Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'La campagna ANMIL per la sicurezza sul lavoro
Pubblicità
Grazie al Segretariato Sociale Rai lo spot realizzato da Libero De Rienzo per l’ANMIL sulle note della canzone di Mariella Nava “Stasera torno prima” contro le morti bianche verrà trasmesso dal 26 al 2 maggio. Il gesto di Mariella Nava, che ha voluto donare la canzone all’ANMIL con tutti i diritti connessi, ha permesso che venisse realizzato da Libero De Rienzo un videoclip ed una versione di 30’ cui hanno contribuito a dare valore alcuni noti personaggi del mondo dello spettacolo che si sono prestati gratuitamente per sostenere questa iniziativa.
E proprio con i volti di Giulia Bevilacqua, Simone Corrente, Marco Foschi, Elio Germano, Francesca Inaudi, Lorenza Indovina, Luca Lionello e Anna Foglietta, questa campagna è già stata mandata in onda dalle reti Mediaset, MTV, La7, Sky e, grazie a Telesia del Gruppo Class Editori, per circa 3 settimane, lo spot è stato trasmesso negli aeroporti di Roma e Milano nonché sugli schermi delle principali stazioni metropolitane.
“Il numero dei 1.341 infortuni mortali indicato nello spot – spiega il Presidente dell’ANMIL Franco Bettoni – è riferito all’anno 2006, dato ufficiale più aggiornato* a fine aprile 2007, quando è stato montato il filmato. In effetti, sin dal principio sapevamo che tale dato sarebbe cambiato nel tempo, ma questa cifra indica comunque un numero di decessi causati dall’attività lavorativa di certo per difetto, se si tiene conto anche degli oltre 250 morti l’anno per malattie professionali e di cui, purtroppo, non si fa mai menzione nel trattare il fenomeno in generale”.
*Nota: per quanto riguarda il dato aggiornato degli infortuni sul lavoro in Italia, si veda l’articolo sugli ultimi dati Inail pubblicato in PuntoSicuro di oggi.
Contemporaneamente all’iniziativa dello spot, è anche il partner dell’iniziativa che Daniele Tenca ha scelto per sostenere le vittime del lavoro e per promuovere un progetto volto a sensibilizzare principalmente i giovani: "BLUES FOR THE WORKING CLASS" è infatti il titolo del nuovo progetto discografico di Daniele Tenca che vedrà la luce dopo l’estate, un album di blues per sensibilizzare le coscienze sul tema della Sicurezza sul lavoro e sulla precarietà del lavoro.
Il primo singolo che lancerà il CD, “HE’S WORKING”, potrà essere ascoltato e scaricato gratuitamente dal 1° maggio sul sito www.anmil.it oltre al sito dell’artista www.danieletenca.com.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.