Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

24 Settembre 2014: Attività esterne: valutazione dei rischi, formazione e DPI

Una pubblicazione dell’Inail riporta alcuni casi esemplificativi di schede di rilevazione dei rischi per le attività svolte presso terzi. I rischi e la prevenzione nell’attività di campionamento ambientale, la formazione dei lavoratori e i DPI.

15 Settembre 2014: Ambienti confinati: le nove regole per controllare l’atmosfera

Indicazioni sulle caratteristiche e modalità del controllo strumentale dell’atmosfera in ambienti confinati. L’analizzatore ideale e le nove regole base per il controllo del tenore di ossigeno e della concentrazione di gas o sostanze pericolose.

8 Settembre 2014: Antiparassitari: le precauzioni nella preparazione della miscela

Un manuale tecnico riporta utili informazioni per migliorare la sicurezza nella manipolazione e impiego degli agrofarmaci. Focus sull’uso dei dispositivi di protezione e sulle precauzioni da adottare prima, durante e dopo la preparazione della miscela.

1 Settembre 2014: Laboratori: come prevenire l’esposizione alle radiazioni

Un documento dell’Università di Genova sulla sicurezza nei laboratori si sofferma sul tema delle radiazioni. Le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, la protezione radiologica, la decontaminazione e la riduzione dei livelli di intensità di campo.

25 Agosto 2014: Regolamento Reach: valutazione dei rischi

Valutazione dei rischi per le sostanze pericolose ai sensi del regolamento Reach: è uguale per fabbricanti e datori di lavoro?

11 Agosto 2014: ImpresaSicura: la sicurezza e la salute nel settore calzaturiero

Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori che operano nel settore calzaturiero. Le fasi di lavorazione del comparto, i rischi infortunistici, le patologie e le attività da valutare.

11 Agosto 2014: Lavoro marittimo: attrezzature, cadute dall’alto e agenti chimici

Una guida per la navigazione sicura e la gestione delle emergenze si sofferma su alcuni rischi lavorativi nelle attività marittime. Focus sui rischi correlati a cadute dall’alto, agenti chimici e utilizzo di attrezzature e macchine.

29 Luglio 2014: Le nuove linee guida transitorie dell’ECHA sui biocidi

Sono stati prodotti dall’ECHA tre nuovi documenti di orientamento transitorio sui prodotti biocidi. Sono stati discussi e presentati dai gruppi di lavoro del comitato sui biocidi (BPC).

2 Luglio 2014: La qualità della spirometria nella sorveglianza sanitaria dei lavoratori

Molti esami di valutazione della funzionalità respiratoria non rispondono a criteri di qualità e non permettono di valutare correttamente lo stato di salute dei lavoratori. Una ricerca e i criteri di standardizzazione della spirometria.

25 Giugno 2014: L’Unione Europea, il Regolamento PIC e i nanomateriali

Informazioni sui nanomateriali, sul regolamento relativo all’esportazione di materie pericolose nei paesi in via di sviluppo, sul “consenso esplicito” e sui nuovi compiti dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche.

25 Giugno 2014: Linea guida per l'applicazione del Regolamento CLP alle sigarette elettroniche

Pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità una linea guida relativa alla regolarità o irregolarità di etichettatura dei liquidi per sigaretta elettronica ai sensi del regolamento CE N.1272/2008 (Regolamento CLP).

12 Giugno 2014: Imparare dagli errori: gli infortuni in carenza o eccesso di ossigeno

Incidenti correlati alla carenza o eccesso di ossigeno nei luoghi di lavoro. L’asfissia, i rischi delle atmosfere sotto-ossigenate e sovraossigenate. Le dinamiche degli infortuni, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

9 Giugno 2014: Reach: regolamento biocidi e PIC

Guida al Regolamento Reach: immissione sul mercato e uso di biocidi. Il ruolo dell’ECHA, il processo di approvazione delle sostanze attive, l’autorizzazione dei prodotti e il Registro per i Prodotti Biocidi (R4BP).

6 Giugno 2014: Gas radon: valutazione dei rischi e misure di prevenzione

Un documento in rete fornisce informazioni sul gas radon, sull’obbligo di valutare l’esposizione scatta quando i lavoratori permangono in ambienti sotterranei o seminterrati e sulle misure di prevenzione per eliminare o ridurre il rischio.

30 Maggio 2014: Edilizia e rischio chimico: catrami, asfalti, isolanti, fumi e polveri

Un pubblicazione dell’Inail si sofferma sul rischio chimico nel comparto edile. Focus sui rischi e sulla sicurezza nell’impiego di prodotti bituminosi, lana di vetro, lana di roccia, fumi di saldatura, polveri di legno e polveri inorganiche.

29 Maggio 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti con i gas freon e halon

Incidenti correlati alla presenza e utilizzo dei gas freon e halon nelle attività lavorative. Unità di condizionamento, fluidi refrigeranti, impianti frigoriferi e sistemi di protezione antincendio. La valutazione dei rischi e la gestione delle bombole.

27 Maggio 2014: Attività di pulizia: i rischi in gravidanza e puerperio

Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere nel settore delle pulizie. I fattori di rischio, gli effetti sulla salute e le soluzioni possibili. La pulizia dei pavimenti, delle superfici orizzontali e verticali, delle cucine e dei bagni.

20 Maggio 2014: SGSL: la gestione di macchine, prodotti chimici e non-conformità

Indicazioni operative dell’Inail Marche per favorire l’implementazione di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nelle aziende. Focus gestione delle attrezzature, impianti e macchine, sulla gestione dei prodotti chimici e delle non-conformità.

20 Maggio 2014: Panifici: sostanze pericolose, movimentazione e sovraccarico

Un manuale dedicato alla salute e sicurezza nei panifici artigianali si sofferma su diversi rischi per la salute dei lavoratori. L’inalazione di farine, la movimentazione manuale dei carichi, i movimenti ripetitivi e il microclima.

19 Maggio 2014: REACH: programmi di vigilanza, criticità e supporti alle aziende

Un convegno riporta indicazioni sulle attività di controllo relative al Regolamento REACH in Veneto. I progetti e programmi di vigilanza a livello europeo, il target group individuato da ECHA e i supporti territoriali per le aziende.

16 Maggio 2014: Trattamento rifiuti: qualità dell’aria, rischio chimico e biologico

Le misure di prevenzione connesse alle attività di trattamento di Rifiuti Solidi Urbani (RSU) tramite incenerimento e termovalorizzazione. Focus su qualità dell’aria, rischi chimici, rischi biologici e nanoparticelle.

15 Maggio 2014: Imparare dagli errori: gli infortuni nell’utilizzo dell'argon

Incidenti correlati alla presenza e utilizzo del gas argon nelle attività lavorative. Le operazioni di saldatura, i rischi di asfissia, le caratteristiche del gas, le schede di sicurezza, le indicazioni per lo stoccaggio e i dispositivi di protezione.

14 Maggio 2014: Gli atti della IV Conferenza Nazionale sul Regolamento REACH

Pubblicati sul sito del Ministero dell’Ambiente gli atti della quarta conferenza annuale sul regolamento REACH che si è tenuta il 16 dicembre 2013 a Roma.

13 Maggio 2014: Edilizia e rischio chimico: il cemento e i fluidi disarmanti

Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sul rischio chimico nel comparto edile. Focus sui rischi e la sicurezza nell’impiego del cemento, dei fluidi disarmanti e dei vari prodotti utilizzati per il trattamento di murature, legno, metalli e pavimenti.

6 Maggio 2014: Regolamento Reach: gli aggiornamenti e le guide più recenti

I nuovi regolamenti concernenti aspetti della registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (Regolamento Reach) e la traduzione italiana della guida per gli utilizzatori a valle.

5 Maggio 2014: Il piano nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari

È stato adottato con decreto del Ministero delle politiche agricole di concerto con i Ministri dell'Ambiente e della Salute il nuovo piano di azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Gli obiettivi e le azioni previste dal piano.

30 Aprile 2014: I dispositivi di protezione individuale e i rischi chimici e biologici

Un documento dell’Università del Salento si sofferma sui dispositivi di protezione individuale fornendo informazioni sulla loro scelta, gestione e utilizzo. Focus sulla sicurezza in laboratorio, l’uso dei guanti e i rischi chimici e biologici.

29 Aprile 2014: Donne e lavoro: agenti biologici, agenti chimici e temperatura

Una pubblicazione affronta le problematiche per le donne lavoratrici correlate all’esposizione a diversi rischi lavorativi. Focus sul rischio da agenti biologici, sugli effetti del contatto con agenti chimici pericolosi e sui problemi della temperatura.

24 Aprile 2014: Parrucchiere: i rischi in gravidanza e puerperio

Indicazioni per una valutazione dei rischi in ottica di genere nel settore dell’acconciatura. I fattori di rischio e le soluzioni possibili. Lavaggio e taglio dei capelli, messa in piega con phon, colorazione, decolorazione, ...

22 Aprile 2014: Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

Gli eventi previsti il 28 aprile per il Workers Memorial Day: traguardi raggiunti e prospettive nelle politiche di prevenzione. Tra i partecipanti anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Articoli da 391 a 420 su 809


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!