Articoli dell'autore Redazione

E-Mail: redazione@puntosicuro.it - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Storie di infortunio: aggancio fatale

14 maggio 2024
La storia di un infortunio accaduto in un'azienda agricola a conduzione famigliare: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

10 trend chiave per dimostrare che la sfida climatica in Italia non è ancora persa

14 maggio 2024
Con un taglio delle emissioni di gas serra del 6,5%, la ripresa delle rinnovabili e il calo dell’uso del carbone, il 2023 è stato un anno positivo per la lotta alla crisi climatica. Italy for Climate: “La partita non è chiusa”.

Settore dell’istruzione: investire sul benessere dei dirigenti scolastici

10 maggio 2024
Un documento si sofferma sul benessere dei dirigenti delle scuole di istruzione e formazione professionale. Il progetto Oshvet, il forum Efvet, il lavoro di ricerca sul benessere e i primi risultati.

Rischio macchina: come valutare le eventuali carenze nella prevenzione?

10 maggio 2024
Una guida sull’utilizzo in sicurezza delle macchine riporta una scheda di autovalutazione aziendale. Messa in servizio, valutazione dei rischi, manutenzione, rischi residui, formazione e addestramento dei lavoratori.

I poli europei dell'innovazione digitale

09 maggio 2024
I poli europei dell'innovazione digitale (EDIH) sono sportelli unici che aiutano le imprese e le organizzazioni del settore pubblico a rispondere alle sfide digitali e a diventare più competitive.

Storie di infortunio: le mani di Agnese

07 maggio 2024
La storia di un infortunio accaduto in una ditta metalmeccanica che esegue lavorazioni per conto terzi: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

La gestione dei rifiuti e l’economia circolare: il briefing dell’EEA

07 maggio 2024
Migliori collegamenti tra la gestione dei rifiuti, l’economia circolare e le misure di mitigazione dei cambiamenti climatici possono favorire la riduzione delle emissioni di gas serra.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di marzo

06 maggio 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL entro il terzo mese del 2024 sono state 145.130 (+0,4% rispetto al 2023), 191 delle quali con esito mortale (-2,6%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate (+24,5%).

Ponteggi e sicurezza: piano di posa, ancoraggi e ruolo del preposto

03 maggio 2024
Un documento tecnico sulla prevenzione in edilizia degli infortuni nei lavori in quota si sofferma sui ponteggi. Il montaggio, il ruolo del preposto, la verifica del piano di posa, la stabilità e gli ancoraggi.

Il decennio digitale europeo

02 maggio 2024
L’UE sta perseguendo una visione sostenibile e incentrata sull’uomo per la società digitale durante tutto il decennio digitale per dare più potere ai cittadini e alle imprese.

Il flop dell’assicurazione contro gli infortuni domestici

02 maggio 2024
Com'è composta la platea degli assicurati e cosa è successo negli ultimi anni?

L'impatto della legge sui servizi digitali sulle piattaforme digitali

30 aprile 2024
Dall'agosto 2023, le piattaforme hanno già iniziato a cambiare i loro sistemi e interfacce secondo la legge sui servizi digitali (DSA) per fornire un'esperienza online più sicura per tutti.

Farmaci pericolosi: gerarchia dei controlli e valutazione del rischio

29 aprile 2024
Una guida della Commissione europea fornisce indicazioni per la gestione dei medicinali pericolosi nei luoghi di lavoro. Focus sulla direttiva CMRD, sulla gerarchia dei controlli e su un esempio di valutazione del rischio.

Il nuovo regolamento sulla sicurezza dei prodotti

24 aprile 2024
La sostituzione della direttiva 2001/95/CE relativa alla sicurezza dei prodotti con il regolamento sulla sicurezza dei prodotti (UE) 2023/988 del 10 maggio 2023. Quali sono gli obblighi degli operatori economici?

Incidenti sul lavoro: un dito d'intoppo

23 aprile 2024
Un infortunio causato dal contatto con organi di trasmissione del moto in movimento di un nastro trasportatore. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

La prima relazione sullo stato del decennio digitale

23 aprile 2024
E' necessaria un'azione collettiva per plasmare la transizione digitale.

Decreto 231 e rischio di reato: i parametri della valutazione del rischio

22 aprile 2024
Linee di indirizzo per il monitoraggio e la valutazione del rischio della commissione dei reati relativi a salute e sicurezza sul lavoro di cui al 25 septies del d.lgs. 231/01. Focus sul set di parametri per la valutazione del rischio.

Esoscheletri e sicurezza sul lavoro

22 aprile 2024
Pubblicata la nuova norma Uni/Tr 11950 redatta da un gruppo di lavoro coordinato dall’Inail, indica i criteri generali per progettare, costruire e utilizzare questi dispositivi illustrandone potenzialità e rischi.

Catene di fornitura: la sostenibilità e la salute e sicurezza sul lavoro

19 aprile 2024
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sul monitoraggio e miglioramento della sicurezza e della salute sul lavoro nelle catene di approvvigionamento attraverso degli strumenti di valutazione della sostenibilità.

L’efficacia delle certificazioni accreditate per sistemi di gestione

18 aprile 2024
Un documento Inail e Accredia si sofferma sull’efficacia delle certificazioni accreditate per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sulla ricerca e sull’importanza di pensare alla prevenzione come un investimento.

La normativa sui servizi digitali

18 aprile 2024
Garantire un ambiente online sicuro e responsabile: la normativa sui servizi digitali in vigore dal 17 febbraio 2024.

Lavori in sotterraneo: come progettare i sistemi di ventilazione?

17 aprile 2024
Una check list di Suva è dedicata alla ventilazione nei lavori in sotterraneo. La qualità dell’aria, i pericoli principali e le indicazioni per una corretta progettazione del sistema di ventilazione.

Infortuni in agricoltura: confermato il trend decrescente

17 aprile 2024
Al settore agricolo è dedicato il nuovo numero del periodico statistico Dati Inail, che nel quinquennio 2018-2022 segnala un calo del 21,5% dei casi denunciati all’Istituto. I decessi sono in media 150 all’anno.

Regolamento 2020/1149: i diisocianati, gli obblighi e la formazione

16 aprile 2024
Un intervento si sofferma sul Regolamento 2020/1149 dell’Unione europea, sulle indicazioni per i diisocianati, sugli obblighi, sulla formazione, sui rischi per i lavoratori e sulle esperienze delle imprese.

Come deve essere la giusta transizione verso la sostenibilità?

16 aprile 2024
Cosa intendiamo per transizione giusta verso un futuro sostenibile? Un briefing dell'Agenzia europea dell'ambiente analizza come il passaggio a un'economia più verde, neutrale dal punto di vista climatico e circolare avrà un impatto sulla nostra società.

Gli agenti chimici pericolosi e la scelta dei dispositivi di protezione

12 aprile 2024
Un documento Inail che riporta istruzioni ad uso dei lavoratori sugli agenti chimici pericolosi riporta indicazioni sui dispositivi di protezione individuale. Focus sulle caratteristiche, sulle categorie, la scelta e le istruzioni del fabbricante.

Centrali idroelettriche: l’incidente alla centrale di Bargi e la sicurezza

11 aprile 2024
L’esplosione nella centrale idroelettrica di Bargi sul bacino artificiale di Suviana: le prime informazioni sulla dinamica dell’incidente, le reazioni, i dati e il funzionamento delle centrali idroelettriche.

La nuova prevenzione incendi: progettazione e semplificazione

10 aprile 2024
Un documento sulla nuova prevenzione incendi riporta indicazioni e approfondimenti sui decreti antincendio del 2021. Focus sul DM 3 settembre 2021: campo di applicazione, strategia antincendio e filosofia di semplificazione.

Denunce di infortuni e malattie professionali: i dati Inail di febbraio

09 aprile 2024
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL sono state 92.711 (+7,2% rispetto al febbraio 2023), 119 delle quali con esito mortale (+19,0%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 14.099 (+35,6%).

Le energie rinnovabili possono espandersi senza creare nuovi danni al territorio

09 aprile 2024
Nel 2021 estratti otto miliardi di tonnellate di carbone, quattro miliardi di petrolio e l'equivalente di 2,6 miliardi di gas. Lo studio di Ren21 spiega perché e quanto sono sostenibili le rinnovabili rispetto ai fossili.

«« «1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11  » »»

Articoli da 1 a 30 su 14687

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!