Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio chimico

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischio chimico

Regolamento europeo DPI: rischi elettrici, chimici e biologici

18 Ottobre 2016
Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui requisiti dei DPI per la protezione dai rischi elettrici e per la protezione da agenti chimici e biologici.

Come prevenire i rischi chimici negli ambienti indoor scolastici

17 Ottobre 2016
Una pubblicazione dell’Inail si sofferma sulla sicurezza e benessere nelle scuole con riferimento alla qualità dell’aria. Il rischio chimico nelle attività condotte nei laboratori didattici e nelle attività di pulizia e manutenzione.

Illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima negli uffici

12 Ottobre 2016
Un documento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle attività d’ufficio. Focus sui parametri fisici che possono influenzare l’ambiente di lavoro: illuminazione, qualità dell’aria indoor e microclima.

Valutazione e gestione del rischio chimico e le SVHC negli articoli

11 Ottobre 2016
Un mini master e un evento gratuito per le aziende che devono gestire, secondo le norme, sostanze chimiche pericolose: la proposta formativa di Normachem a Milano e a Padova.

AGILE 2: uno strumento gestionale semplice

10 Ottobre 2016
Uno strumento applicativo per la gestione sistemica della sicurezza nelle aziende che detengono sostanze pericolose.

Il regolamento Reach: gli obblighi dei distributori

6 Ottobre 2016
Sono distributori coloro che si procurano una sostanza chimica o una miscela nello Spazio Economico Europeo, la conservano e quindi la immettono sul mercato per conto terzi. I compiti e le responsabilità del distributore.

Spazi confinati: accesso, impianti elettrici e lavori di saldatura

3 Ottobre 2016
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Focus sul tema dell’accesso agli spazi e sui requisiti per impianti elettrici e attività di saldatura.

Fitosanitari: le buone prassi nell’esecuzione del trattamento

26 Settembre 2016
Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulle regole da seguire nell’esecuzione del trattamento e sulle norme di igiene personale durante e dopo l’uso dei prodotti fitosanitari.

Fitosanitari e sicurezza: l'uso di dispositivi di protezione individuale

13 Settembre 2016
Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla preparazione dei trattamenti e sui dispositivi di protezione individuale: tute, guanti, maschere, occhiali, stivali, copricapo, ...

Sicurezza sul lavoro nell'assistenza e nelle cure a domicilio

6 Settembre 2016
Indicazioni sulla sicurezza sul lavoro e tutela della salute nell’assistenza e nelle cure a domicilio. Focus su vari compiti di economia domestica: le attività di pulizia, i rischi in cucina e il trasporto della spesa.

Fitosanitari: la sicurezza nel trasporto e nella conservazione

5 Settembre 2016
Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla sicurezza e sulle buone prassi da adottare durante il trasporto, la conservazione e stoccaggio dei prodotti fitosanitari.

Spazi confinati: l’applicazione del decreto 81/2008

4 Agosto 2016
Un intervento sulle attività di ricerca dell’Inail e sull’applicazione del D.Lgs. 81/2008 nel campo degli ambienti sospetti di inquinamento e/o confinati. Accessi, generatori di vapore, gas negli scavi, applicazioni di resine e locali sotterranei.

Fitosanitari: come migliorare la sicurezza di operatori e consumatori

26 Luglio 2016
Una pubblicazione della Regione Piemonte introduce all’uso corretto dei prodotti fitosanitari in agricoltura. Focus sulla definizione di prodotto fitosanitario, sulla classificazione tossicologica e sui suggerimenti per limitare i residui negli alimenti.

REACH, CLP e BPR: da obblighi di legge a opportunità per le aziende

18 Luglio 2016
Un documento dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche sull’applicazione dei regolamenti europei nelle PMI si sofferma sulla possibilità di ridurre i costi per la conformità alla normativa e sulle opportunità offerte alle aziende.

Attrezzature a pressione: le novità della nuova direttiva 2014/68/UE

15 Luglio 2016
Un intervento sulla nuova Direttiva PED 2014/68/UE si sofferma sull’evoluzione normativa, sul recepimento con il D.Lgs. 26/2016, sul Regolamento CLP e sulle novità correlate alla classificazione dei fluidi/sostanze.

Industrie meccaniche: i rischi del taglio dei metalli al plasma

14 Luglio 2016
Il profilo di rischio dell’addetto al taglio dei metalli al plasma nelle industrie meccaniche. I principali fattori di rischio, le attrezzature utilizzate, il rischio chimico e le principali misure di prevenzione.

Imparare dagli errori: gli infortuni con gli agenti ustionanti

7 Luglio 2016
Esempi di infortuni correlati al contatto con agenti ustionanti. Lo spostamento con carroponte di un recipiente con metallo fuso, l’alimentazione di un forno di fonderia e l’uso di fiamme libere in presenza di materiale infiammabile.

Spazi confinati: i rischi delle strutture isolate del sottosuolo

28 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sulle strutture isolate del sottosuolo con riferimenti ai rischi per i lavoratori e alle possibili misure di prevenzione. I sistemi aperti, le strutture isolate, la ventilazione e me misure da adottare.

L’aggiornamento del modello di valutazione del rischio chimico

27 Giugno 2016
Indicazioni sull’aggiornamento del 2016 del MoVaRisCh, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle piccole e medie imprese. Il metodo per individuare l’indice di percolo e l’attribuzione dello score.

Fitosanitari e sicurezza: la formazione per utilizzatori professionali

22 Giugno 2016
Un intervento si sofferma sul Piano d'Azione nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari. Il D.Lgs. 150/2012, il decreto del 22 gennaio 2014 e il sistema di formazione per utilizzatori professionali, distributori e consulenti.

MOVARISCH 2016

14 Giugno 2016
Implementare l’analisi del rischio chimico per la salute e la sicurezza dei lavoratori di qualunque realtà aziendale con Blumatica Chimico, un sistema basato sull’allegato II della Direttiva Agenti Chimici 98/24/CE e sul modello MoVaRisCh.

Inail: i rischi per la sicurezza e la salute nelle piscine

10 Giugno 2016
Un documento Inail fornisce un supporto a utenti e personale in merito alla tutela della salute ed alla sicurezza negli impianti natatori. I pericoli connessi all’uso delle piscine, il responsabile della piscina e l’assistente bagnanti.

Come proteggersi dagli agenti chimici nei luoghi di lavoro

10 Giugno 2016
Un convegno gratuito a Milano il 5 luglio per parlare della protezione da agenti chimici nei luoghi di lavoro e degli adempimenti richiesti dalla normativa nazionale ed europea in materia di rischio chimico.

I DPI da utilizzare in pozzi, fosse e canalizzazioni

31 Maggio 2016
Un documento di Suva si sofferma sulla sicurezza nei lavori all’interno di pozzi, fosse e canalizzazioni. Focus sui dispositivi di protezione individuale con particolare riferimento al pericolo di atmosfere pericolose.

Agenti cancerogeni: gli strumenti per le attribuzioni di esposizione

30 Maggio 2016
Un intervento si sofferma su uno strumento applicativo per le attribuzioni di esposizione ad agenti cancerogeni occupazionali collegato ai sistemi informativi dei servizi per la prevenzione e la sicurezza negli ambienti di lavoro.

Interpello: metodi per la valutazione dei rischi da agenti chimici

24 Maggio 2016
La Commissione Interpelli risponde sul tema della valutazione dei rischi da agenti chimici presenti nei luoghi di lavoro ubicati all’interno di siti contaminati. È possibile utilizzare una metodologia proposta e pubblicata dall’Inail?

Rafforzare la protezione dei lavoratori dalle sostanze cancerogene

19 Maggio 2016
Il cancro costituisce il principale fattore di rischio per la salute dei lavoratori nell'Unione europea. Come sono protetti i lavoratori nel quadro della legislazione? La proposta per migliorare la protezione dalle sostanze chimiche cancerogene.

Come aumentare l’informazione sui regolamenti REACH e CLP

16 Maggio 2016
Un intervento si sofferma sugli accordi di collaborazione come buona pratica per migliorare l’informazione e la sensibilizzazione sui regolamenti REACH e CLP. I risultati degli studi, le indicazioni dell’ECHA e gli obiettivi degli accordi.

Polveri e proiezione di materiali: i rischi e le misure di prevenzione

12 Maggio 2016
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta indicazioni sui rischi correlati alle polveri e alla proiezione di materiali. Le attività più a rischio, le cause e le misure di prevenzione applicabili.

Rischio chimico: cosa cambia con il decreto legislativo 39/2016?

4 Maggio 2016
Il decreto legislativo n. 39 del 15 febbraio 2016, che recepisce la direttiva europea 2014/27/UE, è entrato in vigore il 29 marzo 2016. Focus sulle novità in materia di segnaletica, di sostegno alla maternità e di tutela del lavoro minorile.

Articoli da 421 a 450 su 956

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!