Lo sapevi che - Riflessioni sul principio di effettivita'
L’articolo 299 del decreto legislativo n. 81/2008: l'attribuzione “iure proprio” delle figure di datore di lavoro, dirigente e preposto. A cura di Rolando Dubini.
Chiunque assuma una posizione di preminenza rispetto agli altri lavoratori così da poter impartire ordini o direttive sul lavoro da eseguire deve essere tenuto alla applicazione ed al controllo delle misure di sicurezza. A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaPreposti0Le indicazioni dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici in relazione alla stesura del DUVRI. I rischi interferenti, i casi in cui non occorre il documento, i costi della sicurezza e le problematiche rilevate.
Tiziano MendutoEdilizia0Dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione al “Facilitatore” della sicurezza. A cura di Francesco Naviglio, Segretario Generale dell’Aifos.
Francesco NaviglioRSPP, ASPP0Ritorna EXPO SicuraMente, l’evento dedicato alla cultura e alla formazione della sicurezza, organizzato da Fiera di Brescia in collaborazione con Aifos, Associazione Italiana Formatori della Sicurezza: nei giorni 28 e 29 maggio.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 22 Maggio 2009
L’articolo 299 del decreto legislativo n. 81/2008: l'attribuzione “iure proprio” delle figure di datore di lavoro, dirigente e preposto. A cura di Rolando Dubini.
Come scegliere un dispositivo di protezione individuale, la normativa vigente e le indicazioni del D.Lgs. 81/2008 relative ai dispositivi di protezione anticaduta. Disponibile on line anche un video per motivare i lavoratori all’uso di questi DPI.
Disponibile in rete il progetto pilota messo a punto da Regione Piemonte e ASL 13 di Novara relativo alle aziende a rischio di incidenti rilevanti, sia quelle soggette a notifica che quelle sottosoglia. Territorio, criteri e azioni di prevenzione.
Il Progetto P7 mira a definire un modello per la valutazione e gestione integrata di rischio in aree industriali complesse, partendo dal caso studio del polo industriale di Brindisi.
Articoli del 21 Maggio 2009
Disponibile sul sito Ispesl un approfondimento sui requisiti di sicurezza e adempimenti per la scelta delle attrezzature di lavoro. I requisiti, gli obblighi del datore e dei noleggiatori, le attrezzature a pressione e gli impianti di riscaldamento.
D.lgs. 81/08: in base a quale articolo viene sanzionata la mancanza di data certa sul documento di valutazione dei rischi? Redarre un documento senza la data certa equivale alla mancata valutazione dei rischi? A cura di R. Dubini.
PuntoSicuro ha chiuso il sondaggio “Perché nel 2008 sono calati gli infortuni sul lavoro in Italia rispetto al 2007?”: i risultati.
Si terrà il 29 maggio a Rovigo il seminario “L’attestazione di genere: una nuova forma di certificazione per valorizzare le risorse umane”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 20 Maggio 2009
Chiarimento sulla possibilità di svolgere contemporaneamente il ruolo di RSPP del committente e di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione. A cura di G. Porreca.
Il DUVRI nel D.Lgs. 81/2008: specificità e indicazioni per le attività formative realizzate dai datori di lavoro della stazione appaltante ed appaltatrice, la cooperazione all’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro.
Disponibile sul sito di Suva una lista di controllo dedicata alla sicurezza dei lavoratori che usano le fosse d’ispezione e manutenzione per interventi su veicoli stradali, ferroviari e su altre apparecchiature tecniche.
Il lavoro che cambia, la prevenzione, le strategie e i metodi organizzativi per la qualità e la sicurezza nei luoghi di lavoro sono i temi affrontati negli interventi di alcune personalità del settore di cui proponiamo alcuni stralci.
Articoli del 19 Maggio 2009
La prevenzione dei rischi in attività lavorative con movimenti ripetitivi a carico degli arti superiori. Le informazioni sui progressi dell’Analisi del Movimento e l’analisi dello standard ISO 11228-3 segnalato nel D.Lgs. 81/2008.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: quando una macchina non è conforme e sicura, il rischio è in agguato. Ancora un caso di macchina agricola desilatrice e le indicazioni del Decreto legislativo 81/2008.
Disponibili on line alcuni documenti che possono favorire nei cantieri le attività di controllo e verifica in merito alla sicurezza. Una check list in lingua italiana e tedesca e il quaderno di cantiere. Dal CPE Bolzano.
Accusato da circa 40 milioni di lavoratori, provoca disturbi gastrointestinali e cardiovascolari, affaticamenti e depressioni. Angela Goggiamani, medico dell'INAIL, disegna i confini di un disagio avvertito da milioni di lavoratori.