Quale alimentazione e attivita’ motoria nei luoghi di lavoro?
Una guida alla incentivazione delle buone pratiche in azienda per migliorare la salute attraverso una sana alimentazione e una corretta attività motoria.
Il Ministero dell'Interno ha emesso la “regola tecnica di prevenzione incendi per la installazione di motori a combustione interna accoppiati a macchina generatrice elettrica o a macchina operatrice”.
RedazionePrevenzione incendi0L’Ispesl ha reso disponibile la versione in lingua italiana del Codice ILO di Buone Pratiche sulla Sicurezza e Salute nei Porti.
RedazionePesca e navigazione0PuntoSicuro rende disponibile on line il video del progetto «Met sö ‘l casco», una iniziativa finalizzata a favorire l’uso del casco fra i ragazzi utilizzando un linguaggio più attuale fra i giovani.
RedazioneSicurezza stradale0Articoli del 05 Novembre 2007
Una guida alla incentivazione delle buone pratiche in azienda per migliorare la salute attraverso una sana alimentazione e una corretta attività motoria.
L’immagine ritratta da un nostro lettore ha per titolo “non basta la buona volontà”.
Disponibili on line gli atti del convegno Aifos “Valutazioni sulle carenze e sulle prospettive delle differenti normative regionali dopo l’introduzione dell’obbligo formativo riguardante il sistema di igiene ed autocontrollo”.
Articoli del 31 Ottobre 2007
Dopo 17 anni viene approvata l’intesa tra il governo, le regioni e gli enti locali che da attuazione al Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope.
Se sono violate la regolarità delle condizioni di sicurezza e di lavoro, gli enti preposti non rilasceranno il DURC.
Consigli e informazioni sull'abuso di alcol in una doppia guida, per genitori e ragazzi, disponibile on line.
Articoli del 30 Ottobre 2007
Il rischio di fulminazione degli operatori edili in presenza di linee aeree di MT. A cura di Pier Giorgio Confente.
Il Ministero del Lavoro ha esteso l'applicazione del divieto di adibire le donne al lavoro per i periodi della maternità ai committenti di lavoratrici a progetto e categorie assimilate iscritte alla gestione separata.
La regione Lazio ha dato il via ad un nuovo sito dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro: normative, linee guida, pubblicazioni, opuscoli informativi, prodotti per la prevenzione tra le opportunità offerte.
Articoli del 29 Ottobre 2007
Con una lezione on-line dell'Avv. Rolando Dubini sulla Legge 123/07 inizia una nuova importante iniziativa didattica nel panorama italiano della sicurezza.
L'Inail ha diffuso il rapporto regionale 2006 sull'andamento degli infortuni e delle malattie professionali in Lombardia: infortuni in calo ma incidenti mortali in crescita.
Una ricerca realizzata dalla CGIL in collaborazione con l’INAIL analizza le condizioni di lavoro nei Call Center della Liguria: dal rischio da VDT ai rischi specifici legati alla voce e all’udito, dallo stress al rischio “precarietà”.
Disponibili on-line gli atti di un seminario di approfondimento delle novità immediatamente vigenti della Legge 123/2007 organizzato dall’Associazione Tavolo 494 Imola.