Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

19 Novembre 2014: Indicazioni per la valutazione dell’esposizione ai pesticidi

Nuove linee guida dell’EFSA stabiliscono per la prima volta una metodologia armonizzata per la valutazione dell’esposizione ai pesticidi per quattro principali gruppi di popolazione: operatori, lavoratori, residenti e astanti.

24 Ottobre 2014: REACH/CLP e agenti cancerogeni: è necessario aggiornare la valutazione?

Le indicazioni della Commissione Consultiva sulle ricadute dei nuovi regolamenti europei sulla protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e mutageni. Le nuove definizioni, le classificazioni e l’aggiornamento della valutazione dell’esposizione.

20 Ottobre 2014: I rischi al femminile: gli agenti fisici e il rischio chimico e biologico

Informazioni sulla differenza di esposizione tra lavoratori e lavoratrici a pericoli di natura chimica, fisica, biologica e psico-sociale. La questione di genere, la distribuzione occupazionale e la concomitante esposizione ai rischi del lavoro domestico.

7 Ottobre 2014: Spazi confinati: applicazione del DPR 177/2011 agli impianti natatori

Tra i molti ambiti in cui è applicabile il D.P.R. 177/2011, possono rientrare anche zone e/o impianti presenti nei locali tecnici e interventi, specie quelli che prevedono l’accesso all’interno delle vasche di compenso. A cura di A.P. Bacchetta e R. Prola

30 Settembre 2014: La sorveglianza sanitaria e la gestione del rischio chimico

Le indicazioni della Commissione Consultiva sul ruolo della sorveglianza sanitaria nella tutela dei rischi chimici e cancerogeni nei luoghi di lavoro. Le ricadute del regolamento europeo CLP sulla sorveglianza sanitaria e il registro degli esposti.

25 Settembre 2014: Entrare in uno spazio confinato

Entrare in uno spazio confinato...

24 Settembre 2014: Attività esterne: valutazione dei rischi, formazione e DPI

Una pubblicazione dell’Inail riporta alcuni casi esemplificativi di schede di rilevazione dei rischi per le attività svolte presso terzi. I rischi e la prevenzione nell’attività di campionamento ambientale, la formazione dei lavoratori e i DPI.

15 Settembre 2014: Ambienti confinati: le nove regole per controllare l’atmosfera

Indicazioni sulle caratteristiche e modalità del controllo strumentale dell’atmosfera in ambienti confinati. L’analizzatore ideale e le nove regole base per il controllo del tenore di ossigeno e della concentrazione di gas o sostanze pericolose.

8 Settembre 2014: Antiparassitari: le precauzioni nella preparazione della miscela

Un manuale tecnico riporta utili informazioni per migliorare la sicurezza nella manipolazione e impiego degli agrofarmaci. Focus sull’uso dei dispositivi di protezione e sulle precauzioni da adottare prima, durante e dopo la preparazione della miscela.

1 Settembre 2014: Laboratori: come prevenire l’esposizione alle radiazioni

Un documento dell’Università di Genova sulla sicurezza nei laboratori si sofferma sul tema delle radiazioni. Le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, la protezione radiologica, la decontaminazione e la riduzione dei livelli di intensità di campo.

25 Agosto 2014: Regolamento Reach: valutazione dei rischi

Valutazione dei rischi per le sostanze pericolose ai sensi del regolamento Reach: è uguale per fabbricanti e datori di lavoro?

11 Agosto 2014: ImpresaSicura: la sicurezza e la salute nel settore calzaturiero

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che operano nel settore calzaturiero. Le fasi di lavorazione del comparto, i rischi infortunistici, le patologie e le attività da valutare.

11 Agosto 2014: Lavoro marittimo: attrezzature, cadute dall’alto e agenti chimici

Una guida per la navigazione sicura e la gestione delle emergenze si sofferma su alcuni rischi lavorativi nelle attività marittime. Focus sui rischi correlati a cadute dall’alto, agenti chimici e utilizzo di attrezzature e macchine.

29 Luglio 2014: Le nuove linee guida transitorie dell’ECHA sui biocidi

Sono stati prodotti dall’ECHA tre nuovi documenti di orientamento transitorio sui prodotti biocidi. Sono stati discussi e presentati dai gruppi di lavoro del comitato sui biocidi (BPC).

2 Luglio 2014: La qualità della spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Molti esami di valutazione della funzionalità respiratoria non rispondono a criteri di qualità e non permettono di valutare correttamente lo stato di salute dei lavoratori. Una ricerca e i criteri di standardizzazione della spirometria.

25 Giugno 2014: L’Unione Europea, il Regolamento PIC e i nanomateriali

Informazioni sui nanomateriali, sul regolamento relativo all’esportazione di materie pericolose nei paesi in via di sviluppo, sul “consenso esplicito” e sui nuovi compiti dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche.

25 Giugno 2014: Linea guida per l'applicazione del Regolamento CLP alle sigarette elettroniche

Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida relativa alla regolarità o irregolarità di etichettatura dei liquidi per sigaretta elettronica ai sensi del regolamento CE N.1272/2008 (Regolamento CLP).

12 Giugno 2014: Imparare dagli errori: gli infortuni in carenza o eccesso di ossigeno

Incidenti correlati alla carenza o eccesso di ossigeno nei luoghi di lavoro. L’asfissia, i rischi delle atmosfere sotto-ossigenate e sovraossigenate. Le dinamiche degli infortuni, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

9 Giugno 2014: Reach: regolamento biocidi e PIC

Guida al Regolamento Reach: immissione sul mercato e uso di biocidi. Il ruolo dell’ECHA, il processo di approvazione delle sostanze attive, l’autorizzazione dei prodotti e il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP).

6 Giugno 2014: Gas radon: valutazione dei rischi e misure di prevenzione

Un documento in rete fornisce informazioni sul gas radon, sull’obbligo di valutare l’esposizione scatta quando i lavoratori permangono in ambienti sotterranei o seminterrati e sulle misure di prevenzione per eliminare o ridurre il rischio.

30 Maggio 2014: Edilizia e rischio chimico: catrami, asfalti, isolanti, fumi e polveri

Un pubblicazione dell’Inail si sofferma sul rischio chimico nel comparto edile. Focus sui rischi e sulla sicurezza nell’impiego di prodotti bituminosi, lana di vetro, lana di roccia, fumi di saldatura, polveri di legno e polveri inorganiche.

29 Maggio 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti con i gas freon e halon

Incidenti correlati alla presenza e utilizzo dei gas freon e halon nelle attività lavorative. Unità di condizionamento, fluidi refrigeranti, impianti frigoriferi e sistemi di protezione antincendio. La valutazione dei rischi e la gestione delle bombole.

27 Maggio 2014: Attività di pulizia: i rischi in gravidanza e puerperio

Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere nel settore delle pulizie. I fattori di rischio, gli effetti sulla salute e le soluzioni possibili. La pulizia dei pavimenti, delle superfici orizzontali e verticali, delle cucine e dei bagni.

20 Maggio 2014: SGSL: la gestione di macchine, prodotti chimici e non-conformità

Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus gestione delle attrezzature, impianti e macchine, sulla gestione dei prodotti chimici e delle non-conformità.

20 Maggio 2014: Panifici: sostanze pericolose, movimentazione e sovraccarico

Un manuale dedicato alla salute e sicurezza nei panifici artigianali si sofferma su diversi rischi per la salute dei lavoratori. L’inalazione di farine, la movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi e il microclima.

19 Maggio 2014: REACH: programmi di vigilanza, criticità e supporti alle aziende

Un convegno riporta indicazioni sulle attività di controllo relative al Regolamento REACH in Veneto. I progetti e programmi di vigilanza a livello europeo, il target group individuato da ECHA e i supporti territoriali per le aziende.

16 Maggio 2014: Trattamento rifiuti: qualità dell’aria, rischio chimico e biologico

Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus su qualità dell’aria, rischi chimici, rischi biologici e nanoparticelle.

15 Maggio 2014: Imparare dagli errori: gli infortuni nell’utilizzo dell'argon

Incidenti correlati alla presenza e utilizzo del gas argon nelle attività lavorative. Le operazioni di saldatura, i rischi di asfissia, le caratteristiche del gas, le schede di sicurezza, le indicazioni per lo stoccaggio e i dispositivi di protezione.

14 Maggio 2014: Gli atti della IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

Pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente gli atti della quarta conferenza annuale sul regolamento REACH che si è tenuta il 16 dicembre 2013 a Roma.

13 Maggio 2014: Edilizia e rischio chimico: il cemento e i fluidi disarmanti

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sul rischio chimico nel comparto edile. Focus sui rischi e la sicurezza nell’impiego del cemento, dei fluidi disarmanti e dei vari prodotti utilizzati per il trattamento di murature, legno, metalli e pavimenti.

Articoli da 361 a 390 su 785


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!