Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Edilizia sicura in TV: il ponteggio sicuro
Pubblicità
Da oggi va in onda la nuova puntata di “Edilizia sicura”, la trasmissione per la sicurezza sul lavoro realizzata dal CPTO - Istituto Edile di Bologna. In questa puntata, per gentile concessione del SUVA (l'ente di prevenzione infortuni svizzero) vanno in onda per la prima volta in tv tre simulazioni di incidenti accaduti in Svizzera su ponteggi. Sono tratte da un film didattico “Buon ponteggio! Insieme per una maggiore sicurezza sui ponteggi per facciate” realizzato dal SUVA e presentato al Concorso internazionale di Seul 2008 per i filmati sulla sicurezza sul lavoro.
Successivamente vengono fornite informazioni sulla legislazione che regola l'installazione e lo smontaggio dei ponteggi, e intervengono alcuni esperti di sicurezza edile e di installazione ponteggi: l'ing. Ugo Di Camillo, il geom. Massimiliano Mengoli e il tecnico ASL Bologna Giuliano Pancaldi.
Nel corso della puntata vanno in onda cartoni animati europei NAPO, uno spot sulla sicurezza del Governo olandese, e informazioni tecniche sul tema in lingua albanese (sottotitolate in italiano) per lavoratori e imprenditori edili provenienti da quella nazione.
Segnaliamo inoltre che, per chi volesse maggiori informazioni sul corretto montaggio, uso e smontaggio del ponteggio è disponibile sul sito del CPTO una sezione (gratuita, ma con obbligo di iscrizione) di approfondimento di materiali utili alla formazione. In particolare sull’utilizzo dei ponteggi sono disponibili:
1) il link ad una delle pagine del giornale multilingue "inCantiere" realizzato dall' INAIL regionale del Veneto in collaborazione con la Regione Veneto e con le Aziende Sanitarie 22 e 15. Lo stesso testo, che spiega brevemente le principali caratteristiche, del PIMUS è tradotto in: inglese, francese, tedesco, albanese.
2) Pi.M.U.S. Documentazione Tecnica e Raccolta di Legislazione, documento è stato redatto e messo a nostra disposizione da SPSAL AUSL Parma e CSE - Comitato Paritetico Territoriale di Parma. Condiviso da: Ordine Ingegneri, Ordine degli Architetti, Collegio dei Geometri, della Provincia di Parma. Le Schede sono redatte in modo chiaro ma efficace, l'obiettivo è quello di fornire al professionista dei moduli già impostati che possano aiutare nell'espletare gli obblighi indicati nel D.Lgs 8 Luglio 2003 n. 235 relativo al Piano di Montaggio, Uso, Smontaggio dei Ponteggi.
3)Il Montaggio del Ponteggio. Due fumetti didattici per lavoratori presi dal progetto Extrateam realizzato a livello nazionale da Confartigianato e INAIL, riguardanti l'allestimento del ponteggio e il tetto e il ponteggio. Questo materiale può essere utilizzato per la in/formazione da parte della azienda o del professionista sia per i lavoratori italiani sia soprattutto per i lavoratori stranieri in quanto alcune frasi importanti vengono tradotte in 4 lingue: Inglese, Arabo, Albanese, Spagnolo.
Tutte le trasmissioni di “Edilizia Sicura” sono sempre visibili sul sito www.cpto.it (gratuito ma ad iscrizione obbligatoria) e nei prossimi giorni anche su YouTube.
(NB: il link riporta al filmato disponibile su YouTube).
Il volantino aggiornato di “Edilizia sicura” (formato PDF, 368 kB).
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPT nazionale, il sostegno di INAIL Emilia-Romagna e Provincia di Bologna.
La trasmissione è visibile su:
E'-TV a Bologna e sul network di E'-TV in tutta l'Emilia Romagna ai seguenti orari:
Giovedì ore 19,50
Venerdì ore 24,50
Sabato ore 12,00
Domenica ore 11,40
Per Imola e comprensorio su Canale 11 ai seguenti orari:
Domenica ore 13.45
Lunedì ore 20.45
La trasmissione è visibile a livello nazionale sul satellite al canale 891 di SKY venerdì ore 17,45.
La versione radiofonica di “Edilizia Sicura” può essere ascoltata su Radio Città Fujiko Fm 103.1:
Lunedì alle 8,00
Martedì alle 14,00
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.