I quesiti sul decreto 81/08: sulla designazione del RLST
Quali sono le modalità da seguire in caso che i lavoratori non abbiano eletto il RLS interno? Come possono le aziende avvalersi di un RLS Territoriale? A cura di G. Porreca.
Disponibili gli atti del convegno “Stress ed attività lavorativa” che si è tenuto a Monza in aprile. La risposta individuale allo stress, l’importanza degli aspetti soggettivi, esempi pratici di prevenzione nei trasporti e nella sanità. Seconda parte.
Tiziano MendutoRischio psicosociale e stress0In prima pagina dell'edizione locale di un noto quotidiano milanese l'immagine di un operatore, addetto al trasloco del David di Donatello, all'opera con un bel elmetto "decorativo" ma in bilico sul ponteggio!
Pietro de' CastiglioniLe immagini dell'insicurezza0Previsto a Milano per il 15 maggio il seminario che affronterà tutti i principali adempimenti del “Testo Unico” - d.lgs. n. 81/2008 vigente al momento dello svolgimento del seminario – analisi di tutte le novità del decreto correttivo e integrativo.
RedazioneInformazione, formazione, addestramento0Articoli del 06 Maggio 2009
Quali sono le modalità da seguire in caso che i lavoratori non abbiano eletto il RLS interno? Come possono le aziende avvalersi di un RLS Territoriale? A cura di G. Porreca.
Alcuni approfondimenti sulla Sorveglianza del Mercato per i prodotti che rientrano nel campo di applicazione della Direttiva Macchine. Le fasi e i poteri della sorveglianza, i riferimenti al Testo Unico, i dati e gli esempi di macchine non conformi.
Disponibili alcune semplici animazioni prodotte in Francia per la formazione del personale che lavora guidando l’automobile. Assicurare i carichi, organizzare bene una trasferta, usare la vettura idonea e non utilizzare il telefonino durante la guida.
Si terrà il 13 maggio a Milano il Seminario informativo “Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza nei luoghi di lavoro - speciale edilizia” con particolare attenzione alla norma BS OHSAS 18001. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 05 Maggio 2009
La verifica dell’idoneita’ tecnico professionale dell’imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in rapporto al D.Lgs. 81/2008 e gli elementi costitutivi e le indicazioni per la redazione del Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenza.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: un incidente in uno stabilimento di una ditta conserviera. Il malfunzionamento dei fanali di un carrello elevatore, la scarsa illuminazione, l’insufficiente visuale e la mancanza di segnaletica.
Disponibile un documento che può aiutare la prevenzione dei rischi nell’attività del cantoniere. Il rumore rappresenta l’inquinante e il rischio più importante.
Si terrà a Caserta l’8 maggio il convegno ““Testo Unico sulla sicurezza – approfondimento: nodi e interpretazioni”. Con la partecipazione di Raffaele Guariniello. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
Articoli del 04 Maggio 2009
Le modifiche "qualitative" (e non quantitative) al sistema sanzionatorio del Testo Unico secondo il decreto correttivo: come cambiano i tipi di sanzioni, i loro effetti e i regimi di estinzione degli illeciti. A cura di Anna Guardavilla.
Disponibile on line le "Linee Guida sui Dispositivi di Protezione Individuale" per conoscere gli aspetti normativi e di prevenzione pratica dei DPI. Quando utilizzarli, le sanzioni, la documentazione, l’idoneità e la manutenzione.
Linee guida per l’acquisto di DPI per il personale impiegato in attività di spegnimento di incendi boschivi. Le categorie dei dispositivi e le esigenze di cui tener conto.
AIAS organizza la Conferenza internazionale tecnico-scientifica “Eccellere per Crescere. Le innovazioni tecnologiche, organizzative e metodologiche per realizzare una prevenzione rischi efficiente ed efficace". Riva del Garda, 8 e 9 maggio.
L’Associazione Lavoro & Welfare Piemonte organizza a Torino il prossimo 8 maggio il seminario gratuito “Sicurezza sul lavoro: le norme, la prevenzione, la formazione”.
Articoli del 01 Maggio 2009
L’origine della Festa dei Lavoratori, le parole d’ordine di questi ultimi anni, il terremoto in Abruzzo e una raccolta fondi finalizzata all'istituzione di borse di studio destinate agli orfani dei morti sul lavoro. E’ sufficiente un sms al numero 48585.
Il 16 maggio scade l’ultima proroga del decreto legislativo 81/08: dopo questo termine saranno quindi pienamente vigenti gli obblighi di valutazione del rischio stress lavoro-correlato e di assicurare una data certa al documento di valutazione dei rischi.
Dal 27 aprile al 2 maggio sulle reti Rai lo Spot dell'ANMIL contro gli infortuni sul lavoro realizzato da Libero De Rienzo per l’ANMIL sulle note della canzone di Mariella Nava “Stasera torno prima”.
Le stime della Consulenza statistico attuariale dell'INAIL: i numeri restano drammatici ma il bilancio dei morti sul lavoro è in diminuzione: 1.140 vittime nel 2008. In calo del 4,1% anche il totale degli incidenti.