Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

INAIL: nanotecnologia sicura negli ambienti di lavoro

Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Rischio chimico

10/12/2012

Una introduzione per Datori di Lavoro, Direttori, Lavoratori e Professionisti della Salute e Sicurezza: sono pericolose le nanoparticelle? Come possono essere esposti i lavoratori? Può essere misurata e controllata l’esposizione?

 
La formazione dei lavoratori dovrebbe essere parte di un programma completo sulla salute e sicurezza. Per ridurre l'esposizione a nanoparticelle, i lavoratori dovrebbero imparare la corretta manipolazione delle nanoparticelle, l'utilizzo dei dispositivi di protezione personale, la corretta gestione degli indumenti di lavoro, come anche la pulizia delle superfici contaminate e lo smaltimento dei nanomateriali.
 
L’INAIL mette a disposizione un l’opuscolo “Nanotecnologia sicura negli ambienti di lavoro”: una introduzione per Datori di Lavoro, Direttori, Lavoratori e Professionisti della Salute e Sicurezza.
 
La nanotecnologia consiste nella progettazione e manipolazione di materiali a livello molecolare. Questa nuova tecnologia crea materiali con dimensioni variabili da 1 a 100 nanometri (1 nanometro è 1 miliardesimo di metro). Le particelle create in scala nanometrica presentano proprietà chimiche e fisiche differenti da quelle particelle più grandi dello stesso materiale. Queste nano particelle costruite sono conosciute come nano particelle ingegnerizzate (In questo opuscolo per nanoparticelle si intendono nano particelle Ingegnerizzate). Scienziati e produttori possono utilizzare le nanoparticelle per creare nuovi prodotti, impossibili da realizzare con quelle più grandi.
 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

Questo opuscolo affronta le seguenti questioni:
1. Sono pericolose le nanoparticelle per i lavoratori?
2. Come possono essere esposti i lavoratori?
3. Può essere misurata l’esposizione a nanoparticelle?
4. Può essere controllata l’esposizione dei lavoratori?
 
 
Inail - “ Nanotecnologia sicura negli ambienti di lavoro” (formato PDF, 680 kB)
 
 
RPS


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!