Il committente: responsabile della sicurezza sul lavoro nei cantieri
La Cassazione: il committente è il soggetto obbligato all’osservanza degli obblighi imposti in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili. Di G. Porreca.
Prime stime Inail sugli infortuni sul lavoro nel 2007: meno 1,5% rispetto al 2006. Sempre altissimi però i costi sociali: secondo i calcoli dell'INAIL i costi per gli infortuni sul lavoro hanno raggiunto i 45 miliardi di euro, pari al 3% del Pil.
RedazioneApprofondimento0Pianificazione dell’emergenza esterna per stabilimenti a rischio di incidente rilevante. Emanata una circolare dei Vigili del Fuoco per fornire indicazioni utili a favorire l'attività di pianificazione di emergenza esterna.
RedazioneGestione emergenza ed evacuazione0Dall’Ispesl il nuovo manuale "RISCHIO CHIMICO - Laboratori di ricerca biomedica - Manuale informativo per la tutela della salute del personale di laboratorio."
RedazioneRischio chimico0Articoli del 17 Gennaio 2008
La Cassazione: il committente è il soggetto obbligato all’osservanza degli obblighi imposti in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri temporanei o mobili. Di G. Porreca.
Dall’annuale monitoraggio della FILLEA CGIL i dati degli infortuni mortali nel settore delle costruzioni: 235 vittime nel 2007. La caduta dall’alto rimane la causa principale. Uno su sei è immigrato. Si muore di più al Nord.
La prima Community Professionale Italiana della RETE dedicata alla Sicurezza del Lavoro: FIRAS-SPP un Sindacato 2.0.
La denuncia del CNR: le conseguenze di questa patologia molto diffusa possono portare alla riduzione della concentrazione e dell’attenzione particolarmente preoccupante alla guida di un veicolo.
Articoli del 16 Gennaio 2008
Lettera aperta dell’avvocato Dubini al Presidente della Repubblica: 2083 ispettori del lavoro nel 2003 e 1356 nel 2007, da 147.469 ispezioni effettuate a 102.227, questi alcuni dei dati preoccupanti.
Approvati nuovi correttivi riguardo al codice ambientale, novità per la valutazione di impatto ambientale e la valutazione ambientale strategica.
In Campania 145 Comuni raccolgono in maniera differenziata almeno il 35% dei rifiuti urbani, con picchi fino al 90%, e li avviano al riciclaggio. La denuncia e le iniziative di Legambiente.
Il Garante della privacy scrive a Parlamento e Governo: urgente ridurre i tempi di conservazione dei dati di traffico telefonico e internet.
Articoli del 15 Gennaio 2008
Presentata la versione aggiornata al 10 gennaio 2008 della "bozza" del futuro Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro consegnata dal Governo alle parti sociali e alle Associazioni che partecipano ai gruppi di lavoro.
Leggendo l’articolo 20 del Decreto Milleproroghe di fine anno, abbiamo dato notizia di una proroga annunciata e attesa, una proroga rimasta forse solo nella penna del legislatore. Intanto approvate le nuove Norme.
“Usare la testa si deve, evitare la croce si può”: questo il tema della nuova campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro presentata dalla Fondazione Pubblicità Progresso. Uno spot TV e radio e un sito specifico.
Nei "Quaderni per la salute e la sicurezza", collana realizzata a cura dell'Osservatorio Epidemiologico Nazionale, anche una guida sul radon consultabile on line.
Articoli del 14 Gennaio 2008
La regione Toscana, per diminuire i rischi delle attività agricolo-forestale, ha emanato norme di sicurezza che si applicano ai lavoratori autonomi.
Dall’11 gennaio è entrato in vigore il Decreto per l’avvio della procedure informatiche attraverso cui i datori di lavoro comunicano le informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro.
A spasso sui tetti di Milano… Nuove immagini di equilibrismi sul lavoro: antennisti senza protezioni anticaduta e senza protezioni per i passanti sottostanti!
Si accresce la collana "I quaderni per la salute e la sicurezza", realizzata a cura dell'Osservatorio Epidemiologico Nazionale, con un nuovo opuscolo dedicato alla sicurezza nell’infanzia.