Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

17 Aprile 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti con l’acido cianidrico

Incidenti in ambienti lavorativi e correlati all’esposizione ad acido cianidrico e cianuro. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche della sostanza pericolosa e la gestione delle emergenze relative al cianuro.

14 Aprile 2014: Saldatura: gli agenti chimici e la sorveglianza sanitaria

Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

9 Aprile 2014: I rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci

Un seminario si sofferma sui prodotti fitosanitari e riporta i principali rischi degli operatori nella manipolazione degli agrofarmaci. L’intervallo di sicurezza, i contenuti delle schede di sicurezza e delle etichette.

8 Aprile 2014: Laboratori chimici: come utilizzare liquidi criogenici in sicurezza

Per la sicurezza nei laboratori chimici è necessaria una formazione non solo per il personale ma anche per altri soggetti che vi svolgono attività. Un manuale di sicurezza nel laboratorio chimico offre diverse indicazioni. Focus sui liquidi criogenici.

7 Aprile 2014: I rischi professionali nell’attività degli addetti alla viticoltura

Un seminario si sofferma sull’esposizione al rischio chimico, biomeccanico e da radiazioni solari ultraviolette nella viticoltura. Le malattie muscoloscheletriche, il lavoro outdoor e i rischi di esposizione a fitosanitari.

4 Aprile 2014: Linee guida e comportamenti idonei per la sicurezza nei laboratori

Un documento dell’Università di Genova si sofferma sulla tutela della salute e la prevenzione degli incidenti nei laboratori. I fattori di rischio, le norme comportamentali generali, la manipolazione e lo stoccaggio delle sostanze pericolose.

3 Aprile 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti con l’acido solfidrico

Incidenti avvenuti in vari ambienti lavorativi e correlati all’esposizione ad acido solfidrico. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche della sostanza pericolosa e la valutazione del rischio da agenti chimici.

27 Marzo 2014: Spazi confinati: come identificarli?

Quali ambiti possono essere considerati “ambiente sospetto di inquinamento o confinato? Ogni organizzazione interpreta quanto previsto dal D.P.R. 177/2011 secondo valutazioni più o meno restrittive. Un approfondimento a cura di Adriano Paolo Bacchetta.

20 Marzo 2014: Imparare dagli errori: anidride carbonica e monossido di carbonio

Incidenti avvenuti in ambienti confinati e correlati all’esposizione ad anidride carbonica e monossido di carbonio. Le dinamiche degli incidenti, le caratteristiche delle sostanze e i fattori di rischio degli ambienti confinati.

19 Marzo 2014: Approvati due nuovi decreti in materia di incidenti rilevanti e RAEE

Il Consiglio dei Ministri ha approvato due decreti legislativi che recepiscono direttive europee in materia di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose e in materia di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

12 Marzo 2014: Gli adeguamenti delle direttive europee al regolamento CLP

Pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della UE una nuova direttiva che modifica le direttive 92/58/CEE, 92/85/CEE, 94/33/CE, 98/24/CE e 2004/37/CE per allinearle al regolamento su classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.

6 Marzo 2014: Imparare dagli errori: spazi confinati, rischio chimico e azoto

Alcuni casi di incidenti avvenuti in ambienti confinati e correlati all’impiego dell’azoto. Il rischio chimico negli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, la prevenzione, le caratteristiche dell’azoto e il suo impiego nei luoghi di lavoro.

3 Marzo 2014: Ambienti confinati: le istruzioni per la fase preparatoria dei lavori

Istruzioni operative e misure minime di prevenzione per le varie fasi di lavoro in ambienti confinati. Il responsabile degli interventi, le attività conoscitive, i permessi di ingresso, la valutazione dei rischi, le procedure di lavoro e salvataggio.

3 Marzo 2014: Il Rapporto ILO sull’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro

Disponibile online il rapporto "Salute e sicurezza nell'utilizzo di prodotti chimici sul lavoro" con il quale viene esaminata la situazione relativa all'utilizzo dei prodotti chimici sul lavoro e al loro impatto sui luoghi di lavoro e sull'ambiente.

27 Febbraio 2014: Uso di sigarette elettroniche sul lavoro: le responsabilità del DDL

Permesso o divieto di utilizzare le sigarette elettroniche nei luoghi di lavoro: è il datore di lavoro che deve assumersi la responsabilità nel concederne o meno l’uso? Il quadro della situazione.

24 Febbraio 2014: La ventilazione e depurazione dell’aria negli ambienti di lavoro

Disponibili diverse schede tecniche prodotte dalla Regione Emilia Romagna sull’utilizzo di impianti di ventilazione in vari comparti lavorativi: calzaturifici, galvaniche, lavorazione legno. Focus sulla ventilazione nelle operazioni di saldatura.

19 Febbraio 2014: Saldatura e verniciatura: effetti dell’esposizione agli agenti chimici

Indicazioni relative agli agenti chimici utilizzati nel comparto metalmeccanico con riferimento agli effetti sulla salute dei lavoratori e alla sorveglianza sanitaria nelle attività di saldatura e verniciatura.

13 Febbraio 2014: Conoscere ed evitare il rischio chimico nel settore edile

Un pubblicazione dell’Inail ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza e le conoscenze del lavoratore del comparto edile nei confronti del rischio chimico. L’esposizione nelle varie mansioni e le misure di prevenzione e protezione.

11 Febbraio 2014: Spazi confinati: il ruolo delle procedure operative

Il ruolo delle procedure operative nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati (D.P.R. 177/2011). A cura di Ing. Adriano Paolo Bacchetta

30 Gennaio 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti nel comparto vinicolo

Esempi di infortuni correlati ad attività nel comparto vinicolo. Il convogliamento delle vinacce dalla tramoggia alla coclea, l’investimento su strada interna all’azienda, il rischio chimico correlato alla fermentazione e all’imbottigliamento.

29 Gennaio 2014: I quesiti sul decreto 81: DPI e strumenti di rilevamento gas tossici

Un quesito sull’uso dei dispositivi di protezione individuale ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 81/2008. L’uso di una strumentazione portatile utilizzata per il rilevamento di gas tossici. A cura di Gerardo Porreca.

28 Gennaio 2014: Le ricadute di Reach e CLP sul D.Lgs. 81/08 e gli obblighi per le PMI

Un intervento si sofferma sulle ricadute dei regolamenti europei sul D.Lgs. 81/2008 e sugli obblighi per i datori di lavoro delle PMI. Focus sulla valutazione preliminare, sulla sostituzione delle sostanze, sulle misurazioni e sulle schede di sicurezza.

27 Gennaio 2014: Guida in pillole: la compilazione delle schede di dati di sicurezza

Una nuova versione semplificata della guida ECHA sulla compilazione delle schede di dati di sicurezza (SDS). Focus su chi è tenuto a compilare una SDS e sul rapporto tra SDS e Regolamento REACH.

16 Gennaio 2014: Imparare dagli errori: gli incidenti con macchine miscelatrici

Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di una macchina miscelatrice in un’industria chimica. L’analisi delle concause, la prevenzione, l’errato comportamento e il mancato rispetto delle norme di sicurezza di datore di lavoro e lavoratore.

15 Gennaio 2014: Regolamento Reach: il sistema dei controlli e le sanzioni

Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.

15 Gennaio 2014: Agenti chimici: elenco dei valori indicativi di esposizione professionale

Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.

8 Gennaio 2014: Le novità nel panorama dei regolamenti sulle sostanze chimiche

È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.

19 Dicembre 2013: Dal profondo: il docufilm sulla vita dei minatori della Carbosulcis

Il lungometraggio di Valentina Zucco Pedicini girato interamente nelle gallerie sotterranee di Nuraxi Figus, in Sardegna. Tra chilometri di cunicoli, al buio, vive anche Patrizia, l’unica donna in Italia a svolgere un lavoro da sempre maschile.

16 Dicembre 2013: D.Lgs. 81/2008: il rischio chimico e la valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sul rischio chimico in relazione alla normativa vigente di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’estrema diffusione del rischio chimico, le definizioni della legge e la valutazione del rischio.

10 Dicembre 2013: Inforisk: un modello applicativo per la valutazione del rischio chimico

È stato aggiornato Inforisk, il modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico. Le novità dell’aggiornamento, il rischio irrilevante per la salute e l’importanza della collaborazione del medico competente.

Articoli da 421 a 450 su 809


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!