Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

13 Aprile 2012: Il regolamento Reach e le misure di vigilanza

Un convegno affronta il tema del regolamento Reach con riferimento alle azioni di vigilanza e controllo svolte dalle autorità locali nella Regione Veneto. I metodi di controllo, i primi risultati, le autorità competenti e il supporto alle imprese.

23 Marzo 2012: Regolamento REACH e CLP - stato di attuazione

È disponibile online il Numero 4 della newsletter Medico Legale dell’Inca/Cgil che presenta i risultati relativi all'applicazione dei Regolamenti REACH e CLP, presentati in occasione del 7° seminario sulla “Protezione dei lavoratori e sostanze chimiche”.

21 Marzo 2012: Uso e movimentazione in sicurezza delle bombole di gas

Alcuni documenti in rete offrono indicazioni impiantistiche e gestionali per l’uso in sicurezza delle bombole di gas nei laboratori. Le definizioni, gli accorgimenti generali, la valutazione dei rischi e le indicazioni relative alla movimentazione.

20 Marzo 2012: Rischio chimico: come tutelare la salute nei cantieri edili

I fattori di rischio chimico correlati alle operazioni lavorative del comparto edile. Silice, amianto, fibre minerali artificiali, polvere di legno, cemento, fluidi disarmanti, bitumi, catrami e prodotti adesivi. I rischi e le misure di prevenzione.

7 Marzo 2012: Le regole per classificare, etichettare e imballare i prodotti chimici

Regolamento CLP: il campo di applicazione, la banca dati dei preparati pericolosi, i cambiamenti per gli utilizzatori a valle, l’etichettatura negli imballaggi a più strati e le regole per le sostanze e miscele non imballate.

16 Febbraio 2012: I rischi professionali nel comparto vinicolo e oleario

Tre recenti pubblicazioni permettono di conoscere i rischi e operare una corretta azione di prevenzione e di protezione nelle attività di produzione del vino e dell'olio. Focus su rischio chimico e rischio rumore.

8 Febbraio 2012: I regolamenti REACH e CLP e il ruolo del RLS

I regolamenti europei REACH e CLP porteranno ad un cambiamento radicale nella gestione e informazione delle sostanze chimiche. La relazione e valutazione sulla sicurezza chimica, l’aggiornamento del DVR e il ruolo del RLS in azienda.

26 Gennaio 2012: La vignetta di PuntoSicuro

Prodotti pericolosi: leggi le schede di sicurezza!

24 Gennaio 2012: Imparare dagli errori: magazzini e depositi di sostanze pericolose

Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni causati da errori in attività di stoccaggio, immagazzinamento, accatastamento e movimentazione. Gli errori nello stoccaggio di sostanze pericolose e nella formazione di cataste.

21 Dicembre 2011: Un’area dedicata al Regolamento REACH sul sito della Regione Piemonte

Una risorsa per operatori e decisori interessati alla prevenzione in materia di composti chimici.

1 Dicembre 2011: La gestione del rischio chimico attraverso il metodo ASIA

L’applicazione di modelli organizzativi originali per la prevenzione del rischio chimico. Il processo di valutazione, la sorveglianza sanitaria, la formazione e informazione dei lavoratori, i processi di verifica di metodi e procedure e il metodo ASIA.

30 Novembre 2011: La sicurezza negli impianti di stoccaggio e smaltimento dei rifiuti

Una guida offre utili prescrizioni e indicazioni per la sicurezza degli operatori che lavorano nelle discariche di rifiuti speciali. Il rischio chimico, lo stoccaggio dei prodotti, il rischio rumore, i problemi di viabilità e gli agenti biologici.

28 Novembre 2011: Istruzioni operative per gli ambienti confinati: il rischio chimico

Individuare, valutare e gestire i rischi legati alla presenza di sostanze pericolose in ambienti confinati e definire i criteri principali che regolamentano le attività in questi ambienti. I fattori di rischio, i piani e le procedure di emergenza.

21 Novembre 2011: Una piattaforma web per la prevenzione dei tumori nei luoghi di lavoro

Disponibile in rete una piattaforma per sensibilizzare sul tema delle neoplasie e supportare il medico che si trova nella situazione di dover identificare un tumore di origine professionale. Le risorse della piattaforma e l’applicazione SERICO.

17 Novembre 2011: Lo spandimento accidentale di prodotti chimici e farmaci antiblastici

Un documento propone le procedure di sicurezza da mettere in atto a seguito di spandimenti accidentali di prodotti o preparati chimici e farmaci antiblastici. I rischi legati allo spandimento, il kit di emergenza, i DPI, le procedure e le bonifiche.

16 Novembre 2011: Linee guida per i controlli previsti dai Regolamenti REACH e CLP

La Regione Lombardia ha approvato le linee guida per l’effettuazione dei controlli regionali previsti dai Regolamenti REACH e CLP. Competenze assegnate, finalità e campo di applicazione. Le modalità di effettuazione dei controlli.

9 Novembre 2011: Industria conciaria: i rischi per la salute dei lavoratori

I rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori nel settore conciario con riferimento a controlli, ricerche e indagini di igiene industriale. Il rischio chimico, le malattie del settore conciario e la patologia neoplastica lavoro-correlata.

7 Novembre 2011: Regolamento CLP: circolari ministeriali, vigilanza e sanzioni

Il tema della vigilanza e delle sanzioni in merito alla normativa attuale e futura. I punti essenziali di tre circolari ministeriali del 2009, le indicazioni del decreto 145/2008, le inadempienze sanzionabili.

24 Ottobre 2011: La tutela della sicurezza e salute nell’industria conciaria

Gli atti di un convegno sulla sicurezza e salute nel settore conciario, un settore caratterizzato da una notevole densità di microimprese e contoterzisti. Il contesto produttivo dell’industria conciaria, gli infortuni e le malattie professionali.

13 Ottobre 2011: Formare all’utilizzo in sicurezza dei fitofarmaci

Un documento rivolto ai formatori offre diverse informazioni sui sistemi di difesa fitosanitaria e sulle modalità corrette di acquisto, trasporto, conservazione, uso e smaltimento dei prodotti fitosanitari. Prevenzione e protezione dei lavoratori esposti.

12 Ottobre 2011: REACH: sostanze chimiche contenute negli articoli

È disponibile online il bollettino n. 3 - ottobre 2011 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In questo numero sarà affrontato il tema delle sostanze chimiche contenute negli articoli.

7 Ottobre 2011: Salute e sicurezza nei porti: i nodi cruciali irrisolti

La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.

30 Settembre 2011: Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

21 Settembre 2011: Regolamento Reach: testo consolidato e restrizioni relative al cadmio

Un testo consolidato del Regolamento Reach tiene conto delle disposizioni del regolamento CLP e delle disposizioni che riguardano le SDS. Un Regolamento europeo modifica l’allegato XVII del Reach con riferimento alle restrizioni relative al cadmio.

8 Settembre 2011: Giornate Mediterranee della Prevenzione

Si terranno a Capri il 9, 10 e 11 settembre gli incontri gratuiti “Giornate Mediterranee della Prevenzione 150° anniversario dall’Unità d’Italia al D.Lgs. 81/08”.

5 Settembre 2011: Servizi alla persona: la sicurezza nel settore acconciatura

Norme di prevenzione e buone pratiche in un documento dedicato al rischio chimico nel settore acconciatura. L’esposizione alle sostanze pericolose e le patologie più diffuse. La protezione delle mani e i requisiti igienico ambientali dei locali di lavoro.

22 Agosto 2011: Regolamento CLP: classificazione e notifica delle sostanze

Aspetti tecnici dell’applicazione del regolamento CLP: il reperimento dell’informazione ai fini della classificazione e le modalità di notifica. L’autoclassificazione, l’inventario delle classificazioni e le fasi preparatorie della notifica.

16 Agosto 2011: Il Regolamento CLP

Le indicazione dell’Inail: sintesi del regolamento, scadenziario miscele e sostanze, adempimenti, classificazione, nuove etichette e pittogrammi, imballaggi e nuove schede di sicurezza.

8 Agosto 2011: Il Regolamento REACH

Le indicazione dell’Inail per garantire la tutela globale di ogni lavoratore contro i rischi e i danni connessi all'attività lavorativa.

22 Luglio 2011: Valutazione dell’esposizione ad agenti chimici: metodi e modelli

Alcune relazioni al 73° Congresso SIMLII affrontano approcci metodologici e modelli di misurazione per la valutazione del rischio chimico. I modelli per la valutazione delle esposizioni e la valutazione dell’esposizione dermica.

Articoli da 541 a 570 su 773


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!