Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

3 Agosto 2009: Rischio chimico: agenti pericolosi e valutazione del rischio

Disponibile in rete un documento prodotto dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul rischio chimico. Le definizioni di agenti chimici pericolosi, le indicazioni di pericolo e la valutazione del rischio.

22 Luglio 2009: Una guida ai rischi specifici degli ambienti confinati

Disponibile in rete una guida operativa Ispesl per individuare, valutare e gestire i rischi legati alla presenza di sostanze pericolose in ambienti confinati. I rischi, la valutazione, le attività a rischio e i mezzi di protezione.

13 Luglio 2009: Sicurezza e prevenzione nell’industria galvanica

Disponibile on line alcuni documenti relativi al piano di prevenzione mirato alla riduzione dei rischi professionali nel comparto delle industrie galvaniche. La mortalità, i rischi e la prevenzione possibile.

8 Luglio 2009: I rischi e la valutazione del rischio chimico nel comparto sanitario

Disponibile una tesi che affronta i rischi lavorativi nelle strutture sanitarie e mostra il processo di valutazione del rischio chimico nel reparto di un ospedale. I dati statistici, i metodi utilizzati e il D.Lgs. 81/2008.

12 Maggio 2009: Sostanze chimiche: il regolamento CLP

Chiarimenti sul regolamento CLP n. 1272/2008 che ha modificato la direttiva 67/548/CEE: allineamento al Sistema Globale Armonizzato GHS e nuovi parametri per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche.

17 Aprile 2009: Prevenzione di incidenti rilevanti dovuti all’uso di sostanze pericolose

Disponibili on line alcuni documenti in merito al censimento delle industrie a rischio di incidente chimico secondo il D.Lgs. 334/99. Un questionario di verifica per individuare i fattori di rischio di incidente e informazioni sulla normativa.

15 Aprile 2009: Osha: factsheet n. 84 sul rischio chimico

Previsione degli esperti sui rischi chimici emergenti associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro: nanoparticelle, motori diesel, fibre minerali artificiali, isocianati e sostanze cancerogene, attività edile, trattamento dei rifiuti.

9 Aprile 2009: Previsione europea sui rischi chimici emergenti nel mondo del lavoro

Disponibile on line una relazione dell’EU-OSHA sui rischi chimici emergenti redatta da 49 esperti di 21 paesi europei. La nanotecnologia è uno dei rischi che provocano maggiori preoccupazioni.

1 Aprile 2009: Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare

Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.

20 Gennaio 2009: Rischi lavorativi emergenti: le nanoparticelle

Cosa sono le nanoparticelle? Possono costituire un rischio lavorativo? Il regolamento REACH deve essere applicato anche particelle nanometriche? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

11 Dicembre 2008: Edilizia sicura in TV: il rischio chimico

La prossima puntata di “Edilizia Sicura” è dedicata al rischio chimico e alla normativa europea REACH. Nella seconda parte vanno in onda interviste all’on. Gianfranco Fini e all’on. Cesare Damiano.

28 Novembre 2008: REACH: ultimi giorni per la pre-registrazione

Dal 1 dicembre solo le imprese che avranno pre-registrato le sostanze chimiche che producono o importano usufruiranno di un periodo transitorio per la registrazione. Disponibili informazioni sui rifiuti, sull’allegato V, sugli “ex-polimeri”.

28 Novembre 2008: REACH: indicazioni pratiche della pre-registrazione

Nel convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende" un intervento ha dato valide e pratiche indicazioni sulla procedura di pre-registrazione. I tempi, le sostanze phase-in, i dati da fornire, le indicazioni pratiche.

28 Novembre 2008: REACH: gli atti di un convegno

Disponibili on line gli atti del convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende". Definizioni, registrazione e pre-registrazione, adeguamento, i rischi, i tempi, gli scenari possibili. Una revisione avverrà entro il 1° giugno 2014.

12 Novembre 2008: Imparo la sicurezza: un progetto per la scuola dell'infanzia

Tre diversi percorsi formativi per le scuole sui temi della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro: il rumore, le sostanze pericolose e il gioco sicuro. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

23 Ottobre 2008: Modificati gli allegati IV e V del regolamento REACH

Il Regolamento (CE) n. 987/2008 modifica gli allegati IV e V del Regolamento REACH. Ora anche il compost, i biogas e la magnesia sono esenti dalla registrazione, mentre la Vitamina A non è più considerata a rischio minimo.

19 Settembre 2008: Convegno a Reggio Emilia sul REACH

Il 25 settembre a Reggio Emilia è previsto il seminario “Reach - nuovo regolamento comunitario sulle sostanze chimiche: obblighi ed implicazioni per il tessuto industriale”. Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 22 settembre.

18 Settembre 2008: I modelli per la valutazione del rischio chimico

Un’analisi critica dei modelli di calcolo da utilizzare nella valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca: l’impiego di algoritmi, la verifica della validità del modello, il rapporto con le nuove normative.

17 Settembre 2008: Il 15% dei lavoratori europei manipola sostanze pericolose

Un approfondimento dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro sulle sostanze pericolose in ambito lavorativo. I dati in Europa, gli obblighi, i limiti di esposizione, le normative, il Reach, gli agenti biologici, la formazione dei lavoratori.

15 Settembre 2008: La valutazione del rischio chimico nel Decreto 81/08

Le problematiche della sicurezza nei laboratori di ricerca e la difficoltà di mettere in atto idonee forme di prevenzione e protezione dei rischi chimici. Come effettuare la valutazione del rischio rispettando i criteri indicati nel Testo Unico.

29 Luglio 2008: La valutazione del rischio chimico nei laboratori

Disponibile on line una guida alla valutazione del rischio derivante dall'esposizione ad agenti chimici nei laboratori di ricerca attraverso l’analisi dei modelli di calcolo alla luce del nuovo testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

23 Luglio 2008: Regolamento REACH: chi deve applicarlo?

REACH mi riguarda? Una pratica brochure risponde a questo semplice quesito. Inoltre materiali informativi riguardo la notificazione a ECHA delle sostanze usate per attività di ricerca e sviluppo orientati ai prodotti e ai processi (PPORD).

21 Luglio 2008: Regolamento REACH: guida per l’identificazione delle sostanze

Orientamenti tecnici per denominare e registrare le sostanze e indicazioni pratiche sulle procedure. Come differenziare le sostanze monocostituente dalle sostanze multicostituente.

19 Giugno 2008: Sostanze chimiche: con la preregistrazione si prolunga la scadenza

Il nuovo regolamento Reach prevede l’obbligo della registrazione delle sostanze chimiche, pena la sospensione dell’attività. Con la pre-registrazione le aziende potranno beneficiare del prolungamento delle scadenze. Attiva dal 1 giugno al 1 dicembre.

28 Maggio 2008: Banche dati per la valutazione del rischio chimico

L’Istituto Superiore di Sanità ha presentato una pubblicazione che riporta informazioni autorevoli su composti chimici valutati tossici per la salute umana. Molte le banche dati segnalate utili alla valutazione del rischio chimico.

23 Maggio 2008: REACH: gli adempimenti per la filiera meccanica ed elettronica

È previsto per il prossimo 4 giugno il convegno “REACH - Una nuova disciplina per le sostanze chimiche: gli adempimenti per la filiera meccanica ed elettronica organizzato dall’Unione Industriale Torino.

12 Maggio 2008: I rischi da agenti chimici nella percezione dei lavoratori

Il caso del comparto del settore sanitario della regione Lazio analizzato da una ricerca di Ires: i lavoratori atipici meno consapevoli del rischio di infortuni. Un settore a rischio: dal 1999 al 2006 gli infortuni sono aumentati del 50,7%.

18 Aprile 2008: Regolamento REACH: si avvicinano le scadenze per i nuovi obblighi

Dal primo giugno diventerà operativo il nuovo regolamento europeo sulle sostanze chimiche REACH. Le imprese dovranno preregistrare le sostanze chimiche fabbricate e/o importate entro il primo dicembre 2008.

9 Aprile 2008: Giocattoli pericolosi: sequestrati “piccoli dinosauri”

Il Ministero della Salute ha disposto il sequestro di 30.000 set di piccoli dinosauri giocattolo venduti nelle edicole con la rivista “Piccoli cuccioli”. I giocattoli, di fabbricazione cinese, contengono sostanze pericolose in concentrazioni vietate.

2 Aprile 2008: Via libera dal Consiglio dei Ministri al Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro

Il Consiglio dei Ministri di ieri ha approvato in via definitiva il decreto legislativo in materia di sicurezza sul lavoro. Approvato anche uno schema di decreto in materia di classificazione delle sostanze pericolose.

Articoli da 661 a 690 su 771


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!