Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La prevenzione del rischio chimico in edilizia
In Europa ogni anno vengono registrate più di 300.000 malattie professionali collegate al rischio chimico. Secondo un recente studio curato da INAIL nazionale e Regioni (a titolo ‘MalProf’) nel 2010 in Italia sono state segnalate più di 13.797 malattie professionali (erano 13.079 nel 2009) . Circa il 13 % nel settore delle costruzioni.
Nel 2010 in Emilia-Romagna erano state segnalate 4.691 malattie professionali.
Di esse il 4 % erano malattie della pelle, e quote percentuali simili riguardavano sia tumori maligni sia altre malattie dell’apparato respiratorio (fra cui la silicosi, storicamente diffusa nel settore delle costruzioni).
Nella trasmissione si danno alcuni cenni sulla prevenzione di queste malattie e sul programma europeo REACH.
L’Unione Europea ha infatti dato vita dal 2006 ad una grande iniziativa per il controllo obbligatorio di tutti i prodotti chimici che vengono messi in commercio in Europa, per la protezione dei consumatori e degli operatori. L’iniziativa si chiama REACH (registrazione, valutazione, autorizzazione delle sostanze chimiche) ed è curata dalla Agenzia Europea per i prodotti chimici, con sede a Helsinki.
La trasmissione, dopo un breve intervento iniziale di Dario Fo, premio Nobel per la letteratura, presenta le testimonianze di alcuni operai e imprenditori edili, e di vari professionisti della sicurezza ed esperti delle varie materie trattate:
- Due lavoratori edili
- Sotero Grandi, imprenditore edile
- Luca Lenzi e Ugo Di Camillo, entrambi ingegneri edili e coordinatori alla sicurezza.
- Gino Rubini,esperto di sicurezza sul lavoro,già responsabile CGIL E-R per ambiente e salute
- Guido Sacconi, già eurodeputato e fra gli estensori del Programma europeo REACH
- Michele Villa , formatore alla sicurezza
- Celsino Govoni, chimico della ASL di Modena
- Giuliano Pancaldi, tecnico ASL Bologna
- Gianluca Guidi, responsabile malattie professionali Patronato INAS Bologna.
Per rendere più gradevole e divulgativa la puntata, vengono messi in onda tre cartoni animati europei NAPO sul tema del rischio chimico, e viene conclusa dal video clip ‘The price you pay’ realizzato dalla ECHA (Agenzia europea per i prodotti chimici) proprio sul tema del controllo preventivo dei prodotti chimici messi in commercio in Europa
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.