Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

13 Novembre 2012: REACH e CLP: le problematiche emerse in fase di applicazione

Le criticità e le problematiche emerse durante l’applicazione dei regolamenti europei sulla gestione e informazione delle sostanze chimiche. I forum per lo scambio di informazioni, le SDS estese, gli interferenti endocrini e i nanomateriali.

25 Ottobre 2012: Medici competenti: le novità nella valutazione del rischio chimico

Le ricadute dei regolamenti europei sulla valutazione del rischio da agenti chimici con riferimento ai compiti di igienisti industriali e medici competenti. Scheda dati di sicurezza e scenari di esposizione. Il metodo delle congruenze organizzative.

23 Ottobre 2012: Agenti chimici pericolosi: infortuni e malattie professionali

Due volumi pubblicati dall’Inail affrontano i rischi derivanti dall’utilizzo di agenti chimici pericolosi alla luce delle recenti normative. I possibili danni per i lavoratori e i dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali.

18 Ottobre 2012: Ambienti confinati: valutazione, procedure e permessi di lavoro

La guida informativa per lavorare in sicurezza negli ambienti confinati. Indicazioni per la valutazione dei rischi, le procedure di sicurezza, le responsabilità, le misure operative e i permessi di lavoro.

15 Ottobre 2012: REACH e CLP: l’impatto sulla valutazione e gestione del rischio chimico

Le conseguenze sulla valutazione e gestione del rischio chimico dei regolamenti europei Reach e Clp. Valutazione del rischio e classificazione di pericolo, confronto tra Reach e D.Lgs. 81/2008, valori di esposizione, autorizzazioni e criticità.

3 Ottobre 2012: Le schede dati di sicurezza: novità, aspetti qualificanti e obblighi

Indicazioni e informazioni sulle nuove schede dei dati di sicurezza con riferimento ai regolamenti e alle normative europee. Uso identificato, scenario di esposizione, SDS estesa e deroghe per l’etichettatura.

25 Settembre 2012: Individuare i rischi nelle attività calzaturiere

Il settore calzaturiero non è solo creatività e artigianato, ma anche uso di tecnologie avanzate. I rischi nelle diverse fasi lavorative: modelleria, taglio, giunteria, montaggio, fondo, finissaggio, guarnitura, confezionamento e magazzino.

14 Settembre 2012: Come classificare la silice cristallina secondo i criteri CLP

Un documento indica che ad oggi non vi sono elementi sufficienti per classificare la silice cristallina respirabile come cancerogena per l’uomo. I regolamenti Reach e Clp, i criteri di classificazione, la silicosi e le evidenze scientifiche.

11 Settembre 2012: Agenti chimici: i dispositivi di protezione individuale

Informazioni sui dispositivi di protezione della cute e di protezione delle vie respiratorie. Le tipologie di DPI, le indicazioni sulla scelta dei guanti e sulle adeguate dotazioni dei laboratori di analisi.

7 Settembre 2012: Produzione vinicola: microclima, rischio chimico e rischio incendio

In periodo di vendemmia un approfondimento su alcuni rischi relativi alle attività vinicole: rischio chimico, attività in ambienti confinati, operazioni sulla sommità dei tini, rischi microclimatici e rischio incendio.

13 Agosto 2012: Entra in vigore la nuova Direttiva Seveso

La nuova Direttiva 2012/18/UE dovrà essere recepita dagli stati membri entro il 31 maggio 2015.

31 Luglio 2012: La check-list di autovalutazione per il rischio chimico

Una guida per l'autoverifica della corretta gestione del rischio chimico da parte del datore di lavoro con riferimento specifico al rischio da esposizione a sostanze pericolose. Gli errori metodologici delle valutazioni e la compilazione della check-list.

19 Luglio 2012: Attività di pulizia: fattori di rischio e misure di prevenzione

Informazioni per la prevenzione dei rischi nell’attività dell’addetto alle pulizie. I fattori di rischio biologico, chimico, ergonomico, elettrico. Le cadute dall’alto e in piano. Le misure di prevenzione e i dispositivi di protezione individuale.

17 Luglio 2012: L’innovazione e sostituzione delle sostanze chimiche pericolose

È disponibile online il bollettino n. 3 – aprile 2012 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In questo numero l’innovazione e sostituzione delle sostanze chimiche pericolose.

13 Luglio 2012: Imparare dagli errori: rischi e incidenti nelle attività di galvanica

Esempi tratti da Infor.mo.: incidenti relativi al trattamento galvanico o ad attività in ditte galvaniche. Le dinamiche degli incidenti, gli infortuni più consueti, i rischi principali di comparto e le misure di prevenzione.

6 Luglio 2012: REACH e CLP: le novità per il sistema industriale italiano

Un seminario si sofferma sull’impatto dei regolamenti REACH e CLP nelle aziende. Il nuovo ruolo del sistema industriale, i documenti da produrre, gli scenari d’esposizione, gli utilizzatori a valle, il controllo degli usi e i decreti sanzionatori.

4 Luglio 2012: Agenti chimici e cancerogeni: le misure per ridurre il rischio

Il Decreto legislativo 81/2008 riporta i principi generali di prevenzione e le misure per ridurre i rischi correlati all’utilizzo negli ambienti di lavoro di agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni. Gli obblighi del datore di lavoro.

2 Luglio 2012: Ambienti confinati: sostanze pericolose e dispositivi di protezione

Informazioni e buone prassi per affrontare i rischi da sostanze pericolose o da carenza di ossigeno in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Rischi di asfissia e intossicazione, situazioni di rischio e dispositivi di protezione individuale.

2 Luglio 2012: La valutazione del rischio chimico: esposizione a sostanze pericolose

Una guida per controllare se la valutazione aziendale del rischio da esposizione a sostanze pericolose contiene le informazioni necessarie a garantire il controllo del rischio e la tutela dei lavoratori. Criteri, valutazione e misure di prevenzione.

28 Giugno 2012: Cantieri edili: rischi fisici, movimentazione e lavori all’aperto

Oltre al rischio chimico esistono altri rischi che possono minare la salute dei lavoratori edili in cantiere. Il rumore, le vibrazioni, la movimentazione manuale dei carichi e le attività all’aperto in ambienti freddi o caldi.

27 Giugno 2012: REACH e CLP: la gestione delle segnalazioni di non conformità

La Regione Lombardia approva le linee guida per la gestione delle segnalazioni di non conformità ai Regolamenti REACH e CLP di sostanze in quanto tali o in quanto componenti di miscele o articoli. I controlli, le segnalazioni e le disposizioni.

27 Giugno 2012: La classificazione delle sostanze cancerogene e mutagene

La classificazione della Comunità Europea, dell’agenzia IARC, della Commissione Consultiva Tossicologica italiana, dell’agenzia EPA, del programma nazionale statunitense NTP e dell’American Conference of Industrial Hygienists (ACGIH).

8 Giugno 2012: La prevenzione dei fattori di rischio del settore metalmeccanico

Un documento dell’Inail offre un percorso formativo sulla prevenzione dei vari fattori di rischio tipici del settore metalmeccanico. Focus sui rischi correlati alla contaminazione dei fluidi lubrorefrigeranti e alla presenza di fumi e vapori.

8 Giugno 2012: Rischi e procedure per la sicurezza nella pratica equina

Un manuale affronta le misure e le procedure di sicurezza da attuare per eliminare o ridurre i rischi connessi alle attività condotte a contatto con i cavalli. I rischi per la salute e la sicurezza e la procedura di per avvicinarsi a questi animali.

4 Giugno 2012: REACH e CLP: la selezione delle imprese oggetto di controllo

La Regione Lombardia ha approvato la metodologia di selezione delle imprese oggetto di controllo di conformità circa l'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP. Le informazioni significative per individuare una priorità nei controlli.

23 Maggio 2012: Il rischio chimico in edilizia

Nuova puntata di “Edilizia Sicura” sul rischio chimico (REACH). Il video della trasmissione.

21 Maggio 2012: Laboratori chimici: linee guida per la valutazione del rischio

Aggiornate le linee guida per la valutazione del rischio da esposizione ad agenti chimici pericolosi e ad agenti cancerogeni e mutageni con riferimento all’attività delle Agenzie ambientali e all’attività nei laboratori chimici.

14 Maggio 2012: Convegno sull’impatto del REACH e CLP in azienza

Si terrà l’8 giugno a Rimini il seminario gratuito “Prodotti chimici: impatto del Reach e Clp in azienda”.

7 Maggio 2012: Guida al regolamento CLP: inventario delle classificazioni

La guida ECHA al regolamento CLP offre orientamenti su modalità operative e procedure stabilite dal regolamento. Focus sulle modalità di notifica in relazione all’inventario delle classificazioni e delle etichettature.

24 Aprile 2012: REACH, CLP e SDS: le ricadute sulla valutazione del rischio chimico

Una relazione si sofferma sul nuovo scenario normativo del rischio da agenti chimici alla luce dei regolamenti REACH, CLP e SDS, con riferimento alla valutazione del rischio e alle indicazioni esplicative della Commissione Consultiva Permanente.

Articoli da 511 a 540 su 773


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!