Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Premiate le buone pratiche europee per la valutazione dei rischi
Pubblicità
In occasione della nona edizione del concorso annuale per le buone pratiche europee, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (EU-OSHA) ha premiato otto organizzazioni e imprese per i contributi particolari e innovativi finalizzati a promuovere un approccio gestionale integrato alla valutazione del rischio.
Il valutazione dei rischi, a un programma ceco di analisi e prevenzione dei rischi in un attività di assemblaggio di veicoli a motore e a un progetto che prevedeva l’uso di semplici “risk cards” per stimare e controllare i rischi in un impresa del comparto metallurgico olandese.
Il premio è interno alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri. Un bene per te. Un bene per l'azienda. Una campagna europea sulla valutazione dei rischi”.
Una campagna informativa che in tutta l'Unione vuole mostrare l’importanza della valutazione dei rischi, rendere i posti di lavoro europei più sicuri e dimostrare che la valutazione del rischio non è necessariamente complicata, burocratica o un'attività riservata ai soli esperti.
Ricordiamo che la campagna, di durata biennale (2008-2009), è patrocinata dalle Presidenze di turno dell'UE, dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dalle parti sociali europee.
Durante la premiazione Vladimír Špidla, commissario europeo per occupazione, affari sociali e pari opportunità, ha ricordato che le imprese che hanno ottenuto il riconoscimento “hanno contribuito in modo straordinario alla promozione della valutazione dei rischi, riducendo così gli incidenti e promuovendo buone condizioni di salute sul luogo di lavoro”.
A questo proposito Petr Nečas, ministro ceco del Lavoro e degli affari sociali, ha sottolineato che “gli esempi encomiati mostrano chiaramente che un'adeguata valutazione dei rischi produce anche benefici economici: luoghi di lavoro più sani e sicuri aiutano a ridurre l'assenteismo, i costi di assicurazione e ad aumentare la motivazione e la produttività dei lavoratori”.
EU-OSHA, “Prevention of risk in practice: Good practice related to risk assessment”, opuscolo di presentazione delle buone prassi che hanno partecipato al concorso (format PDF, 1.3 MB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.