Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro

22 Aprile 2014
Gli eventi previsti il 28 aprile per il Workers Memorial Day: traguardi raggiunti e prospettive nelle politiche di prevenzione. Tra i partecipanti anche il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti.

Imparare dagli errori: gli incidenti con l’acido cianidrico

17 Aprile 2014
Incidenti in ambienti lavorativi e correlati all’esposizione ad acido cianidrico e cianuro. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche della sostanza pericolosa e la gestione delle emergenze relative al cianuro.

Saldatura: gli agenti chimici e la sorveglianza sanitaria

14 Aprile 2014
Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

I rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci

9 Aprile 2014
Un seminario si sofferma sui prodotti fitosanitari e riporta i principali rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci. L’intervallo di sicurezza, i contenuti delle schede di sicurezza e delle etichette.

Laboratori chimici: come utilizzare liquidi criogenici in sicurezza

8 Aprile 2014
Per la sicurezza nei laboratori chimici è necessaria una formazione non solo per il personale ma anche per altri soggetti che vi svolgono attività. Un manuale di sicurezza nel laboratorio chimico offre diverse indicazioni. Focus sui liquidi criogenici.

I rischi professionali nell’attività degli addetti alla viticoltura

7 Aprile 2014
Un seminario si sofferma sull’esposizione al rischio chimico, biomeccanico e da radiazioni solari ultraviolette nella viticoltura. Le malattie muscoloscheletriche, il lavoro outdoor e i rischi di esposizione a fitosanitari.

Linee guida e comportamenti idonei per la sicurezza nei laboratori

4 Aprile 2014
Un documento dell’Università di Genova si sofferma sulla tutela della salute e la prevenzione degli incidenti nei laboratori. I fattori di rischio, le norme comportamentali generali, la manipolazione e lo stoccaggio delle sostanze pericolose.

Imparare dagli errori: gli incidenti con l’acido solfidrico

3 Aprile 2014
Incidenti avvenuti in vari ambienti lavorativi e correlati all’esposizione ad acido solfidrico. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche della sostanza pericolosa e la valutazione del rischio da agenti chimici.

Spazi confinati: come identificarli?

27 Marzo 2014
Quali ambiti possono essere considerati “ambiente sospetto di inquinamento o confinato? Ogni organizzazione interpreta quanto previsto dal D.P.R. 177/2011 secondo valutazioni più o meno restrittive. Un approfondimento a cura di Adriano Paolo Bacchetta.

Imparare dagli errori: anidride carbonica e monossido di carbonio

20 Marzo 2014
Incidenti avvenuti in ambienti confinati e correlati all’esposizione ad anidride carbonica e monossido di carbonio. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche delle sostanze e i fattori di rischio degli ambienti confinati.

Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

19 Marzo 2014
Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Gli adeguamenti delle direttive europee al regolamento CLP

12 Marzo 2014
Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della UE una nuova direttiva che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE per allinearle al regolamento su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.

Imparare dagli errori: spazi confinati, rischio chimico e azoto

6 Marzo 2014
Alcuni casi di incidenti avvenuti in ambienti confinati e correlati all’impiego dell’azoto. Il rischio chimico negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, la prevenzione, le caratteristiche dell’azoto e il suo impiego nei luoghi di lavoro.

Ambienti confinati: le istruzioni per la fase preparatoria dei lavori

3 Marzo 2014
Istruzioni operative e misure minime di prevenzione per le varie fasi di lavoro in ambienti confinati. Il responsabile degli interventi, le attività conoscitive, i permessi di ingresso, la valutazione dei rischi, le procedure di lavoro e salvataggio.

Il Rapporto ILO sull’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro

3 Marzo 2014
Disponibile online il rapporto "Salute e sicurezza nell'utilizzo di prodotti chimici sul lavoro" con il quale viene esaminata la situazione relativa all'utilizzo dei prodotti chimici sul lavoro e al loro impatto sui luoghi di lavoro e sull'ambiente.

Uso di sigarette elettroniche sul lavoro: le responsabilità del DDL

27 Febbraio 2014
Permesso o divieto di utilizzare le sigarette elettroniche nei luoghi di lavoro: è il datore di lavoro che deve assumersi la responsabilità nel concederne o meno l’uso? Il quadro della situazione.

La ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro

24 Febbraio 2014
Disponibili diverse schede tecniche prodotte dalla Regione Emilia Romagna sull’utilizzo di impianti di ventilazione in vari comparti lavorativi: calzaturifici, galvaniche, lavorazione legno. Focus sulla ventilazione nelle operazioni di saldatura.

Saldatura e verniciatura: effetti dell’esposizione agli agenti chimici

19 Febbraio 2014
Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

Conoscere ed evitare il rischio chimico nel settore edile

13 Febbraio 2014
Un pubblicazione dell’Inail ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le conoscenze del lavoratore del comparto edile nei confronti del rischio chimico. L’esposizione nelle varie mansioni e le misure di prevenzione e protezione.

Spazi confinati: il ruolo delle procedure operative

11 Febbraio 2014
Il ruolo delle procedure operative nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (D.P.R. 177/2011). A cura di Ing. Adriano Paolo Bacchetta

Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto vinicolo

30 Gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati ad attività nel comparto vinicolo. Il convogliamento delle vinacce dalla tramoggia alla coclea, l’investimento su strada interna all’azienda, il rischio chimico correlato alla fermentazione e all’imbottigliamento.

I quesiti sul decreto 81: DPI e strumenti di rilevamento gas tossici

29 Gennaio 2014
Un quesito sull’uso dei dispositivi di protezione individuale ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008. L’uso di una strumentazione portatile utilizzata per il rilevamento di gas tossici. A cura di Gerardo Porreca.

Le ricadute di Reach e CLP sul D.Lgs. 81/08 e gli obblighi per le PMI

28 Gennaio 2014
Un intervento si sofferma sulle ricadute dei regolamenti europei sul D.Lgs. 81/2008 e sugli obblighi per i datori di lavoro delle PMI. Focus sulla valutazione preliminare, sulla sostituzione delle sostanze, sulle misurazioni e sulle schede di sicurezza.

Guida in pillole: la compilazione delle schede di dati di sicurezza

27 Gennaio 2014
Una nuova versione semplificata della guida ECHA sulla compilazione delle schede di dati di sicurezza (SDS). Focus su chi è tenuto a compilare una SDS e sul rapporto tra SDS e Regolamento REACH.

Imparare dagli errori: gli incidenti con macchine miscelatrici

16 Gennaio 2014
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.

Regolamento Reach: il sistema dei controlli e le sanzioni

15 Gennaio 2014
Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.

Agenti chimici: elenco dei valori indicativi di esposizione professionale

15 Gennaio 2014
Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.

Le novità nel panorama dei regolamenti sulle sostanze chimiche

8 Gennaio 2014
È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.

Dal profondo: il docufilm sulla vita dei minatori della Carbosulcis

19 Dicembre 2013
Il lungometraggio di Valentina Zucco Pedicini girato interamente nelle gallerie sotterranee di Nuraxi Figus, in Sardegna. Tra chilometri di cunicoli, al buio, vive anche Patrizia, l’unica donna in Italia a svolgere un lavoro da sempre maschile.

D.Lgs. 81/2008: il rischio chimico e la valutazione dei rischi

16 Dicembre 2013
Un intervento si sofferma sul rischio chimico in relazione alla normativa vigente di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’estrema diffusione del rischio chimico, le definizioni della legge e la valutazione del rischio.

Articoli da 571 a 600 su 960

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!