Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

2 Novembre 2009: Tradotte in italiano alcune guide relative al regolamento REACH

Disponibili on line tre guide di orientamento relative alle prescrizioni del regolamento REACH: Guida alle prescrizioni in materia di sostanze contenute in articoli, Guida per gli utilizzatori a valle e Guida alla registrazione.

28 Ottobre 2009: Le sanzioni per le violazioni delle disposizioni del Regolamento REACH

Emanato un decreto contenente la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni del regolamento (CE) n. 1907/2006 relativo alla valutazione e gestione dei rischi delle sostanze chimiche per la salute e l’ambiente. Le violazioni sanzionate.

19 Ottobre 2009: I rischi e le precauzioni nell’utilizzo di gas compressi

Disponibili on line una scheda di sicurezza e una guida alla manipolazione dei gas compressi con informazioni utili per i lavoratori: i rischi e le precauzioni per una sicura manipolazione delle bombole e dei recipienti di gas.

9 Ottobre 2009: Laboratori di ricerca: agenti cancerogeni e sorveglianza sanitaria

Disponibili alcuni interventi che affrontano le problematiche della valutazione dei rischi nei laboratori chimici con particolare riferimento agli agenti cancerogeni, alle malattie professionali, alla sorveglianza sanitaria e al monitoraggio biologico.

6 Ottobre 2009: PUBBLIREDAZIONALE - Le novita' dei regolamenti REACh e CLP

Si terrà il 22 ottobre a Vinci (FI) il convegno “REACh e CLP: come gestire le sostanze chimiche secondo le nuove normative europee”. L’incontro è valido come aggiornamento RSPP.

23 Settembre 2009: Laboratori di ricerca: la valutazione del rischio chimico

Disponibili alcuni interventi che affrontano le problematiche della valutazione dei rischi nei laboratori chimici di ricerca pura e applicata. Il modello A.R.CHI.ME.D.E., le fasi della valutazione e i punti critici.

23 Settembre 2009: Convegno a Vicenza sui regolamenti Reach e CLP

Si terrà a Vicenza il 30 settembre il seminario tecnico “REACH: hai valutato l'impatto per la tua azienda?”. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.

16 Settembre 2009: ICSC: schede informative per il rischio chimico

Disponibili in rete le schede informative ICSC (International Chemical Safety Cards) sulle sostanze chimiche. Un aiuto per la gestione del rischio chimico: caratteristiche delle sostanze, rischi sanitari e ambientali, prevenzione.

10 Settembre 2009: Sostanze pericolose e valutazione dei rischi

Disponibile in rete un documento europeo che affronta le problematiche della valutazione dei rischi delle sostanze pericolose. La definizione di sostanza pericolosa e le cinque fasi di valutazione.

4 Settembre 2009: REACH 112: per la sicurezza delle persone disabili in Europa

In cinque Paesi Europei verrà sperimentata una nuova soluzione che permetterà a migliaia di persone di comunicare in caso di emergenza in modalità video, voce e testo simultaneamente, con particolare riguardo alle persone disabili.

3 Agosto 2009: Rischio chimico: agenti pericolosi e valutazione del rischio

Disponibile in rete un documento prodotto dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul rischio chimico. Le definizioni di agenti chimici pericolosi, le indicazioni di pericolo e la valutazione del rischio.

22 Luglio 2009: Una guida ai rischi specifici degli ambienti confinati

Disponibile in rete una guida operativa Ispesl per individuare, valutare e gestire i rischi legati alla presenza di sostanze pericolose in ambienti confinati. I rischi, la valutazione, le attività a rischio e i mezzi di protezione.

13 Luglio 2009: Sicurezza e prevenzione nell’industria galvanica

Disponibile on line alcuni documenti relativi al piano di prevenzione mirato alla riduzione dei rischi professionali nel comparto delle industrie galvaniche. La mortalità, i rischi e la prevenzione possibile.

8 Luglio 2009: I rischi e la valutazione del rischio chimico nel comparto sanitario

Disponibile una tesi che affronta i rischi lavorativi nelle strutture sanitarie e mostra il processo di valutazione del rischio chimico nel reparto di un ospedale. I dati statistici, i metodi utilizzati e il D.Lgs. 81/2008.

12 Maggio 2009: Sostanze chimiche: il regolamento CLP

Chiarimenti sul regolamento CLP n. 1272/2008 che ha modificato la direttiva 67/548/CEE: allineamento al Sistema Globale Armonizzato GHS e nuovi parametri per la classificazione, l’etichettatura e l’imballaggio delle sostanze e delle miscele chimiche.

17 Aprile 2009: Prevenzione di incidenti rilevanti dovuti all’uso di sostanze pericolose

Disponibili on line alcuni documenti in merito al censimento delle industrie a rischio di incidente chimico secondo il D.Lgs. 334/99. Un questionario di verifica per individuare i fattori di rischio di incidente e informazioni sulla normativa.

15 Aprile 2009: Osha: factsheet n. 84 sul rischio chimico

Previsione degli esperti sui rischi chimici emergenti associati alla salute e alla sicurezza sul lavoro: nanoparticelle, motori diesel, fibre minerali artificiali, isocianati e sostanze cancerogene, attività edile, trattamento dei rifiuti.

9 Aprile 2009: Previsione europea sui rischi chimici emergenti nel mondo del lavoro

Disponibile on line una relazione dell’EU-OSHA sui rischi chimici emergenti redatta da 49 esperti di 21 paesi europei. La nanotecnologia è uno dei rischi che provocano maggiori preoccupazioni.

1 Aprile 2009: Sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare

Disponibile in rete un opuscolo informativo, dall'Azienda USL di Modena, sulle misure di prevenzione e i rischi nel distretto delle carni: esposizione ad agenti chimici e biologici, tipologie di infortuni. In lingua italiana, inglese ed araba.

20 Gennaio 2009: Rischi lavorativi emergenti: le nanoparticelle

Cosa sono le nanoparticelle? Possono costituire un rischio lavorativo? Il regolamento REACH deve essere applicato anche particelle nanometriche? A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

11 Dicembre 2008: Edilizia sicura in TV: il rischio chimico

La prossima puntata di “Edilizia Sicura” è dedicata al rischio chimico e alla normativa europea REACH. Nella seconda parte vanno in onda interviste all’on. Gianfranco Fini e all’on. Cesare Damiano.

28 Novembre 2008: REACH: ultimi giorni per la pre-registrazione

Dal 1 dicembre solo le imprese che avranno pre-registrato le sostanze chimiche che producono o importano usufruiranno di un periodo transitorio per la registrazione. Disponibili informazioni sui rifiuti, sull’allegato V, sugli “ex-polimeri”.

28 Novembre 2008: REACH: indicazioni pratiche della pre-registrazione

Nel convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende" un intervento ha dato valide e pratiche indicazioni sulla procedura di pre-registrazione. I tempi, le sostanze phase-in, i dati da fornire, le indicazioni pratiche.

28 Novembre 2008: REACH: gli atti di un convegno

Disponibili on line gli atti del convegno "Il regolamento REACH: quale impatto per le aziende". Definizioni, registrazione e pre-registrazione, adeguamento, i rischi, i tempi, gli scenari possibili. Una revisione avverrà entro il 1° giugno 2014.

12 Novembre 2008: Imparo la sicurezza: un progetto per la scuola dell'infanzia

Tre diversi percorsi formativi per le scuole sui temi della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro: il rumore, le sostanze pericolose e il gioco sicuro. A cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

23 Ottobre 2008: Modificati gli allegati IV e V del regolamento REACH

Il Regolamento (CE) n. 987/2008 modifica gli allegati IV e V del Regolamento REACH. Ora anche il compost, i biogas e la magnesia sono esenti dalla registrazione, mentre la Vitamina A non è più considerata a rischio minimo.

19 Settembre 2008: Convegno a Reggio Emilia sul REACH

Il 25 settembre a Reggio Emilia è previsto il seminario “Reach - nuovo regolamento comunitario sulle sostanze chimiche: obblighi ed implicazioni per il tessuto industriale”. Partecipazione gratuita, iscrizioni entro il 22 settembre.

18 Settembre 2008: I modelli per la valutazione del rischio chimico

Un’analisi critica dei modelli di calcolo da utilizzare nella valutazione del rischio chimico nei laboratori di ricerca: l’impiego di algoritmi, la verifica della validità del modello, il rapporto con le nuove normative.

17 Settembre 2008: Il 15% dei lavoratori europei manipola sostanze pericolose

Un approfondimento dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro sulle sostanze pericolose in ambito lavorativo. I dati in Europa, gli obblighi, i limiti di esposizione, le normative, il Reach, gli agenti biologici, la formazione dei lavoratori.

15 Settembre 2008: La valutazione del rischio chimico nel Decreto 81/08

Le problematiche della sicurezza nei laboratori di ricerca e la difficoltà di mettere in atto idonee forme di prevenzione e protezione dei rischi chimici. Come effettuare la valutazione del rischio rispettando i criteri indicati nel Testo Unico.

Articoli da 661 a 690 su 781


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!