“Lavorare in salute e sicurezza”
A Torino il 25 e 26 giugno la “Prima Conferenza del Servizio Sanitario Nazionale sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro".
Sei un guidatore e vuoi conoscere meglio la tue capacità di guida o i pericoli che puoi trovare sulla strada? Prova il simulatore di guida on line e scopri come partecipare ad un corso gratuito di guida sicura.
RedazioneSicurezza stradale0Piscine pubbliche, turistico-ricettive e condominiali, le nuove disposizioni regionali: vecchie e nuove responsabilità del gestore dell’impianto e dell’amministratore di condominio. Un convegno gratuito.
RedazioneSicurezza delle persone0Articoli del 18 Giugno 2007
A Torino il 25 e 26 giugno la “Prima Conferenza del Servizio Sanitario Nazionale sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro".
Disponibile on line una iniziativa degli enti bilaterali per l’artigianato di Emilia-Romagna e Marche, Inail e Regioni.
La pubblicazione, curata dalla Regione Lombardia, presenta anche interessanti esempi relativi alla sicurezza.
In caso di accertamento delle responsabilità da parte della Magistratura, la Certificazione di Sistema (di qualità, di sicurezza, ambientale) può essere considerata elemento di difesa o di accusa? Un incontro-dibattito a partecipazione gratuita.
Articoli del 15 Giugno 2007
Dalla Regione Toscana indirizzi operativi sul lavoro atipico e un opuscolo sulla tutela della salute nel lavoro somministrato.
Dall’Ispesl uno strumento aggiornato per calcolare il livello equivalente di un ciclo lavorativo e i livelli di esposizione personale (giornaliero e settimanale) e le relative incertezze associate.
La sintesi della seduta del Senato nella quale è stato presentato il disegno di legge delega.
Il CIV dell’Inail propone di inserire nel DPEF alcune misure a favore delle imprese e dei lavoratori infortunati.
Articoli del 14 Giugno 2007
Iniziato ieri a Palazzo Madama l’esame del disegno di legge delega per il riassetto e la riforma della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.
L’ISS elabora delle linee guida per la prevenzione della prima causa degli incidenti domestici.
Circa 4 milioni di casalinghe/i a tempo pieno non hanno ancora effettuato l’iscrizione. La polizza potrebbe essere pagata al supermercato.
Alcune considerazioni del Presidente dell’Ispesl a margine di un convegno svoltosi ad Ambiente Lavoro.
Articoli del 13 Giugno 2007
Il documento, elaborato dalla Direzione generale per i beni architettonici del Ministero dei Beni Culturali e dal Dipartimento per la protezione civile, è disponibile on line.
Dall’Inail un’analisi dell’andamento infortunistico nel settore.
Lo ha sperimentato la Provincia di Macerata nell’affidamento dei lavori di consolidamento di un edificio.
Il tema è stato affrontato dal Garante, entrando nel merito di un ricorso nei confronti di una amministrazione comunale.