Articoli per la categoria: Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

15 Gennaio 2014: Regolamento Reach: il sistema dei controlli e le sanzioni

Un convegno ha presentato l’attività di vigilanza in Veneto e gli strumenti a disposizione delle imprese in relazione al regolamento Reach. Focus sul sistema dei controlli in Italia, sulle sanzioni e sull’impatto del Reach sui dipartimenti di prevenzione.

15 Gennaio 2014: Agenti chimici: elenco dei valori indicativi di esposizione professionale

Un intervento sul bollettino di informazione “Articolo 19” riporta alcune novità legislative in campo di igiene del lavoro con riferimento all’elenco aggiornato dei valori indicativi di esposizione professionale.

8 Gennaio 2014: Le novità nel panorama dei regolamenti sulle sostanze chimiche

È arrivata alla quarta edizione una guida al Regolamento europeo REACH. Le novità correlate a questi ultimi due anni in relazione ai regolamenti REACH e CLP e la gestione del Regolamento biocidi.

19 Dicembre 2013: Dal profondo: il docufilm sulla vita dei minatori della Carbosulcis

Il lungometraggio di Valentina Zucco Pedicini girato interamente nelle gallerie sotterranee di Nuraxi Figus, in Sardegna. Tra chilometri di cunicoli, al buio, vive anche Patrizia, l’unica donna in Italia a svolgere un lavoro da sempre maschile.

16 Dicembre 2013: D.Lgs. 81/2008: il rischio chimico e la valutazione dei rischi

Un intervento si sofferma sul rischio chimico in relazione alla normativa vigente di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L’estrema diffusione del rischio chimico, le definizioni della legge e la valutazione del rischio.

10 Dicembre 2013: Inforisk: un modello applicativo per la valutazione del rischio chimico

È stato aggiornato Inforisk, il modello applicativo proposto dalla Regione Piemonte per la valutazione del rischio chimico. Le novità dell’aggiornamento, il rischio irrilevante per la salute e l’importanza della collaborazione del medico competente.

29 Novembre 2013: Interpello: la sigaretta elettronica è utilizzabile nei luoghi di lavoro?

È applicabile alle sigarette elettroniche il divieto di fumo previsto dall'articolo 51 della legge n. 3/2003 a tutela della salute dei non fumatori? Al quesito risponde la Commissione per gli interpelli.

28 Novembre 2013: Rischio chimico e MoVaRisCh: come individuare l’indice di pericolo

Informazioni sull’identificazione dell’indice di pericolosità P nell’applicazione del modello di valutazione del rischio chimico, denominato MoVaRisCh. La priorità delle misure di prevenzione e protezione rispetto all’adozione di modelli/algoritmi.

22 Novembre 2013: Regolamento SDS: schede dati di sicurezza e normative europee

Indicazioni sulla nuova scheda dati di sicurezza alla luce delle recenti normative europee. Obblighi, novità, problematiche, struttura, periodi di transizione, aggiornamento delle SDS e implementazione delle nuove norme.

21 Novembre 2013: Imparare dagli errori: i rischi e la prevenzione nell’uso dei pesticidi

Una ricerca presentata al 74° Congresso SIMLII mostra gli effetti dei pesticidi sulla fertilità e sulla funzionalità tiroidea. Buone pratiche per limitare al minimo i rischi di intossicazione dell’operatore e i rischi di inquinamento dell’ambiente.

20 Novembre 2013: Scheda di dati di sicurezza: alcune precisazioni

Quando si deve ricevere una nuova scheda di dati di sicurezza? Cosa sono i codici P, EUH, OEL, DNEL e DMEL. Alcuni chiarimenti e un riepilogo delle scadenze.

18 Novembre 2013: Sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni

Un documento di Suva si sofferma sulla sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni. I rischi per i lavoratori, le procedure e le misure che occorre adottare per proteggersi. Focus sulle misure di ventilazione.

8 Novembre 2013: Convegno sul rischio chimico, cancerogeno e mutageno

Si terrà il 15 novembre a Rimini il seminario organizzato da Confindustria: “Come gestire il rischio chimico, cancerogeno e mutageno nelle aziende, in collaborazione con il Medico Competente”. Ingresso gratuito, iscrizione entro il 12 novembre.

7 Novembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni e prevenzione negli spazi confinati

Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in vari spazi confinati: vasche di fermentazione, rete fognaria, cisterne e silos. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, le riflessioni su novità e criticità della normativa.

6 Novembre 2013: I quesiti sul decreto 81: Titolo IV e procedure standardizzate

Sulla possibilità o meno per le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Titolo IV di ricorrere alle procedure standardizzate sulla valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.

4 Novembre 2013: Regolamento CLP: applicazione, etichette e valutazione del rischio

Un progetto formativo dell’Asl di Bergamo promuove la conoscenza del regolamento CLP. Il campo di applicazione, le definizioni, il rapporto con il D.Lgs. 81/2008, le prescrizioni per l’etichettatura e le scelte a discrezione del fornitore.

31 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: incidenti correlati all’utilizzo del gasolio

Esempi di infortuni correlati al rifornimento di un’attrezzatura di lavoro e al caricamento di una cisterna con gasolio. Le dinamiche degli incidenti, la prevenzione, i pericoli del gasolio, le misure antincendio e le precauzioni nei rifornimenti.

29 Ottobre 2013: Spazi confinati: chiarimenti e criticità del DPR 177

La confusione sulla definizione di spazio confinato, le criticità della normativa italiana e l’importanza delle norme tecniche: alcuni chiarimenti in un’intervista ad Adriano Paolo Bacchetta, esperto nazionale in materia.

28 Ottobre 2013: Regolamento REACH: una scheda di autovalutazione per i formulatori

Una scheda di autovalutazione aziendale per formulatori permette di comprendere il livello di corretta gestione dei regolamenti REACH e CLP. Gli adempimenti per l’acquisto, utilizzo e vendita di sostanze.

28 Ottobre 2013: La concentrazione di anidride carbonica negli ambienti interni

Un rapporto aggiornato sulla concentrazione di CO2 negli ambienti interni e i relativi effetti sulla salute ci ricorda l’importanza della ventilazione e del ricambio d’aria negli ambienti di vita e di lavoro.

24 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: rischi chimici e elettrici in piscina

Esempi di infortuni e incidenti che avvengono in piscina. I rischi correlati agli ambienti sospetti di inquinamento o confinati, i rischi di intossicazione e i rischi di elettrocuzione. Le dinamiche degli incidenti e i suggerimenti per la prevenzione.

22 Ottobre 2013: Valutare i rischi alla salute nel riciclo dei rottami metallici

Un intervento affronta il tema della valutazione dei rischi alla salute nell’industria del riciclo dei rottami metallici, con riferimento a esperienze condotte nel territorio bresciano. Il rischio cancerogeno e il monitoraggio dei microinquinanti.

21 Ottobre 2013: La manutenzione in sicurezza degli estintori

Un intervento si sofferma sulla manutenzione di mezzi e sistemi antincendio, con riferimento agli estintori e alla manutenzione delle valvole. I rischi nell’uso di bombole di gas, il rischio di fuoriuscita di gas e le nuove norme tecniche.

15 Ottobre 2013: Movimentazione merci: la gestione degli agenti chimici pericolosi

Prevenzione e protezione nella gestione degli agenti chimici durante la movimentazione di merci pericolose. Incidenti, soluzioni di intervento, piani di emergenza, gestione dei prodotti pericolosi e valutazione dei rischi di esposizione.

11 Ottobre 2013: Lista di controllo: la prevenzione nelle attività di saldatura

Una check-list permette di verificare il buono stato delle attrezzature per la saldatura e la conoscenza dei pericoli correlati da parte dei lavoratori. I pericoli meccanici, i gas e fumi pericolosi, le ustioni, i rischi di incendio e di esplosione.

10 Ottobre 2013: Imparare dagli errori: gli incidenti nelle celle frigorifere

Esempi di infortuni in attività di lavoro nelle celle frigorifere. I rischi di asfissia, di elettrocuzione e la mancanza di procedure adeguate. Gli incidenti, i suggerimenti per la prevenzione e i chiarimenti del Ministero del lavoro.

27 Settembre 2013: REACH: le banche dati con le informazioni sulle sostanze chimiche

È disponibile il bollettino n. 3 – settembre 2013 “Sostanze chimiche - ambiente e salute” del Ministero dell’Ambiente. Presentate le banche dati realizzate per permettere agli utenti di accedere alle informazioni disponibili sulle sostanze chimiche.

26 Settembre 2013: Imparare dagli errori: incidenti e infortuni con i serbatoi

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pressi di serbatoi e cisterne. L’ispezione e le bonifiche dei serbatoi, i travasi e le modifiche degli sfiati. Focus sulle condizioni per entrare e lavorare negli ambienti confinati.

25 Settembre 2013: CLP: classificazione, etichetta e riservatezza delle informazioni

Informazioni sul Regolamento CLP in relazione al campo di applicazione, ai casi di non applicabilità, alle definizioni, agli obblighi generali di classificazione, alla composizione dell’etichetta e alla riservatezza delle informazioni.

19 Settembre 2013: Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori nei silos

Esempi di infortuni correlati ad attività di lavoro e manutenzione di silos, anche con riferimento al recente incidente a Lamezia Terme dove hanno perso la vita tre operai. Le dinamiche degli infortuni, gli errori procedurali e la prevenzione.

Articoli da 421 a 450 su 785


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!