Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

“Lavorare in salute e sicurezza”

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Sanità e servizi sociali

18/06/2007

A Torino il 25 e 26 giugno la “Prima Conferenza del Servizio Sanitario Nazionale sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro".

Pubblicità
Il Servizio Sanitario Nazionale si confronta con il tema della salute nei luoghi di lavoro, e lo fa con una Conferenza nazionale, nella quale saranno discussi lo stato dell’arte, le criticità, le prospettive e le esperienze attuate sia a livello nazionale sia a livello locale da Asl e Regioni, ma anche da imprese e organismi paritetici.

Fitto il programma della due giorni che si svolgerà presso il Centro Congressi Lingotto a Torino, a partire dal 25 giugno, e nella quale il tema della promozione della salute nei luoghi di lavoro sarà affrontato nei suoi molteplici aspetti: prevenzione, tutela, sicurezza.

La Conferenza si pone come un momento di confronto fra le varie componenti del sistema per individuare e condividere le strategie più adeguate e le soluzioni più efficaci per una nuova politica della salute nei luoghi di lavoro.

Interverranno alla conferenza rappresentanti del mondo istituzionale, sindacale e imprenditoriale;  il drammatico fenomeno degli infortuni richiede risposte chiare ed efficaci; risposte che devono anche essere “adeguate alla complessità delle problematiche e risolutive per la promozione della salute delle lavoratrici e dei lavoratori.”

All’evento parteciperanno anche il Ministro della Salute, Livia Turco, il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale, Cesare Damiano e il Presidente della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, Vasco Errani.
Il Ministro della Salute nei giorni scorsi, commentando il rapporto dell’Oms sugli effetti per la salute derivanti da fattori ambientali, ha affermato che” nonostante l’Italia sia tra le nazioni al Mondo meno colpite dall’impatto dei fattori ambientali sulla salute, vi sia comunque ancora molto da fare per ridurre ulteriormente i rischi per la salute e la stessa mortalità connessi all’inquinamento e ad altri elementi di nocività legati ad altri fattori come gli incidenti stradali e domestici e alla sicurezza sul lavoro.”

Sul piano della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro - ha affermato il Ministro – “è in fase di attuazione una vera e propria piattaforma “Salute e Lavoro” messa a punto con le Regioni” che sarà oggetto della Conferenza di Torino.

Il programma della conferenza.
La scheda di iscrizione. [Per
la Conferenza è stato richiesto l’accreditamento ECM per tutte le professioni.]

…Con l’auspicio che
la Conferenza non si risolva in parole, discorsi, promesse.
 

Creative Commons License

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174