I quesiti sul decreto 81/08: sull’obbligo di redazione del DVR
In un’attività dove lavora esclusivamente il titolare, e soltanto per alcuni periodi viene assunto un lavoratore, è obbligatoria la redazione del DVR? A cura di G. Porreca.
Una panoramica sullo stato dell’arte nella prevenzione dei rischi biomeccanici basata sulle prove di efficacia. Il rischio più alto è relativo al personale addetto a compiti manuali ripetitivi che richiedono l’uso di forza.
Tiziano MendutoMateriale informativo0In rete un Working Paper dedicato alle eventuali future modifiche alla norma che disciplina il provvedimento di sospensione dell’attivita’ imprenditoriale. L’evoluzione della normativa, le modifiche e le considerazioni dell’autore.
RedazioneLavoratori0Disponibile on line una guida relativa al progetto PRIMA-EF per la gestione del rischio psicosociale rivolta ai datori di lavoro e ai rappresentanti dei lavoratori. Il progetto, il dialogo sociale e la gestione del rischio.
RedazioneDatore di lavoro0Pubblicate due nuove norme europee che specificano i requisiti di sicurezza delle piscine che interessano una vasta gamma di impianti: progettazione e costruzione delle piscine di nuova realizzazione.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 10 Giugno 2009
In un’attività dove lavora esclusivamente il titolare, e soltanto per alcuni periodi viene assunto un lavoratore, è obbligatoria la redazione del DVR? A cura di G. Porreca.
Disponibili on line una serie di documenti che affrontano le problematiche della valutazione del rischio stress lavoro correlato. I dati, le metodologie di valutazione, le misurazioni, le criticita’ e i fattori di stress.
Disponibili atti e materiali di un convegno che presenta le iniziative congiunte di Federchimica e Parti Sociali per la gestione della Salute, Sicurezza e Ambiente. Linee guida, sistema Responsible Care, rischio chimico, decreti 81/2008 e 231/01.
L'EU-OSHA lancia un concorso fotografico: chiunque voglia condividere la propria esperienza in materia di luoghi di lavoro sani e sicuri può partecipare e vincere fino a 3.000 euro.
Articoli del 09 Giugno 2009
Disponibile on line una relazione che esprime il punto di vista dell'organo di vigilanza locale sugli obblighi in merito a sostanze psicoattive e luoghi di lavoro. La normativa, le mansioni a rischio e gli adempimenti e gli obblighi del datore di lavoro.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: montaggio e uso non conforme delle attrezzature di lavoro nelle attività in quota. Gli obblighi del datore e dei lavoratori e la sicurezza dei ponteggi su ruote nel D.Lgs. 81/2008.
Disponibile in rete un documento che indica i criteri di individuazione, analisi, computo e pagamento dei costi della sicurezza. I problemi interpretativi e il coordinamento tra coordinatore e progettista.
Si terrà il 10 giugno ad Ambiente Lavoro il convegno “L’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili nei lavori in quota. Riferimenti normativi e obblighi legislativi riguardanti l’utilizzo, la manutenzione e le verifiche.
Si terrà a Lodi in data 11 giugno il convegno “La cultura della prevenzione per la sicurezza sul luogo di lavoro: cominciamo dalle scuole”.
Articoli del 08 Giugno 2009
Sull'applicazione del d. lgs. n. 758/1994: l’adempimento delle prescrizioni secondo modalita’ diverse da quelle impartite dall’organo di vigilanza e’ motivo di ammissione all'oblazione penale e non anche di estinzione del reato. A cura di G. Porreca.
Disponibile online una guida che offre strategie e consigli per la salute e sicurezza dei lavoratori impegnati nel lavoro a turni e nel lavoro notturno. Come dormire bene e iniziare il turno. Come mantenere una dieta sana e la necessaria vigilanza.
Un approfondimento sui nuovi rischi relativi ai settori produttivi che impiegano rifiuti provenienti anche da altri cicli lavorativi: l’esempio del comparto laterizio e costruzioni. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Il 10 giugno alla fiera Ambiente Lavoro sarà presentato l’accordo AARBA-ISPESL e si terrà il convegno “Behavior-Based Safety (B-BS): dalle scoperte scientifiche sui comportamenti di sicurezza alla definizione delle normative e degli standard”.
Articoli del 05 Giugno 2009
L'obbligo assolutamente inderogabile per il datore di lavoro, e il medico competente, di effettuare la sorveglianza sanitaria su alcol e stupefacenti per le mansioni a rischio per i terzi estranei. A cura di Rolando Dubini, avvocato in Milano.
Disponibile on line una pubblicazione di Suva destinata agli operatori ecologici, ai netturbini che si occupano di raccolta dei rifiuti. I punti di raccolta e i veicoli idonei, la pianificazione del lavoro, i DPI, il lavoro di squadra e la formazione.
Consorzio Infotel sarà presente alla fiera AMBIENTE LAVORO 2009 e presenterà i nuovi Sistemi Software per la gestione della SICUREZZA nei LUOGHI di LAVORO ai sensi del D.Lgs. 81/08. 10-12 Giugno – Bologna PAD 22, STAND B1.
Si svolgerà a Roma il 9 e 10 giugno “Banche e Sicurezza 2009”, il convegno annuale ABI sulla sicurezza in banca.