Segnala il pericolo sulle strade
“Fare luce” sui punti pericolosi delle strade e delle autostrade italiane è l’obiettivo del progetto “Black Point”, lanciato nei giorni scorsi.
Una buca, il fondo stradale sconnesso, una scarsa visibilità della segnaletica, un incrocio pericoloso, una curva pericolosa; sono queste alcune delle situazioni di pericolo che automobilisti, motociclisti e pedoni potranno inviare, anche corredate da fotografie, alla Fondazione Ania, promotrice del progetto.
“Gli obiettivi dell’iniziativa sono due – ha dichiarato Fabio Cerchiai, Presidente della Fondazione Ania – primo, realizzare un censimento dei punti critici delle strade ed una mappa nazionale consultabile da tutti, considerato che la conoscenza dei punti pericolosi aiuta a prevenire gli incidenti; secondo, contribuire ad una collaborazione proficua tra cittadini ed Enti pubblici. ”.
Il progetto vuole infatti anche sensibilizzare gli Enti interessati (dagli Assessorati al Traffico di Comuni, Provincie e Regioni al Ministero dei Trasporti; dall’ANAS alla Società Autostrade) a realizzare interventi in grado di risolvere le criticità.
La Fondazione ANIA con questa iniziativa ha anche sviluppato un software, scaricabile gratuitamente sul proprio navigatore che avvisa dell’approssimarsi di un punto critico, e quindi, consente al conducente di adottare le opportune contromisure.
Le segnalazioni potranno riferirsi a qualsiasi tipo di strada (urbana, extraurbana o autostradale).
Le segnalazioni possono essere inviate: via web, via e-mail (info@smaniadisicurezza.it), telefonicamente (chiamando il n° verde 800.433.466 nei giorni feriali dalle 8.30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18.30; il sabato dalle 8,30 alle 13), oppure inviando un SMS o MMS dal telefonino al numero 3312687575.
Per promuovere l’iniziativa, la Fondazione Ania ha organizzato una serie di iniziative in alcune città italiane.
Le date:
Torino: sabato 19 e domenica 20 maggio
Palermo: sabato 26 e domenica 27 maggio
Napoli: sabato 9 e domenica 10 giugno
Roma: sabato 16 e domenica 17 giugno.