Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'Operativo il nuovo sistema telematico delle comunicazioni obbligatorie
Pubblicità
Già due mesi fa PuntoSicuro aveva presentato il Decreto Interministeriale del 30 ottobre 2007 per l’avvio della telematizzazione delle procedure amministrative. Con queste nuove normative ci si adegua agli intenti della Legge Finanziaria 2007 che estende a tutti i datori di lavoro, comprese le pubbliche amministrazioni, l’obbligo di comunicazione preventiva dell’instaurazione dei rapporti di lavoro e di tutti quegli eventi che modificano il rapporto stesso.
Nel Decreto, emanato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero per le Riforme e le Innovazioni nella Pubblica Amministrazione, sono indicate le normative che permettono ai datori di lavoro, pubblici e privati, di comunicare in via telematica ai Centri per l'Impiego, all’INPS, all’INAIL e al Ministero del Lavoro, le informazioni relative ad assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni dei rapporti di lavoro. Normative che, oltre a semplificare e velocizzare le procedure di comunicazione, si offrono come un valido strumento di supporto per le azioni di contrasto al lavoro irregolare, completando il pacchetto di misure sulla sicurezza varato nel 2006 (art. 36 bis della legge n. 248/2006).
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2007, il nuovo sistema telematico delle comunicazioni obbligatorie diventa operativo dall’11 gennaio 2008. Diventa dunque possibile compilare on line un unico modello valido su tutto il territorio nazionale per Inps, Inail, centri per l’impiego e Ministero del Lavoro.
Al momento la compilazione on line è ancora una possibilità lasciata alla singola iniziativa del datore di lavoro. Diventerà un obbligo dal primo marzo 2008 e sostituirà ogni comunicazione in supporto cartaceo. Fino ad allora tutti i soggetti interessati possono scegliere tra l’invio cartaceo e quello telematico utilizzando, tuttavia, la nuova modulistica predisposta dal Ministero, indicata nella circolare del 21 dicembre 2007 che reca le disposizioni attuative del Decreto del 30 ottobre 2007.
---- L'articolo continua dopo la pubblicità ----
Per informazioni sulla modulistica e per avere gli indirizzi web di tutti i servizi regionali che sono pronti a ricevere le Comunicazioni Obbligatorie per via telematica, il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha messo a disposizione una pagina web dedicata alle Comunicazioni Obbligatorie.
Ricordiamo che per completare l’operazione di riforma finalizzata alla digitalizzazione del collocamento sono stati pubblicati anche i “decreti interministeriali in materia di flussi informativi della Borsa Continua Nazionale del Lavoro (BCNL) ed il nuovo sistema di classificazione dei lavoratori che modifica la scheda anagrafico – professionale, sostituisce il libretto di lavoro e costituisce la base dei dati per il Sistema Informativo Lavoro (SIL)”.
Per concludere possiamo citare le parole del Ministro del Lavoro Cesare Damiano che, riguardo alle comunicazioni obbligatorie e alla possibilità che queste consentano una maggiore trasparenza e regolarità nelle assunzioni, afferma: “Non sono solo un cambiamento tecnologico, ma anche organizzativo: la sfida, da qui ai prossimi mesi, sarà diffondere questo nuovo modo di stabilire contatti fra cittadini e istituzioni”.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.