Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

13 Aprile 2011: Infortuni domestici: i rischi legati all’uso di utensili e attrezzi

Indicazioni generali per prevenire incidenti legati all’uso di utensili nel lavoro domestico, negli interventi di manutenzione e hobbistica. La sottostima del pericolo, la distrazione, le buone prassi, la valutazione del rischio e l’acquisto consapevole.

11 Aprile 2011: La gestione dei rischi nel comparto dei trasporti

Una relazione europea relativa al comparto dei trasporti è lo spunto per approfondire rischi e pericoli per i lavoratori nei trasporti ferroviari, aerei e per vie navigabili. I rischi comuni, i rischi specifici del trasporto ferroviario e aereo.

8 Aprile 2011: Regolamento CLP: le ricadute sulla valutazione dei rischi

Le conseguenze del regolamento CLP sul Testo Unico, sull’individuazione dei pericoli e sulla valutazione del rischio da esposizione. Le criticità normative, le novità delle schede dei dati di sicurezza, le etichette e gli obblighi del datore di lavoro.

6 Aprile 2011: Recepita la direttiva europea relativa alle sostanze e miscele

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto con cui è stata recepita la Direttiva 2008/112/CE recante modifiche a precedenti direttive per adeguarle al regolamento CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele).

4 Marzo 2011: Il regolamento CLP e gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante

Le conseguenze dell’adozione del regolamento CLP su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele chimiche. Gli obblighi per i gestori degli stabilimenti, le proposte europee e un possibile nuovo allegato alla Direttiva Seveso.

3 Marzo 2011: Infortuni domestici: un manuale per gli operatori della prevenzione

In relazione al Piano nazionale di prevenzione sugli Incidenti domestici è stato realizzato un manuale per coloro che, a diverso titolo, si occupano di sicurezza nelle abitazioni. I dati, i pericoli, i comportamenti errati e la valutazione del rischio.

1 Marzo 2011: Esposti ad agenti cancerogeni: le novità del regolamento REACH e CLP

Un approfondimento sui tumori professionali e sulle novità per agenti cancerogeni o mutageni in relazione ai regolamenti per la registrazione, classificazione e etichettatura dei prodotti chimici.

25 Febbraio 2011: Nuova puntata di Edilizia sicura sul “rischio chimico”

La nuova puntata di Edilizia Sicura dedicata al rischio chimico e alla nuova normativa europea sul REACH. Il 28 aprile si terrà il convegno, organizzato dal CPTO di Bologna, “Sicurezza sul lavoro in edilizia a Bologna e provincia: dati e riflessioni”.

15 Febbraio 2011: MATline: inserito il collegamento con il Regolamento REACH

Disponibili nuove informazioni relative al Regolamento europeo sulle sostanze chimiche.

11 Febbraio 2011: Le nuove indicazioni relative alle schede dei dati di sicurezza

In relazione ai regolamenti REACH e CLP, un documento presenta le caratteristiche delle schede di dati di sicurezza (SDS). La funzione della scheda, la sua compilazione, la relazione sulla sicurezza chimica e il regolamento UE n. 453/2010.

31 Gennaio 2011: Attività di verniciatura: ipersensibilità e allergie

I rischi relativi a ipersensibilità, sensibilizzazioni e allergie nelle attività di verniciatura. Le conseguenze dei prodotti vernicianti, gli effetti immunologici, la valutazione predittiva di rischio, la prevenzione tecnica e la sorveglianza sanitaria.

26 Gennaio 2011: Le conseguenze e l’applicazione del regolamento CLP

Il regolamento CLP su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze e delle miscele ha diverse ricadute nella legislazione vigente. Gli atti di un convegno per fornire strumenti adeguati alla sua applicazione. La fase transitoria.

21 Gennaio 2011: Gli atti di un seminario su Reach e regolamento CLP

Pubblicati sul sito di ARPAT gli atti di un seminario dedicato ai contenuti e alle scadenze dei regolamenti REACH e CLP. Dal primo dicembre 2010 è entrata in vigore l’applicazione della nuova classificazione ed etichettatura per le sostanze pericolose.

20 Gennaio 2011: Attività di verniciatura: i rischi per la salute e per la sicurezza

Indagini di mappatura e monitoraggio relativi ad un progetto di prevenzione nelle attività di verniciatura: i risultati relativi all’ esposizione a polveri, all’esposizione a cromo esavalente e al fenomeno infortunistico.

23 Dicembre 2010: I rischi delle feste e i suggerimenti per evitarli

Le festività nascondono insidie di cui non siamo sempre consapevoli. Il rischio delle valanghe e dei fuochi di artificio, i pericoli del gioco d’azzardo e dei pranzi natalizi, lo stress legato alle feste, i giocattoli pericolosi e il rischio elettrico.

16 Dicembre 2010: Attivita’ di verniciatura: il rischio chimico e cancerogeno

Un documento sui rischi chimici e cancerogeni tratto da un convegno sulla salute e sicurezza nella verniciatura. Le attività più pericolose, gli effetti sulla salute, i valori limite di esposizione e la valutazione dei rischi.

30 Novembre 2010: Manutenzione sicura: i fattori chiave per la prevenzione dei rischi

Il nuovo factsheet dell’Agenzia Europea sulla prevenzione dei rischi nelle attività di manutenzione. I fattori chiave del successo della prevenzione, la manutenzione in fase di progettazione, le buone pratiche delle aziende europee.

24 Novembre 2010: La prevenzione nei saloni di parrucchiere e per la cura delle unghie

Indicazioni per la sicurezza e la salute di parrucchieri e operatori di “nail studio”. I principali rischi, le misure di prevenzione per evitare incidenti, malattie cutanee, malattie delle vie respiratorie e disturbi dell’apparato muscoloscheletrico.

13 Ottobre 2010: Radiazioni ottiche artificiali: i rischi per i saldatori

Un intervento affronta il tema delle radiazioni ottiche artificiali e gli effetti sulla cute e sugli occhi. I rischi cutanei e oculari dei saldatori, le sorgenti di luce coerente e incoerente e le sostanze foto-sensibilizzanti.

1 Ottobre 2010: Le novità nelle etichette e schede di sicurezza per i gas puri

Linee guida per la redazione di etichette e schede di dati di sicurezza per i gas puri. Lo schema temporale delle novità relative al regolamento CLP. L’etichetta per i contenitori di elio e la scheda di sicurezza dell’azoto compresso.

16 Settembre 2010: Il rischio chimico in edilizia: i DPI per le vie respiratorie

I dispositivi di protezione delle vie respiratorie in un documento sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. Quando utilizzarli, come sceglierli, i limiti d’utilizzo, la formazione e la manutenzione dei dispositivi.

13 Settembre 2010: Sostanze chimiche e regolamento CLP: regole, scadenze e sicurezza

Il regolamento CLP e le nuove regole per la classificazione, l’imballaggio e l’etichettatura dei prodotti chimici. I cambiamenti effettivi, l’impatto sulla valutazione dei rischi e i nuovi obblighi dal 1° dicembre 2010.

9 Settembre 2010: Radiazioni ottiche: valutazione dei rischi e Testo Unico

I corretti adempimenti normativi con l’entrata in vigore del Capo V del Titolo VIII del Testo Unico - ROA. I principi della prevenzione, la valutazione dei rischi e gli obblighi delle aziende che occupano sino a 10 lavoratori.

16 Agosto 2010: Rischio chimico: gli errori delle valutazioni dei rischi

Un’indagine conoscitiva sulla redazione dei documenti di valutazione del rischio chimico: solo il 12,9 % delle valutazioni sono risultate corrette. Gli errori riscontrati, l’incompetenza dei consulenti, la necessità di modifiche normative.

2 Agosto 2010: Rischio chimico: le faq del workshop

Pubblichiamo alcune FAQ sul rischio chimico tratte dal workshop “Rischio chimico - il ruolo dell’Igienista Industriale alla luce delle novità introdotte dalla legislazione italiana ed europea”.

29 Luglio 2010: Sicurezza e salute sul lavoro nell’esposizione a polveri di legno

Un vademecum della Regione Lombardia per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori esposti all’inalazione di polveri di legno. I rischi per la sicurezza, i rischi chimici e cancerogeni e le misure di prevenzione.

26 Luglio 2010: Rischio chimico: gli atti del workshop sulle recenti normative

Gli atti di un workshop dedicato al rischio chimico e al ruolo dell´igienista Industriale alla luce delle novità introdotte dalla legislazione italiana ed europea.

20 Luglio 2010: REACH: raccomandazioni ECHA alle aziende

Quale rischio si corre nel rimandare la registrazione fino all’ultimo istante?

14 Luglio 2010: La sicurezza e salute dei lavoratori nello stampaggio della gomma

Un vademecum della Regione Lombardia contiene precise indicazioni per il miglioramento della sicurezza e della salute degli addetti allo stampaggio della gomma. Il fenomeno infortunistico, gli agenti chimici e cancerogeni, le misure di prevenzione.

13 Luglio 2010: Il rischio chimico in edilizia: indumenti e occhiali protettivi

I dispositivi di protezione individuale dagli agenti chimici in un manuale sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. La normativa, gli indumenti di protezione, gli occhiali, le visiere, i guanti e le calzature.

Articoli da 601 a 630 su 781


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!