Numero unico di emergenza 112: al via entro il 2008?
Secondo una dichiarazione del Vice Ministro degli Interni l'avvio del numero unico di emergenza 112 partirà anche in Italia entro il 2008.
In arrivo test antidroga obbligatori per i lavoratori i cui compiti possono mettere a rischio l'incolumità e la salute di altre persone. Pronto uno schema d'intesa tra Governo e Regioni.
RedazioneSicurezza delle persone0Si svolgerà domani a Lodi il convegno "Ingegneria della sicurezza antincendi nelle strutture ospedaliere" organizzato dal locale comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
RedazionePrevenzione incendi0Articoli del 22 Giugno 2007
Secondo una dichiarazione del Vice Ministro degli Interni l'avvio del numero unico di emergenza 112 partirà anche in Italia entro il 2008.
Un nuovo portale per offrire informazioni in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro: a disposizione documenti, normative, link e altre risorse. Tra i documenti una guida alla stima dei costi della sicurezza per i cantieri temporanei.
Disponibile on line un Piano Operativo Sicurezza che prende in esame la fornitura in opera di calcestruzzo e propone un documento operativo per assolvere gli obblighi previsti dalla normativa vigente, in materia di sicurezza del lavoro.
Articoli del 21 Giugno 2007
Una ricerca sul lavoro nero nella Lazio mette in luce l’avanzata del lavoro irregolare anche in settori apparentemente “sicuri”: dal tessile-abbigliamento ai centri logistici della grande distribuzione ma anche ai supermercati.
Presentato dal Ministero dell'Interno il Rapporto sulla criminalità in Italia 2006: diminuiscono gli omicidi, in aumento furti e rapine. I dati sull'andamento dei reati violenti e contro il patrimonio negli ultimi 40 anni.
Previsto per domani a Siena il convegno “Il medico del lavoro nel nuovo Testo Unico su sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”.
Articoli del 20 Giugno 2007
Dall’Inail ulteriori chiarimenti in merito alle sanzioni nel caso di omessa istituzione ed esibizione dei libri paga e matricola previste dalla Legge Finanziaria 2007.
La protezione dei dati è una priorità irrinunciabile. Il Clusit prende posizione sul previsto progetto di legge che prevede l'esonero per le imprese fino a 15 addetti dall'osservanza delle misure minime di sicurezza per il trattamento dei dati.
Disponibile on line la registrazione del seminario “Criteri, metodologie e standard minimi di qualità. Proposte della Università e delle Ausl di Modena e di Reggio Emilia”. Come garantire i requisiti di qualità e superare i vincoli legislativi attuali.
Articoli del 19 Giugno 2007
Sei un guidatore e vuoi conoscere meglio la tue capacità di guida o i pericoli che puoi trovare sulla strada? Prova il simulatore di guida on line e scopri come partecipare ad un corso gratuito di guida sicura.
Il Garante della privacy impone a gestori e call center di interrompere i comportamenti illeciti: entro il 10 settembre devono essere adottate misure per il rispetto degli utenti. Si rischia il blocco dei dati.
Piscine pubbliche, turistico-ricettive e condominiali, le nuove disposizioni regionali: vecchie e nuove responsabilità del gestore dell’impianto e dell’amministratore di condominio. Un convegno gratuito.