Iniziative per la sicurezza in fabbrica
Un accordo tra ministeri del Lavoro e della Salute, la Regione Puglia, l’ARPA, l’INAIL e l’ISPESL istituisce il “Nucleo operativo di prevenzione e vigilanza" all’Ilva di Taranto.
Le cause e la prevenzione. Disponibili on line schede di approfondimento su tre casi di infortunio realmente accaduti.
RedazioneImparare dagli errori0Articoli del 10 Maggio 2007
Un accordo tra ministeri del Lavoro e della Salute, la Regione Puglia, l’ARPA, l’INAIL e l’ISPESL istituisce il “Nucleo operativo di prevenzione e vigilanza" all’Ilva di Taranto.
Disponibile on line la terza edizione dell’opuscolo “Ridiamo? Ridiamo!”, una raccolta di vignette in tema di sicurezza sul lavoro e disabilità.
Nell’ambito del rinnovo del contratto integrativo regionale è stato istituito l’Organismo paritetico bilaterale per la sicurezza nelle imprese edili.
In un caso su tre effettuato un intervento chirurgico. Presentato il Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero.
Articoli del 09 Maggio 2007
Il Garante della privacy: senza il consenso del cliente la banca non può inviare documentazione o estratti conto a persone estranee.
Pubblicate le norme UNI che stabiliscono i requisiti di sicurezza per le attrezzature da gioco gonfiabili: prescrizioni per materiali, stabilità, vie di fuga e rischio di intrappolamento.
Una guida alla valutazione dei fattori di rischio di natura ergonomica del comparto dell’occhiale. Particolare attenzione ai movimenti ripetuti degli arti superiori. Indicazioni anche per gli interventi correttivi.
Una guida pratica per imparare a scegliere e a riconoscere la freschezza del pesce.
Articoli del 08 Maggio 2007
L’intervento del dott. Bruno Giordano, Magistrato del Tribunale di Milano, a Exposicuramente. Tra i temi affrontati: valutazione del rischio, responsabilità organizzativa, responsabilità dei RSPP, novità della Finanziaria 2007.
Il tema è affrontato in un nuovo provvedimento del Garante della privacy.
Gravissima incidenza del fenomeno infortunistico in Italia: dall'inizio dell'anno al 2 maggio 2007, per lavoro, abbiamo: 351 morti, 351044 infortuni, 8776 invalidi. A cura di Rolando Dubini.
Tutti possono contribuire alla creazione di una mappa dei punti pericolosi delle strade italiane. Il progetto. Come inviare le segnalazioni.
Articoli del 07 Maggio 2007
On line gli interventi del convegno svoltosi in occasione di Expo SicuraMente. Una occasione di confronto e di approfondimento. L’iter del provvedimento, i tempi di approvazione, le novità e i punti critici.
Sono in dirittura di arrivo nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori. Prevista la detenzione per molti luoghi, tra cui: mezzi di trasporto, centri commerciali e sportivi, scuole e farmacie.
La Commissione europea promuove lo sviluppo delle tecnologie di rafforzamento della tutela della vita privata (PET) per la prevenzione dei rischi derivanti da un uso fraudolento dei dati personali.
Si svolgerà il prossimo 10 maggio a Bologna un convegno che esaminerà gli obblighi dei datori di lavoro in materia di revisione periodiche dei carrelli elevatori. Il ruolo dei tecnici specializzati.