QUANTI INCIDENTI STRADALI IN ITALIA?
Disponibile on line il volume Statistica degli incidenti stradali 2003/2004. In calo incidenti e vittime ma l’obiettivo UE del -50% è ancora lontano.
L’Inail promuove un percorso formativo/informativo rivolto alle lavoratrici straniere rispetto ai rischi in ambito domestico.
RedazioneMateriale informativo0I lettori rispondono e commentano le immagini che ritraggono situazioni lavorative a rischio.
RedazioneApprofondimento0Articoli del 17 Ottobre 2005
Disponibile on line il volume Statistica degli incidenti stradali 2003/2004. In calo incidenti e vittime ma l’obiettivo UE del -50% è ancora lontano.
Articolo a cura di Rolando Dubini. "Prima di parlare impara l'italiano": mobbing e discriminazione di una lavoratrice straniera.
Su iniziativa italiana, i Garanti del mondo adottano una risoluzione che fissa i principi guida.
Una Lettera circolare del Ministero dell'Interno chiarisce l'applicazione del D.P.R. 24 Ottobre 2003, agli impianti di distibuzione stradale di G.P.L. per autotrazione esistenti.
Articoli del 14 Ottobre 2005
Nulla di fatto nell’incontro tra Stato e Regioni per l’approvazione del cosiddetto “decreto RSPP”.
Le forme neoplastiche come malattie professionali: limiti diagnostici ed indennizzabilità I.N.A.I.L. (Tesi di Laurea della Dott.ssa Iginia Colombi)
Password e username non bastano più… adesso si passa all'identificazione biometrica con il riconoscimento delle vene delle dita. Il lancio ufficiale dei nuovi sistemi nell'aprile del 2006.
Una panoramica sulle malattie infettive dall’Istituto Neurotraumatologico Italiano.
Articoli del 13 Ottobre 2005
… per imparare le regole della sicurezza antirapina in banca. Intervista a Bruno Sebastiani, UniCredit.
Cadute dall’alto, ipoacusie e polveri di silice: sono questi i rischi più frequenti di chi lavora nei cantieri edili. Gli ultimi dati Inail.
I lettori rispondono e commentano le immagini che ritraggono situazioni lavorative a rischio.
Nasce in Sicilia una piattaforma tecnologica per l'energia solare.
In vigore nuovo Regolamento UE per garantire una minor impatto ambientale dei detergenti tensioattivi.
Articoli del 12 Ottobre 2005
Il 13 ottobre è convocata la Conferenza dei Presidenti delle Regioni. Arriverà l’ok all’accordo Stato Regioni per gli RSPP? A cura di Rocco Vitale, Presidente Aifos.
E’ stato prorogato il termine per l'ultimazione dei lavori della Commissione parlamentare di inchiesta sugli infortuni sul lavoro, istituita a marzo 2005.
La giunta regionale toscana ha approvato il via libera ad un bando di 5 milioni di euro per finanziare le imprese che vogliono investire nella formazione sulla sicurezza e salute sul lavoro.
Pubblicata la traduzione in italiano degli allegati al decreto in materia di trasporto di merci pericolose su strada.
Pronti gli schemi di regolamenti sull’uso dei dati sensibili e giudiziari per comuni e province.