Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Le novita’ del Testo Unico

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Approfondimento

07/05/2007

On line gli interventi del convegno svoltosi in occasione di Expo SicuraMente. Una occasione di confronto e di approfondimento. L’iter del provvedimento, i tempi di approvazione, le novità e i punti critici.

Pubblicità

 

Ancora lunga e non priva di difficoltà la strada che dovrebbe portare all’approvazione di un Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Lunga, irta, ma una strada percorribile. Una strada che anche nelle passate legislature è stata iniziata, percorsa per un certo tratto, ma che non è mai stata conclusa.
Il disegno di legge delega approvato dal Governo, e che ora è all’esame del Senato, segna l’inizio di un nuovo percorso che, da più parti, si auspica giunga alla meta dell’approvazione del Testo Unico. Non dimenticando mai che di lavoro si continua a morire.

Le novità qualificanti della legge delega,  gli elementi positivi e le criticità che ne emergono sono stati illustrati nel convegno “Il nuovo Testo Unico della sicurezza sul lavoro - Novità qualificanti per il riassetto e l’aggiornamento della normativa in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.”, svoltosi a Expo SicuraMente lo scorso 4 maggio.

Una occasione che ha visto confrontarsi, attorno ad uno stesso tavolo, esperti del settore, politici, associazioni e sindacato.

Il convegno è stato aperto dalla relazione del prof. Lorenzo Alessio, Ordinario di Medicina del Lavoro e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia.
L’intervento ha evidenziato le esigenze dalle quali nasce la necessità di un Testo Unico ed alcuni interessanti aspetti contenuti nel disegno di legge delega.
“In Italia vi è una grande tradizione legislativa, con contenuti di alto livello. Manca tuttavia un documento che faccia da cornice a queste leggi”. Leggi che in parte sono “invecchiate”.
Il prof. Alessio, dopo aver approfondito i principi che dovrebbero essere alla base della rivisitazione della sorveglianza sanitaria, ha inoltre tracciato alcuni spunti per un “Testo Unico ideale”.
[ASCOLTA L’AUDIO,file mp3, 911 kb]
[
LE SLIDE DEL PROF. ALESSIO, file ppt, 340 kb]

Una sintesi del disegno di legge delega ed alcuni accenni all’iter legislativo per giungere all’approvazione del Testo Unico è stata presentata da Rino Pavanello, presidente dell’associazione Ambiente Lavoro.
[ASCOLTA L’AUDIO,file mp3, 4.73 MB]

Gabriella Galli, della Uil, nel suo intervento ha illustrato gli elementi innovativi contenuti nel disegno di legge delega ed alcune criticità individuate dal sindacato.
[ASCOLTA L’AUDIO,file mp3, 911 kb]

L’importanza di fare chiarezza, attraverso il Testo Unico, in materia di formazione e aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro è stata evidenziata da Rocco Vitale, Presidente dell’Aifos.
“Il D.Lgs. 626 e i decreti collegati – ha affermato Vitale – non hanno un filo conduttore di cosa sia la formazione. […] Noi chiediamo che nel T.U. ci sia un titolo dedicato alla formazione.”
[ASCOLTA L’AUDIO,file mp3, 1.96 MB]

L’on. Del Bono, Capogruppo dell'Ulivo in Commissione Lavoro, richiamando l’urgenza di giungere al più presto all’approvazione del provvedimento, ha tracciato sinteticamente il quadro politico di riferimento e ha fatto accenno ai provvedimenti che il Governo, nell’attesa del Testo Unico, ha varato e intende varare per contrastare il fenomeno delle morti bianche.
La relazione dell’on. Del Bono ha messo in luce il clima politico sul tema della sicurezza sul lavoro e le situazioni che potrebbero rallentare o favorire la conclusione l’iter di approvazione del Testo Unico.
[ASCOLTA L’AUDIO,file mp3, 4,5 MB]

Sul tema del coordinamento della vigilanza vi è stato un confronto tra l’on. Del Bono e Gabriella Galli.
[ASCOLTA L’AUDIO,file mp3, 660 kb]

Il convegno è stato concluso dal. Prof. Alessio.

 


Creative Commons License
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!

 

REDAZIONE DI PUNTOSICURO

  • Direttore: Luigi Meroni

  • Redazione: Federica Gozzini e Tiziano Menduto

CONTATTI

PUNTOSICURO È UN SERVIZIO

SEGUICI SUI SOCIAL

FacebookTwitterLinkedInInstagramYouTubeFeed RSS

PuntoSicuro è la testata giornalistica di Mega Italia Media. Registrazione presso il Tribunale di Brescia, n. 56/2000 del 14.11.2000 - Iscrizione al Registro degli operatori della comunicazione n. 16562. ISSN 2612-2804. È la rivista ufficiale Aifos - Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro, è sito segnalato dal servizio di documentazione INAIL come fonte di informazioni di particolare interesse/attualità, è media partner della Agenzia Europea per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro EU-OSHA per le campagne di sensibilizzazione su salute e sicurezza.
I contenuti degli articoli possono contenere pareri personali degli autori. Non si risponde per interpretazioni che dovessero risultare inesatte o erronee.
I documenti della Banca dati di PuntoSicuro non possono essere considerati testi ufficiali: una norma con valore di legge può essere ricavata solo da fonti ufficiali (es. Gazzetta Ufficiale). Per informazioni su copyright e modalità di consultazione: Condizioni di abbonamento.
I prodotti e i servizi pubblicitari sono commercializzati da Punto Sicuro con queste Condizioni di vendita.

Mega Italia Media S.p.A. | Via Roncadelle, 70A - 25030 Castel Mella (BS) - Italia
Tel. (+39) 030.2650661 | E-Mail: info@megaitaliamedia.it | PEC: megaitaliamedia@legalmail.it
C.F./P.Iva 03556360174 | Numero REA BS-418630 | Capitale Sociale € 500.000 | Codice destinatario SUBM70N | Codice PEPPOL 0211:IT03556360174