La revisione dell’apparato sanzionatorio del Testo Unico
L’Apparato sanzionatorio del D.Lgs. n. 81/2008 dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 106/2009 (titolo XII: artt. 55 - 61). A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.
Disponibili in rete un documento europeo che indica gli errori frequenti nella valutazione dei rischi relativi alle principali fasi di stesura e utilizzo del documento e alla sua pianificazione e registrazione.
RedazioneValutazione del rischio incendio0Un video e gli esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza di elmetti protettivi e di cinture di sicurezza in attività relative a manutenzioni in galleria. Errori procedurali, valutazioni del rischio insufficienti, formazioni carenti.
Tiziano MendutoImparare dagli errori0Disponibile un dossier relativo alla tutela della salute e sicurezza nell’ambito del lavoro domestico. I dati sul numero di incidenti e lavoratori domestici, i principali rischi di colf e badanti, l’importanza della formazione.
RedazioneLavoratori1Pubblicati gli atti di un seminario sulla gestione del rischio. Come agire per evitare o limitare i possibili effetti nocivi di un certo agente o di una certa attività? La gestione del rischio chimico-fisico, tecnologico, radiologico, biologico e sociale.
RedazioneSGSL, MOG, dlgs 231/010Articoli del 31 Agosto 2009
L’Apparato sanzionatorio del D.Lgs. n. 81/2008 dopo le modifiche apportate dal D.Lgs. n. 106/2009 (titolo XII: artt. 55 - 61). A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.
La DPL di Macerata ha reso pubblica una circolare con i primi orientamenti applicativi per il personale di vigilanza e ispezione sul nuovo testo unico. È possibile richiedere l’applicazione delle nuove sanzioni anche per reati precedenti al 20 agosto?
Le nuove modalità di comunicazione dei nominativi degli RLS all’INAIL: cos’è cambiato? La circolare dell’INAIL e la nota del Ministero del Lavoro.
Si terrà il 16 settembre a Vicenza l’incontro “Sicurezza macchine: scusa ma non era marcata CE?”: acquisto/modifica di una macchina nuova o usata in azienda, gli errori più comuni e le aspettative disattese. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 24 Agosto 2009
Le novità per la delega di funzioni (art. 16), l’efficacia dei modelli organizzativi (art. 30) e gli obblighi del datore di lavoro e del dirigente (art. 18) dopo il decreto correttivo del decreto legislativo 81/2008. Di Anna Guardavilla.
Disponibili in rete gli atti di un incontro tecnico dedicato alla gestione dell'acquisto, della messa in servizio e dell'utilizzo degli apparecchi a pressione nuovi o esistenti. La direttiva PED e gli obblighi del datore di lavoro secondo il D.Lgs. 81/08.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: l’assenza di un elmetto protettivo trasforma semplici cadute e urti in incidenti gravi e a volte mortali. Una breve panoramica di questi infortuni e alcuni consigli su come indossare il casco.
Disponibili gli atti di un convegno relativo all’esposizione a silice libera cristallina nella fusione di metalli. Il protocollo d’intesa sulle buone pratiche per l’utilizzo della silice cristallina nell’industria di fonderia con formatura in terra.
Un osservatorio per il monitoraggio permanente della legislazione e giurisprudenza sulla sicurezza del lavoro presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Urbino: Olympus
Articoli del 17 Agosto 2009
Disponibili on line gli atti della 5° Conferenza Nazionale sulle Droghe. In una sessione si sono affrontate le problematiche del drug test nei lavoratori: le criticità e le richieste sollevate dai relatori.
Disponibile on line l’aggiornamento al D.Lgs. 81/2008 del Documento sulla Valutazione del rischio Rapina: gli adempimenti del datore di lavoro, il ruolo dei RLS e delle ASL.
Dall’ISPESL il quaderno informativo “OGM e sicurezza alimentare”: cosa sono gli OGM? Come si ottengono? Che problemi possono causare e quali possono invece risolvere? Tutte le informazioni per i “non addetti ai lavori”.
Tutte le novità del decreto legislativo 106/2009, correttivo e integrativo del decreto 81/08 in materia di salute e sicurezza sul lavoro: un seminario di aggiornamento per RSPP con crediti formativi. A cura di R. Dubini.
Un’indagine radiometrica dell’Università degli Studi di Pavia sul pellet contaminato: una prima valutazione dei rischi a cui è stata sottoposta la popolazione che ne ha fatto uso.
Articoli del 07 Agosto 2009
È stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto legislativo n. 106/09 che integra e corregge il decreto legislativo 81/08 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il provvedimento entrerà in vigore il 20 agosto 2009.
Non piccoli e semplici aggiustamenti al Decreto legislativo 81/08 ma innovazioni tali da poter definire il nuovo provvedimento un vero e proprio “Nuovo testo Unico della Sicurezza sul Lavoro”. Di Rocco Vitale, Presidente Aifos.
Le problematiche di sicurezza e di salute dei lavoratori delle strutture sanitarie in Italia: carenze strutturali, tecnologiche, impiantistiche, organizzative e gestionali.
I rischi professionali degli addetti agli impianti di trattamento e di stoccaggio dei rifiuti solidi urbani secondo una pubblicazione dell’Inail recentemente aggiornata. Il rischio biologico, il rischio chimico, le misure di prevenzione attuabili.
Quali sono le principali cause degli incidenti stradali nel comparto dell’autotrasporto? Condizioni psicofisiche, distrazione, stanchezza, uso di strumenti tecnologici e di alcol sono i pericoli maggiori. Il progetto di prevenzione “Strada facendo”.