Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

I quesiti sul decreto 81: procedure standardizzate e rischi fisici

06 febbraio 2013
Sulla possibilità di ricorrere alle procedure standardizzate per le imprese edili e per le imprese in presenza di rischi fisici. A cura di G.Porreca.

Sulla non responsabilità del DDL per manovre pericolose del lavoratore

04 febbraio 2013
La responsabilità del datore di lavoro va totalmente esclusa se l’infortunio accaduto a un lavoratore normalmente esperto è causato da una sua manovra estremamente pericolosa e non necessaria per il compito assegnatogli. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulle procedure standardizzate

30 gennaio 2013
Sull’obbligo o sulla facoltà per le aziende fino a 10 lavoratori di ricorrere alle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi. A cura di G.Porreca.

Sull’obbligo da parte del DDL di verificare la sicurezza delle macchine

28 gennaio 2013
Il datore di lavoro, nell’ambito della vigilanza su fabbricanti, fornitori e installatori di attrezzature di lavoro prevista dall’art. 18 del d.lgs. 81/08, è tenuto a verificare la sicurezza delle macchine introdotte nella propria azienda. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: un ASPP è un formatore qualificato?

23 gennaio 2013
Sulla qualificazione dei formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di G.Porreca.

L’estinzione di una sanzione ex D. Lgs. n. 231 per fallimento

21 gennaio 2013
Il fallimento di una società ai fini dell’estinzione della sanzione amministrativa prevista dal d. lgs. n. 231/01 non è equiparabile alla morte del reo. Annullata dalla Cassazione la sentenza di assoluzione per non luogo a procedere. Di G.Porreca.

La vigilanza dei lavoratori da parte del DDL e la delega di funzioni

14 gennaio 2013
La delega di funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro poste a carico del datore di lavoro non può ritenersi implicitamente presunta dalla ripartizione interna all’azienda dei compiti assegnati o dalle dimensioni dell’impresa. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: il RSPP può fare anche il coordinatore?

09 gennaio 2013
Sulla possibilità di nominare il responsabile del servizio di prevenzione e protezione quale coordinatore nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G.Porreca.

La responsabilità per l’infortunio di lavoratore in stato di ebbrezza

07 gennaio 2013
Una condotta confusionale da parte del lavoratore per effetto dell’ebbrezza alcolica equivale a un comportamento imprudente del lavoratore, per fronteggiare il quale l’obbligo prevenzionistico è posto comunque a carico del datore di lavoro. Di G.Porreca.

Sulla responsabilità del DDL per insufficiente valutazione dei rischi

17 dicembre 2012
In una mancata o insufficiente valutazione dei rischi fatta dal datore di lavoro si profila una precisa condotta omissiva da parte dello stesso che comporta in caso di un infortunio a essa associabile una sua specifica colpa. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la formazione per diverse fasce di rischio

12 dicembre 2012
Chiarimenti sulla formazione generale dei lavoratori occupati in una azienda nella quale vengono svolte attività a fasce di rischio diverse. A cura di G.Porreca.

Sull’applicazione del D.Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa

10 dicembre 2012
La pena pecuniaria inflitta per la responsabilità amministrativa legata ad un infortunio sul lavoro con lesioni gravi non può superare il massimo edittale. La Cassazione interviene a ridimensionare la pena. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori autonomi

05 dicembre 2012
Sulla formazione dei lavoratori autonomi alla luce dei nuovi accordi stato-regioni. A chi spetta la formazione in base ai rischi presenti nelle aziende presso cui lavorano? Di G. Porreca.

Sul comportamento anomalo del lavoratore in occasione di infortunio

03 dicembre 2012
Il datore di lavoro non è responsabile per un infortunio occorso al lavoratore se lo stesso è stato determinato da una situazione di pericolo legata ad un comportamento del lavoratore “anomalo” rispetto all’usuale procedimento lavorativo. Di G. Porreca.

Sulla responsabilità del preposto in materia di salute e di sicurezza sul lavoro

26 novembre 2012
In materia di prevenzione antinfortunistica il capo reparto, anche in assenza di una formale delega in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, ha attribuzioni e obblighi che sono riconducibili a quelli propri della figura del preposto. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la formazione di particolari tipologie di lavoratori

21 novembre 2012
Sulla formazione in materia di sicurezza sul lavoro di particolari tipologie di lavoratori: stagionali, somministrati e professionisti con rapporto di collaborazione continuativa. Di G. Porreca.

Sulla individuazione del datore di lavoro nella pubblica amministrazione

19 novembre 2012
Nella pubblica amministrazione il datore di lavoro è il dirigente/funzionario avente autonomia organizzativa ai quali spettano i poteri gestionali, decisionali e di spesa e non è necessaria alcuna delega da parte dell’amministrazione. Di G. Porreca.

Sulla responsabilità del committente dell’opera nei cantieri

12 novembre 2012
Il committente nei cantieri assume una posizione di garanzia particolarmente ampia in quanto è tenuto ad effettuare oltre che verifiche formali anche controlli sostanziali sulla sicurezza dei lavoratori e sulla condotta dei coordinatori. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la formazione di lavoratori presso più aziende

07 novembre 2012
Sulla formazione dei lavoratori occupati a part-time presso più aziende. Gli attestati formativi sui corsi di formazione svolti presso un datore di lavoro sono validi anche per gli altri datori di lavoro? Di G. Porreca.

Sulla responsabilità del datore di lavoro in caso di inidoneità del DPI

05 novembre 2012
Mettere a disposizione di un lavoratore un dispositivo individuale di protezione allo stesso inadeguato e quindi inutilizzabile allo scopo equivale in sostanza a non fornirgli alcun dpi con conseguente violazione del relativo obbligo. Di G.Porreca.

Sulle responsabilità del direttore dei lavori

29 ottobre 2012
Il direttore dei lavori, in relazione al potere di sospensione o di interdizione dei lavori in caso di una evidente pericolosità e di violazioni, assume anche una posizione di garanzia in materia di sicurezza sul lavoro. Di G.Porreca.

Responsabilità del committente in caso di mancata nomina del coordinatore

22 ottobre 2012
Il committente risponde dell’infortunio di un lavoratore della ditta appaltatrice se risulta che la mancata presenza di un coordinatore che era obbligato a nominare ha avuto una chiara efficienza causale nella determinazione dell’evento. Di G.Porreca.

Sugli obblighi di sicurezza sul lavoro nel caso di lavoratori distaccati

15 ottobre 2012
In caso di distacco dei lavoratori gli obblighi in materia di salute e di sicurezza sul lavoro incombono sia sul datore di lavoro che ha disposto il distacco stesso che sul beneficiario della prestazione del lavoratore distaccato. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: i corsi per attrezzature particolari

10 ottobre 2012
Sulla collaborazione con gli organismi paritetici per i corsi di abilitazione alla conduzione di particolari attrezzature di lavoro. A cura di G. Porreca.

Sui contenuti minimi del piano operativo di sicurezza nei cantieri edili

08 ottobre 2012
Il POS deve contenere disposizioni specifiche in relazione alle diverse attività che devono essere svolte nel cantiere, tali da rendere attuabili gli obiettivi del PSC, e non deve costituire una mera riproduzione dello stesso. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sull’aggiornamento di CSP e CSE

03 ottobre 2012
Sulla data di decorrenza del quinquennio per l’aggiornamento dei coordinatori per la sicurezza. Di G. Porreca.

Sugli obblighi di sicurezza in presenza di più posizioni di garanzia

01 ottobre 2012
Se vi sono più titolari di una posizione di garanzia ciascun garante risulta per intero destinatario dell’obbligo di impedire un evento fino a che non si esaurisca il rapporto che ha legittimato la costituzione della singola posizione. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla sanzionabilità del coordinatore

26 settembre 2012
Sulla sanzionabilità del coordinatore in fase di esecuzione che svolge anche l’incarico di responsabile dei lavori. Di G. Porreca.

La sicurezza dei terzi che accedono ai luoghi di lavoro

24 settembre 2012
Le norme antinfortunistiche non sono dettate soltanto per la tutela dei lavoratori ma anche dei terzi che per una qualsiasi ragione dovessero accedere nei luoghi di lavoro ove vi sono macchine che possono essere causa di eventi dannosi. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la formazione in autoapprendimento

19 settembre 2012
Sulla possibilità di formare i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro con una modalità di autoapprendimento. Di G. Porreca

«« « 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28  » »»

Articoli da 661 a 690 su 1065

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!