I quesiti sul decreto 81/08: autocertificazione e valutazione dei rischi
Chiarimenti sull’autocertificazione della valutazione dei rischi delle piccole aziende. È obbligatorio compilare il DVR? Esistono modelli prestampati? A cura di G. Porreca.
Il D.Lgs. 81/08 ha effettivamente introdotto nuovi rischi da valutare? Il rischio stress lavoro-correlato è da valutare fin da ora? Quali le novità realmente introdotte rispetto al D.Lgs. 626/94? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
RedazioneSanità e servizi sociali0Nuovi contenuti per la pagina web dell’ISPESL dedicata all'Unità di Certificazione ATEX: attrezzature in pressione e atmosfere potenzialmente esplosive. L’Istituto è un Organismo Notificato per le certificazioni relative alla Direttiva 94/9/CE.
Tiziano MendutoLinee guida e buone prassi0Articoli del 14 Gennaio 2009
Chiarimenti sull’autocertificazione della valutazione dei rischi delle piccole aziende. È obbligatorio compilare il DVR? Esistono modelli prestampati? A cura di G. Porreca.
Disponibili on line le linee guida, aggiornate al decreto 81, relative all'installazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento nei trattori agricoli o forestali e ai sistemi di ritenzione del conducente.
Disponibile on line la statistica dell'ISTAT "Salute e sicurezza sul lavoro", un’indagine su infortuni, problemi di salute e percezione del rischio per la salute sui luoghi di lavoro.
Dall’ARPAT il punto sulle implicazioni della diffusione della banda larga per l’accesso a internet: come funziona, le antenne che devono essere installate, quali problemi di esposizione ai campi elettromagnetici per la popolazione.
Articoli del 13 Gennaio 2009
Disponibili le indicazioni per la corretta applicazione del Capo IV del Titolo VIII del D.Lgs. 81/2008. Il Capo IV, relativo ai rischi di esposizione a campi elettromagnetici, entrerà in vigore nel 2012 ma rimane l’obbligo della valutazione del rischio.
Un esempio tratto da un’analisi del National Institute for Occupational Safety and Health di un incidente a un lavoratore addetto alla manutenzione di una strada interstatale degli USA. La dinamica dei fatti e le raccomandazioni ai datori di lavoro.
Dal convegno "Ebp e lavoro: la prevenzione efficace dei rischi e danni da lavoro", un intervento su esperienze di prevenzione in due fonderie. Il tasso di incidenza degli infortuni è diminuito nella prima fonderia del 54% e nella seconda del 44%.
Persone disperse in montagna: il garante della Privacy conferma la possibilità di localizzare il cellulare delle persone in pericolo di vita.
Articoli del 12 Gennaio 2009
Il decreto-legge del 30 dicembre 2008, n. 208 contiene “Misure straordinarie in materia di risorse idriche e di protezione dell’ambiente”. Le proroghe relative all’ammissibilità dei rifiuti in discarica e in materia di RAEE.
Cantieri temporanei e mobili: Linee Guida aggiornate per la movimentazione in quota di pallet attraverso l'uso di forche. Idoneità dell’attrezzatura, azioni da evitare e modalità operative più sicure.
Ulteriori chiarimenti circa le modalità di tenuta del libro unico del lavoro e le relative scadenze: note e circolari del Ministero del Lavoro e on line la procedura di comunicazione alla Direzione Provinciale del Lavoro di Modena.
Dalla Regione Emilia Romagna un regolamento sugli adempimenti amministrativi connessi alla tutela della salute: idoneità sanitaria, idoneità al lavoro per minorenni e apprendisti, medicina scolastica.
Friuli Venezia Giulia: nel 2007 sono stati denunciati 0,6% di incidenti in meno rispetto all'anno precedente. In flessione anche il numero dei casi mortali. Maglia nera a Udine, mentre il settore produttivo più a rischio resta l'industria.
Articoli del 07 Gennaio 2009
La pubblicazione del decreto milleproroghe conferma l’entrata in vigore dei nuovi obblighi in merito alla valutazione dei rischi, rinviata solo la valutazione del rischio stress lavoro-correlato e l'obbligo di assicurare data certa al documento.
Disponibile on line una scheda prodotta dall’OSHA che illustra dati, rischi, prevenzione e protezione dei lavoratori nel settori alberghiero, ristorazione e catering (HO.RE.CA.): il rischio più significativo? Quello psicosociale.
Disponibile in rete le linee guida per la prevenzione dei disturbi degli arti superiori nel comparto del mobile imbottito e dell’attività di cucito: valutazione del rischio, prevenzione, formazione dei lavoratori, sorveglianza sanitaria.
Dal convegno "Ebp e lavoro: la prevenzione efficace dei rischi e danni da lavoro", una ricerca per valutare l’efficacia degli interventi per la prevenzione nel comparto costruzioni. La sola normativa non è sufficiente nel prevenire gli infortuni.
Un diagramma a blocchi per rendere chiaro il meccanismo degli accertamenti di assenza di tossicodipendenza. Analisi e criticità per il datore di lavoro, comportamento e sanzioni dei lavoratori.
Il Molise è tra le regioni più sicure insieme alla Valle d'Aosta e la Campania. In diminuzione i casi denunciati e anche le morti sul lavoro. Aumentano invece gli incidenti in itinere e restano a rischio stranieri e interinali.
Uno studio sulla violenza domestica prodotto da ISPESL con la collaborazione della prefettura: "Violenza domestica: riflessioni, riferimenti e dati". Analisi e confronto fra tutti i soggetti coinvolti nella prevenzione del fenomeno.