Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

28 Novembre 2013: Rischio chimico e MoVaRisCh: come individuare l’indice di pericolo

Informazioni sull’identificazione dell’indice di pericolosità P nell’applicazione del modello di valutazione del rischio chimico, denominato MoVaRisCh. La priorità delle misure di prevenzione e protezione rispetto all’adozione di modelli/algoritmi.

22 Novembre 2013: Regolamento SDS: schede dati di sicurezza e normative europee

Indicazioni sulla nuova scheda dati di sicurezza alla luce delle recenti normative europee. Obblighi, novità, problematiche, struttura, periodi di transizione, aggiornamento delle SDS e implementazione delle nuove norme.

21 Novembre 2013: Imparare dagli errori: i rischi e la prevenzione nell’uso dei pesticidi

Una ricerca presentata al 74° Congresso SIMLII mostra gli effetti dei pesticidi sulla fertilità e sulla funzionalità tiroidea. Buone pratiche per limitare al minimo i rischi di intossicazione dell’operatore e i rischi di inquinamento dell’ambiente.

20 Novembre 2013: Scheda di dati di sicurezza: alcune precisazioni

Quando si deve ricevere una nuova scheda di dati di sicurezza? Cosa sono i codici P, EUH, OEL, DNEL e DMEL. Alcuni chiarimenti e un riepilogo delle scadenze.

18 Novembre 2013: Sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni

Un documento di Suva si sofferma sulla sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni. I rischi per i lavoratori, le procedure e le misure che occorre adottare per proteggersi. Focus sulle misure di ventilazione.

8 Novembre 2013: Convegno sul rischio chimico, cancerogeno e mutageno

Si terrà il 15 novembre a Rimini il seminario organizzato da Confindustria: “Come gestire il rischio chimico, cancerogeno e mutageno nelle aziende, in collaborazione con il Medico Competente”. Ingresso gratuito, iscrizione entro il 12 novembre.

7 Novembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione negli spazi confinati

Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in vari spazi confinati: vasche di fermentazione, rete fognaria, cisterne e silos. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, le riflessioni su novità e criticità della normativa.

6 Novembre 2013: I quesiti sul decreto 81: Titolo IV e procedure standardizzate

Sulla possibilità o meno per le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Titolo IV di ricorrere alle procedure standardizzate sulla valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.

4 Novembre 2013: Regolamento CLP: applicazione, etichette e valutazione del rischio

Un progetto formativo dell’Asl di Bergamo promuove la conoscenza del regolamento CLP. Il campo di applicazione, le definizioni, il rapporto con il D.Lgs. 81/2008, le prescrizioni per l’etichettatura e le scelte a discrezione del fornitore.

31 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio

Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

29 Ottobre 2013: Spazi confinati: chiarimenti e criticità del DPR 177

La confusione sulla definizione di spazio confinato, le criticità della normativa italiana e l’importanza delle norme tecniche: alcuni chiarimenti in un’intervista ad Adriano Paolo Bacchetta, esperto nazionale in materia.

28 Ottobre 2013: Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori

Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.

28 Ottobre 2013: La concentrazione di anidride carbonica negli ambienti interni

Un rapporto aggiornato sulla concentrazione di CO2 negli ambienti interni e i relativi effetti sulla salute ci ricorda l’importanza della ventilazione e del ricambio d’aria negli ambienti di vita e di lavoro.

24 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: rischi chimici e elettrici in piscina

Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in piscina. I rischi correlati agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, i rischi di intossicazione e i rischi di elettrocuzione. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

22 Ottobre 2013: Valutare i rischi alla salute nel riciclo dei rottami metallici

Un intervento affronta il tema della valutazione dei rischi alla salute nell’industria del riciclo dei rottami metallici, con riferimento a esperienze condotte nel territorio bresciano. Il rischio cancerogeno e il monitoraggio dei microinquinanti.

21 Ottobre 2013: La manutenzione in sicurezza degli estintori

Un intervento si sofferma sulla manutenzione di mezzi e sistemi antincendio, con riferimento agli estintori e alla manutenzione delle valvole. I rischi nell’uso di bombole di gas, il rischio di fuoriuscita di gas e le nuove norme tecniche.

15 Ottobre 2013: Movimentazione merci: la gestione degli agenti chimici pericolosi

Prevenzione e protezione nella gestione degli agenti chimici durante la movimentazione di merci pericolose. Incidenti, soluzioni di intervento, piani di emergenza, gestione dei prodotti pericolosi e valutazione dei rischi di esposizione.

11 Ottobre 2013: Lista di controllo: la prevenzione nelle attività di saldatura

Una check-list permette di verificare il buono stato delle attrezzature per la saldatura e la conoscenza dei pericoli correlati da parte dei lavoratori. I pericoli meccanici, i gas e fumi pericolosi, le ustioni, i rischi di incendio e di esplosione.

10 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: gli incidenti nelle celle frigorifere

Esempi di infortuni in attività di lavoro nelle celle frigorifere. I rischi di asfissia, di elettrocuzione e la mancanza di procedure adeguate. Gli incidenti, i suggerimenti per la prevenzione e i chiarimenti del Ministero del lavoro.

27 Settembre 2013: REACH: le banche dati con le informazioni sulle sostanze chimiche

È disponibile il bollettino n. 3 – settembre 2013 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente. Presentate le banche dati realizzate per permettere agli utenti di accedere alle informazioni disponibili sulle sostanze chimiche.

26 Settembre 2013: Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i serbatoi

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di serbatoi e cisterne. L’ispezione e le bonifiche dei serbatoi, i travasi e le modifiche degli sfiati. Focus sulle condizioni per entrare e lavorare negli ambienti confinati.

25 Settembre 2013: CLP: classificazione, etichetta e riservatezza delle informazioni

Informazioni sul Regolamento CLP in relazione al campo di applicazione, ai casi di non applicabilità, alle definizioni, agli obblighi generali di classificazione, alla composizione dell’etichetta e alla riservatezza delle informazioni.

19 Settembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori nei silos

Esempi di infortuni correlati ad attività di lavoro e manutenzione di silos, anche con riferimento al recente incidente a Lamezia Terme dove hanno perso la vita tre operai. Le dinamiche degli infortuni, gli errori procedurali e la prevenzione.

16 Settembre 2013: REACH: gli obblighi in fase di acquisto per gli utilizzatori a valle

Gli obblighi per i cosiddetti “utilizzatori a valle”. Verifica della pre-registrazione/registrazione, degli allegati del REACH relativi a sostanze soggette a autorizzazione/restrizione. Focus sulla verifica degli usi consentiti per le sostanze acquistate.

10 Settembre 2013: Lavori in altezza: requisiti tecnici per la misura delle emissioni

Approvati i “Requisiti tecnici delle postazioni in altezza per il prelievo e la misura delle emissioni in atmosfera”, redatto dal gruppo di lavoro costituito Regione Toscana, ARPAT e ASL Prato.

5 Settembre 2013: Imparare dagli errori: incidenti e infortuni nelle cisterne

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di cisterne e autocisterne. Le attività di impermeabilizzazione, le esalazioni di sostanze chimiche e la mancanza di DPI idonei. Le misure e precauzioni da mettere in atto prima dei lavori.

5 Settembre 2013: Pubbliredazionale - Gli spazi confinati: rischi e soluzioni

Il 17 e 18 ottobre a Bologna nell’ambito di Ambiente Lavoro il 3° Convegno Nazionale “Safe work in Confined Spaces: Guidelines and Best Practices”. Interverranno Enti, organizzazioni internazionali, organi di vigilanza e controllo, testimonials aziendali.

19 Agosto 2013: Ilva di Taranto: la valutazione dell’esposizione a elementi metallici

Una ricerca ha valutato il rischio per la salute da esposizione a elementi metallici per i lavoratori e la popolazione di Taranto. Dalla ricerca non emerge un inquinamento degli ambienti di vita da elementi metallici di origine industriale.

12 Agosto 2013: Il regolamento REACH e la sicurezza sul lavoro

Quali parti del regolamento REACH sono pertinenti per la sicurezza e la salute sul lavoro nella mia azienda? Quali sono le differenze tra il regolamento REACH e la normativa concernente il luogo di lavoro?

1 Agosto 2013: I principali cambiamenti introdotti dal Regolamento CLP

Quali sono i principali cambiamenti con l'applicazione del regolamento CLP? E cosa cambia nelle schede di dati di sicurezza?

Articoli da 451 a 480 su 808


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!