Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Edilizia sicura in TV: le cadute dall'alto
Pubblicità
Dal primo gennaio al 21 ottobre 2008 nei cantieri edili italiani vi sono stati 156 morti sul lavoro. Ben 55 di questi sono morti per cadute dall'alto. A questo tema è dedicata la puntata di “Edilizia sicura” in onda da oggi.
Ecco in sintesi i contenuti della trasmissione: in apertura si dà notizia (e si invita a vedere sul loro sito internet) dell'interessante e documentato servizio sulle morti bianche (e sulle cadute dall'alto) realizzato in alcuni cantieri edili da Matteo Viviani per la trasmissione delle IENE del 14 ottobre scorso.
Successivamente vengono mandati in onda: brani di un video INAIL e ASL Reggio Emilia sulla prevenzione delle cadute dall'alto, un cartone animato NAPO, un intervento di Pietro Izzo, docente nei corsi anticaduta IIPLE, e alcuni “Consigli da amico” di Giuliano Pancaldi, tecnico AUSL Bologna.
In seguito, dopo un richiamo del 60° della Costituzione e di quanto in essa contenuto sul diritto alla salute e sicurezza sul lavoro, viene mandato in onda un messaggio sulla sicurezza per lavoratori e imprenditori di lingua araba.
La trasmissione si chiude con la notizia del SAIE, del Edil Trophy promosso da IIPLE, dello stand informativo realizzatovi da CNCPT, Formedil e Casse edili. Sul ruolo della CNCPT viene mandata in onda un'intervista con il CoDirettore nazionale CNCPT, avv. Giuseppe Scarno.
“Edilizia sicura” sarà visibile in tutta Italia sul digitale tramite il canale Sky tv 891 ogni venerdì alle ore 18,30 e su Arcoiris TV al canale 916 ogni sabato alle 21.00.
Per i residenti in EmiliaRomagna sarà possibile visionare la trasmissione sulle emittenti del circuito E’-TV con questi orari: il giovedì alle ore 19.50, il venerdì dopo le 24.00, il sabato a mezzogiorno e la domenica alle 11.40. Nel territorio di Imola il programma sarà visibile sul Canale 11 la domenica alle 13,45 e il lunedì alle 20.45.
Gli ascoltatori radiofonici potranno sintonizzarsi su RadioCittàFujiko, FM 103.1 dove sarà possibile ascoltare alcune trasmissioni di approfondimento sullo stesso tema ogni lunedì alle 8.00 e ogni martedì alle 14.00.
Tutte le trasmissioni di “Edilizia Sicura” sono sempre visibili sul sito www.cpto.it (gratuito ma ad iscrizione obbligatoria) e su YouTube.
La trasmissione ha il patrocinio di CNCPT nazionale, INAIL Emilia-Romagna, Formedil Emilia-Romagna, Provincia di Bologna.
Il volantino aggiornato di “Edilizia sicura”, (formato PDF, 368 kB).
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.