Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

7 Ottobre 2011: Salute e sicurezza nei porti: i nodi cruciali irrisolti

La salute e sicurezza nei porti tra il D.Lgs. 272/99 e il D.Lgs. 81/2008. L’incidenza infortunistica nei porti, il quadro delle regole, i nodi irrisolti del rischio portuale e il futuro schema di decreto.

30 Settembre 2011: Rischio chimico: esperienze di valutazione nelle piccole imprese

Dall’esame di 60 valutazioni di rischio chimico, provenienti da aziende delle province di Siena e Grosseto, emerge un quadro desolante: solo 8 appaiono condotte in maniera sufficiente. I dati, i risultati e le affermazioni più gravi nelle valutazioni.

21 Settembre 2011: Regolamento Reach: testo consolidato e restrizioni relative al cadmio

Un testo consolidato del Regolamento Reach tiene conto delle disposizioni del regolamento CLP e delle disposizioni che riguardano le SDS. Un Regolamento europeo modifica l’allegato XVII del Reach con riferimento alle restrizioni relative al cadmio.

8 Settembre 2011: Giornate Mediterranee della Prevenzione

Si terranno a Capri il 9, 10 e 11 settembre gli incontri gratuiti “Giornate Mediterranee della Prevenzione 150° anniversario dall’Unità d’Italia al D.Lgs. 81/08”.

5 Settembre 2011: Servizi alla persona: la sicurezza nel settore acconciatura

Norme di prevenzione e buone pratiche in un documento dedicato al rischio chimico nel settore acconciatura. L’esposizione alle sostanze pericolose e le patologie più diffuse. La protezione delle mani e i requisiti igienico ambientali dei locali di lavoro.

22 Agosto 2011: Regolamento CLP: classificazione e notifica delle sostanze

Aspetti tecnici dell’applicazione del regolamento CLP: il reperimento dell’informazione ai fini della classificazione e le modalità di notifica. L’autoclassificazione, l’inventario delle classificazioni e le fasi preparatorie della notifica.

16 Agosto 2011: Il Regolamento CLP

Le indicazione dell’Inail: sintesi del regolamento, scadenziario miscele e sostanze, adempimenti, classificazione, nuove etichette e pittogrammi, imballaggi e nuove schede di sicurezza.

8 Agosto 2011: Il Regolamento REACH

Le indicazione dell’Inail per garantire la tutela globale di ogni lavoratore contro i rischi e i danni connessi all'attività lavorativa.

22 Luglio 2011: Valutazione dell’esposizione ad agenti chimici: metodi e modelli

Alcune relazioni al 73° Congresso SIMLII affrontano approcci metodologici e modelli di misurazione per la valutazione del rischio chimico. I modelli per la valutazione delle esposizioni e la valutazione dell’esposizione dermica.

18 Luglio 2011: REACH: documenti utili

Principali adempimenti degli utilizzatori a valle secondo il regolamento REACH e possibili soluzioni in merito alla problematica dell’acquisizione delle informazioni nell’importazione di miscele e articoli.

13 Luglio 2011: Criticità e aspetti positivi dell’applicazione del regolamento CLP

Le conclusioni di una Tavola Rotonda sulle criticità del regolamento CLP in rapporto alla contemporanea applicazione del regolamento REACH. I problemi interpretativi, la figura del rappresentante unico, l’SDS estesa e le attività di supporto.

11 Luglio 2011: I rischi e la sicurezza nelle attività di barbiere ed estetista

Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.

8 Luglio 2011: I metodi di indagine per l’analisi dei rischi chimici occupazionali

Il contenuto delle relazioni al 73° Congresso SIMLII in merito ai criteri e metodologie per la valutazione del rischio chimico. La pluralità di metodologie, l’analisi del processo correlata alla mansione, i principi di precauzione e ragionevolezza.

8 Luglio 2011: Apparecchiature elettriche ed elettroniche: nuova Direttiva

Il Parlamento e il Consiglio dell'Unione Europea, hanno emanato la direttiva 2011/65/UE sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il punto e il testo della direttiva.

4 Luglio 2011: Ultime novità per rischio chimico, cancerogeno e mutageno

Le prime indicazione della Commissione Consultiva circa la ricaduta dei Regolamenti Europei REACH, CLP e SDS nell'ambito del D. Lgs. n. 81/2008: aggiornamento della valutazione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria.

29 Giugno 2011: Regolamento CLP: le ricadute nel settore della detergenza

Con il regolamento CLP sono state introdotte una serie di innovazioni rilevanti per il settore della detergenza. L’approccio nuovo alla classificazione, l’uso del metodo di calcolo e la riclassificazione dei prodotti a base di ipoclorito di sodio.

9 Giugno 2011: Rifiuti pericolosi: la direttiva 2008/98/CE e il regolamento CLP

La classificazione dei rifiuti pericolosi in base alla Direttiva 2008/98/CE e con riferimento al regolamento CLP. I principi di classificazione, i meccanismi di adeguamento, le nuove caratteristiche e il criterio cumulativo.

7 Giugno 2011: ADR e biocidi, direttive comunitarie e obblighi penalmente sanzionati

Le Direttive più importanti in merito al trasporto su strada di sostanze pericolose in relazione ad una sostanza comburente e corrosiva, l'acido peracetico, sempre più utilizzata nel settore del trattamento delle acque depurate. Di L. Minotti e R. Dubini.

1 Giugno 2011: Una guida agli standard EN relativi ai guanti

Studiata per fornire a tutti i datori di lavoro i documenti legislativi aggiornati cui devono garantire la conformità, la nuova guida presenta anche utili informazioni e raccomandazioni di sicurezza per gli utilizzatori.

18 Maggio 2011: Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle opere di asfaltatura

La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle opere di asfaltatura. La gestione del rischio da agenti chimici pericolosi e da agenti cancerogeni. Le misure di prevenzione.

16 Maggio 2011: Regolamento CLP: il supporto dell’Helpdesk nazionale CLP

Alla luce delle novità del regolamento CLP sono state avviate iniziative di supporto per conoscere e approfondire i molteplici aspetti del regolamento. Le informazioni sul sito dell’Agenzia ECHA e l’Helpdesk nazionale CLP.

5 Maggio 2011: RAEE: rischi organizzativi e sicurezza nei centri di raccolta

I rischi organizzativi nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e la sicurezza nei centri di raccolta. Le fonti di stress, la formazione del personale, le interferenze e le misure di prevenzione.

2 Maggio 2011: Regolamento CLP: le ricadute sui nanomateriali

La classificazione dei nanomateriali con riferimento ai regolamenti CLP e REACH e agli effetti sull’uomo. Le tipologie e le definizioni dei nanomateriali, la nanoforma, il principio di precauzione, la pericolosità e il fascicolo di registrazione.

29 Aprile 2011: Un vademecum per migliorare la sicurezza nelle attività di galvanica

La Regione Lombardia ha approvato il vademecum per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori nelle attività di galvanica. I rischi di comparto, gli incidenti più frequenti e la prevenzione del rischio chimico.

27 Aprile 2011: La prevenzione nella verniciatura a spruzzo con vernici poliuretaniche

Le vernici poliuretaniche possono contenere isocianati nocivi alla salute e provocare gravi patologie. Gli effetti sulla salute degli isocianati, i pericoli della verniciatura a spruzzo, le misure tecniche e organizzative e i dispositivi di protezione.

21 Aprile 2011: In arrivo alcuni decreti attuativi del D.Lgs. 81/2008

Sono in arrivo nei prossimi mesi alcuni dei decreti e degli accordi applicativi previsti dal D.Lgs. n. 81/2008, nonchè altre disposizioni correlate. A cura di Rolando Dubini.

21 Aprile 2011: RAEE: la prevenzione di incendi, esplosioni e rischi chimici

Il rischio chimico, i rischi di incendi ed esplosioni nelle attività di trattamento di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Le sostanze pericolose, le misure di prevenzione e di lotta agli incendi, i sistemi di aspirazione.

20 Aprile 2011: I contenuti del POS e il rischio stress lavoro-correlato

Sono diversi i rischi presenti in cantiere, spesso trascurati, che vanno opportunamente valutati. Rumore, vibrazioni, radiazioni ottiche artificiali, movimentazione manuale, agenti chimici e biologici, campi elettromagnetici e stress lavoro-correlato.

20 Aprile 2011: Il rischio chimico e biologico nel settore della cerealicoltura

In agricoltura sono numerose le sostanze chimiche usate e i contatti con materiali potenzialmente infetti. Fitosanitari/pesticidi, sostanze allergizzanti/irritanti, cancerogeni e mutageni, tetano e leptospirosi. I rischi e la prevenzione.

14 Aprile 2011: Agenti cancerogeni: sostanze pericolose e sorveglianza sanitaria

Parliamo della sorveglianza sanitaria per le sostanze cancerogene, prevista dal D.Lgs. 81/2008. I rischi relativi a cromo esavalente, benzene e hydroxypyrene. Gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e la prevenzione primaria.

Articoli da 571 a 600 su 782


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!