Le tossicodipendenze sui luoghi di lavoro
Disponibile on line una lista di controllo sull’abuso di alcol nei luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Parte seconda.
Le funzioni di ispezione in materia di lavoro attribuite dalla legge all’organo di vigilanza possono essere svolte anche da tecnici di prevenzione privi di qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria (u.p.g.). A cura di G. Porreca.
Gerardo PorrecaBanche e vigilanza0Disponibile un documento di indirizzo operativo per adempiere correttamente agli obblighi di legge relativi alla compilazione del documento di valutazione dei rischi. Un'intesa tra Confindustria e SPISAL della Provincia di Vicenza.
Federica GozziniApprofondimento0Acqua minerale o semplicemente acqua potabile? Un progetto per diffondere l'uso dell'acqua di rete in sostituzione dell'acqua in bottiglia e una guida per il consumatore.
RedazioneSicurezza delle persone0Nei prossimi giorni sono previsti due convegni sul Regolamento REACH: a Firenze il 4 e 5 novembre; a Milano il 13 novembre (iscrizioni entro il 6 novembre). Gli incontri sono a ingresso gratuito.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 31 Ottobre 2008
Disponibile on line una lista di controllo sull’abuso di alcol nei luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Parte seconda.
Relazioni tra programmi di prevenzione degli infortuni (ex D.Lgs. 81/08) e programmi di prevenzione dei rischi-reato (ex D.Lgs. 231/01). A cura di Stefano Barlini.
Previsto a Milano il 14 novembre il seminario "La valutazione dei rischi secondo le nuove disposizioni in vigore dal 1 gennaio 2009, appalti e cantieri: compiti e responsabilità della gerarchia aziendale. Cantieri mobili e temporanei: tutte le novità".
Si terrà a Genova il 6 novembre un convegno sul D.Lgs. 81/08: cantieri temporanei e mobili, Sorveglianza Sanitaria, norme in materia Ambientale. Ingresso gratuito, iscrizione entro il 3 novembre.
Articoli del 30 Ottobre 2008
Chiarimenti circa l’obbligo di aggiornamento per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione previsto dal Decreto legislativo 81/08. Modalità di svolgimento e decorrenza di tale obbligo. A cura di G. Porreca.
Un intervista al Prof. Federico Ricci, docente di Psicologia del Lavoro all’Università di Modena e Reggio Emilia. “La soggettività è un elemento che porta alla decisione di affrontare o evitare la situazione di rischio”.
SICUREZZA e SICURTECH Expo 2008: il mondo di security & safety si riunirà a fieramilano per una quattro giorni di business, aggiornamento, formazione e tecnologie. Dal 25 al 28 novembre.
Nuova puntata di 'Edilizia sicura' sul tema delle cadute dall'alto. Informazione in televisione, alla radio, sul web …
Articoli del 29 Ottobre 2008
Disponibili on line alcuni documenti utili per affrontare il tema dell’abuso di alcol sui luoghi di lavoro e l’assunzione di altre sostanze psicotrope, pericolose per la salute e la sicurezza. Per lavoratori, responsabili e datori di lavoro. Prima parte.
Un approfondimento sul problema della gestione delle informazioni aziendali riservate secondo il D. Lgs. 25/07. Titolari del diritto di informazione e del dovere di segreto sono principalmente i rappresentanti dei lavoratori.
Un’immagine che rappresenta una consuetudine, ma anche un classico dell’insicurezza: l’utilizzo di mezzi utili allo spostamento di merci come piattaforme elevatrici per operatori.
Si svolgerà l’11 novembre ad Ancona l’ultimo convegno CEI del 2008: “Normativa impiantistica negli edifici e impianti di emergenza”. Ingresso gratuito, iscrizioni entro il 4 novembre.
Articoli del 28 Ottobre 2008
Malgrado il trend positivo che indica una diminuzione degli infortuni, nel Rapporto Regionale 2007 si evidenzia che la Lombardia è la regione italiana con il più alto numero di incidenti. Le categorie più a rischio? Stranieri e precari.
Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: il tasso alcolemico elevato, un parapetto inefficiente o mancante. Con le capacità percettive ridotte l’infortunio mortale è dietro l’angolo.
Polistudio Spa sarà presente il 5 e 6 novembre alla fiera Ecomondo di Rimini e presenterà attività, analisi, prodotti e due seminari: “Aspetti e impatti ambientali di una azienda” e “Conformità dei materiali plastici da riciclo – norma UNI 10667”.
Disponibile on line la guida “Hai tutte le ruote a posto? Pedalare sicuri con la bicicletta a norma”: requisiti di sicurezza, protezioni per la testa, seggiolini per bambini e regole della strada.