e nella manutenzione di motoseghe in attività di manutenzione del verde e abbattimento alberi. La dinamica dei fatti, la formazione mancante e la mancanza di DPI.
Il parere esamina i riferimenti normativi (l’art. 15 della legge 30/2001 e l’art. 41 del D.Lgs. 81/08) e l’obbligo di condotta in capo a datore di lavoro e lavoratori.
Una nota dei Vigili del Fuoco chiarisce quali procedure adottare in caso di non compatibilità della presenza del nuovo serbatoio installato accanto a quello rimosso.
Articoli del 30 Agosto 2010
La delega delle funzioni facenti capo al datore di lavoro nei riguardi di terzi in materia di salute e sicurezza sul lavoro non può ritenersi implicitamente presunta nella ripartizione dei compiti assegnati ai dipendenti dell’azienda. A cura di G.Porreca.
Dichiarazioni sconcertanti per gli operatori del settore della sicurezza sul lavoro. Il commento di Luigi Matteo Meroni, direttore di PuntoSicuro.
Un documento di Suva sui lavori di precisione nell’industria orologiera e sull’applicazione dell’ergonomia per aumentare benessere e produttività nelle aziende. La postazione di lavoro, l’illuminazione, il microclima e la pianificazione delle pause.
La nuova Campagna di comunicazione Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. I video.
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore COMMERCIO
Articoli del 23 Agosto 2010
Sulla responsabilità dei dirigenti scolastici nel caso di violazioni alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G. Porreca.
Una relazione sulla necessità di integrare le problematiche della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con la gestione aziendale globale. I dati, i sistemi di gestione integrati, le buone pratiche, la produttività e competitività delle aziende.
Come usare in modo sicuro il martello demolitore. Analisi dei pericoli e delle situazioni a rischio durante il lavoro, le misure di prevenzione, i DPI.
La Campagna informativa della Commissione Europea: cos’è la marcatura CE? Quali sono le fasi per la marcatura dei prodotti?
Mega Italia Media propone un nuovo sito dedicato alla formazione specialistica per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza del settore CHIMICA