Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Ambiente Lavoro: uso in sicurezza delle piattaforme mobili elevabili

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

09/06/2009

Si terrà il 10 giugno ad Ambiente Lavoro il convegno “L’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili nei lavori in quota. Riferimenti normativi e obblighi legislativi riguardanti l’utilizzo, la manutenzione e le verifiche.

Pubblicità

Le cadute dall'alto costituiscono una delle tipologie di incidenti sul lavoro più frequenti, spesso mortali. Come è possibile lavorare in sicurezza ad altezze fino a 150 m senza alcuna assistenza esterna od esperienza?
 
Le piattaforme di lavoro mobili elevabili sono i mezzi più sicuri per lavorare ad altezze superiori ai 3 m, ma nonostante le protezioni e i sistemi di sicurezza di cui sono provviste, chi vi opera è spesso vittima di gravi incidenti perché non viene adeguatamente formato o usa dispositivi di protezione individuale inidonei.


---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----





 
IPAF (International Powered Access Federation), l’associazione che promuove l’uso sicuro dei mezzi mobili di accesso aereo in tutto il mondo, contribuirà alla XII edizione di AMBIENTE LAVORO, Salone della qualità e sicurezza in ambiente di lavoro, (Bologna Fiere, 10 - 12 giugno 2009) con il seminario “L’utilizzo in sicurezza delle piattaforme di lavoro mobili elevabili nei lavori in quota. Riferimenti normativi e obblighi legislativi riguardanti l’utilizzo, la manutenzione e le verifiche.”.
 
Il seminario passerà in rassegna le tematiche riguardanti l’impiego delle piattaforme aeree, fornirà ai partecipanti un quadro legislativo e normativo completo ed esporrà le modalità per operare in sicurezza con queste attrezzature. Gli esperti dell'IPAF e alcuni esponenti delle istituzioni spiegheranno i contenuti della norma tecnica EN280, le modalità delle verifiche periodiche e della manutenzione preventiva, le regole per l’utilizzo delle piattaforme e l’iter della formazione degli addetti secondo quanto previsto dal D.Lgs. 81/2008.
 
A coronamento del seminario sarà possibile assistere ad alcune dimostrazioni pratiche nell'area esterna Piazza della Sicurezza IPAF, dove gli istruttori spiegheranno, con l’utilizzo di una piattaforma telescopica Skyjack, le conseguenze dell’effetto catapulta, che può provocare la caduta di una persona a seguito di un urto o del superamento di un gradino, anche di soli 10 cm.
 
Con un impianto di evacuazione di emergenza DoublExit, allestito su un sollevatore telescopico Merlo, gli specialisti dell'OTLAV dimostreranno, con il coinvolgimento del pubblico, come una persona qualunque, possa scendere in piena sicurezza fino da altezze di 150 m e salvarsi dalle conseguenze di un incendio, di un atto terroristico o di un terremoto.
 
AMBIENTE LAVORO
Bologna Fiere - Sala Verdi
Mercoledì 10 giugno 2009
ore 14.00 – 17.00
 
 


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!