Articoli dell'autore Gerardo Porreca

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: non disponibile
Descrizione autore: non disponibile

La non responsabilità del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

02 dicembre 2013
La responsabilità penale del datore di lavoro non è esclusa nel caso di un infortunio occorso ad un RLS, anche se l’RLS ha contribuito ad un allestimento non idoneo del sistema di protezioni di sicurezza. A cura di G. Porreca.

Sul licenziamento di un lavoratore per il suo rifiuto di indossare i DPI

25 novembre 2013
È operato per giusta causa il licenziamento di un lavoratore se questi rifiuta insistentemente di utilizzare i dispositivi di protezione individuale necessari per proteggere durante l’attività la sua salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sulla sicurezza della fornitura di calcestruzzo

20 novembre 2013
Sull’applicazione delle procedure di sicurezza relative alla fornitura di calcestruzzo nei cantieri edili. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità del DdL e del RSPP per la mancata formazione

18 novembre 2013
Responsabili il datore di lavoro e il RSPP di una cooperativa per l’infortunio occorso ad un operaio comune adibito a una mansione qualificata senza la preventiva formazione e senza l’addestramento all’uso dell’attrezzatura utilizzata. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: la sicurezza nella manutenzione del condominio

13 novembre 2013
Sugli obblighi di un condominio in materia di sicurezza sul lavoro nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione del fabbricato sociale. A cura di G. Porreca.

La non responsabilità del committente di opera edile o di ingegneria

11 novembre 2013
Il committente risponde della organizzazione generale di un cantiere e del controllo della idoneità delle imprese appaltatrici e non delle inadempienze da queste compiute a meno che non si ingerisca fattivamente nella loro attività. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: Titolo IV e procedure standardizzate

06 novembre 2013
Sulla possibilità o meno per le aziende che rientrano nel campo di applicazione del Titolo IV di ricorrere alle procedure standardizzate sulla valutazione dei rischi. A cura di G. Porreca.

Il giudice può scegliere fra le tesi dei consulenti di ufficio e di parte

04 novembre 2013
Il giudice in virtù del principio del libero convincimento può scegliere fra le varie tesi avanzate dai consulenti di ufficio e dai consulenti di parte in merito alla dinamica e alle violazioni legate ad un infortunio sul lavoro. A cura di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: i requisiti dei coordinatori

30 ottobre 2013
Sui requisiti per svolgere l’attività di coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione nei cantieri temporanei o mobili. A cura di G. Porreca.

Il datore di lavoro pubblico e la carenza di disponibilità economica

28 ottobre 2013
Il datore di lavoro della pubblica amministrazione anche in carenza di disponibilità economica per applicare misure di sicurezza è tenuto ad adottare interventi cautelari per eliminare le condizioni di pericolo. A cura di G. Porreca.

La non responsabilità del costruttore per cessione di macchina non sicura

21 ottobre 2013
Il costruttore non è responsabile nel caso in cui cede una macchina priva dei necessari requisiti di sicurezza se la stessa non deve essere successivamente utilizzata ma solo sottoposta a riparazione e revisione per poi essere immessa in mercato.

I quesiti sul decreto 81: sulle procedure standardizzate

16 ottobre 2013
Sul modulo 2 delle procedure standardizzate per la valutazione dei rischi basta riportare solo i pericoli presenti in azienda o si deve indicare anche quelli non presenti? Sul documento inoltre va apposta la data certa o attestata? A cura di G. Porreca.

Rischio specifico del committente: l’appaltatore non è responsabile

14 ottobre 2013
L’appaltatore non risponde dei rischi specifici del committente per fronteggiare i quali sono necessarie regole e precauzioni che richiedono una specifica competenza tecnica generalmente mancante in chi opera in settori diversi.

Le responsabilità per infortunio di un lavoratore in stato di ubriachezza

07 ottobre 2013
La condizione di ubriachezza di un lavoratore sul luogo di lavoro non è circostanza eccezionale e quindi non prevedibile per cui il datore di lavoro può rispondere per l’infortunio a questi occorso pure in presenza di uno stato di ebbrezza. Di G. Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sull’obbligo del DUVRI

02 ottobre 2013
Sull'obbligo o meno di redigere il DUVRI nel caso della mera fornitura di attrezzature o materiali. A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità nel caso di lavori di manutenzione “a chiamata”

30 settembre 2013
Nel caso di lavori di manutenzione svolti in regime di appalto la posizione di garanzia del datore di lavoro della ditta appaltatrice nei confronti dei propri lavoratori opera anche se la stessa, a contratto scaduto, interviene “a chiamata”. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: appalto e subappalto

25 settembre 2013
Sugli obblighi del committente per il quale viene realizzata un’intera opera edile e del committente di un appalto interno. A cura di G. Porreca.

Le responsabilità nel caso di un infortunio di un lavoratore distaccato

23 settembre 2013
Il datore di lavoro distaccante non può dare corso al distacco di un lavoratore senza avere preventivamente accertato dell’esistenza delle condizioni di sicurezza dei luoghi presso i quali lo stesso viene distaccato. Di G.Porreca.

Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

18 settembre 2013
Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

Sull’autonoma posizione di garanzia del CSE e del committente

16 settembre 2013
Al CSE non è assegnato solo il compito di organizzare il lavoro tra le varie imprese ma anche quello di vigilare sulla corretta osservanza da parte delle stesse del PSC e sulla scrupolosa applicazione delle procedure di lavoro. Di Gerardo Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sugli obblighi per snc familiari

11 settembre 2013
Quali disposizioni del D.Lgs. n. 81/2008 si applicano ad una società in nome collettivo costituita da tre fratelli che gestiscono degli esercizi commerciali e che prestano l’attività lavorativa per conto della stessa? A cura di G. Porreca.

Sulla responsabilità prevenzionale e per reati colposi di evento del RSPP

09 settembre 2013
Il RSPP, anche se non destinatario di responsabilità prevenzionali in materia di sicurezza sul lavoro, può rispondere in concorso e anche in via esclusiva per reati colposi di evento nel caso che di infortuni sul lavoro o tecnopatie. Di G.Porreca.

Sull’obbligo di valutare i rischi anche per un impianto in disuso

05 agosto 2013
La valutazione dei rischi in un’azienda va estesa anche a impianti o parti di essi in disuso, che sono comunque accessibili e frequentabili dai lavoratori e in particolar modo se possono costituire fonte di pericolo per gli stessi. A cura di G. Porreca.

Chi ha l’obbligo di verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro?

29 luglio 2013
Non sta al lavoratore verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro messa a disposizione, ma spetta al datore di lavoro assicurarsi che risponda ai requisiti di sicurezza e non costituisca una fonte di pericolo. A cura di G. Porreca.

La responsabilità del committente per violazioni commesse dall’appaltatore

22 luglio 2013
Il committente è destinatario degli obblighi di sicurezza sul lavoro e responsabile per le violazioni commesse dall’appaltatore o per un infortuno occorso a un suo dipendente se di fatto si ingerisce e interferisce con la sua organizzazione. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: l’effettiva autonomia dei lavoratori autonomi

10 luglio 2013
E’ normale che un lavoratore autonomo possa essere considerato datore di lavoro di un altro lavoratore autonomo dato che entrambi sono iscritti regolarmente come tali alla Camera di Commercio? A cura di G. Porreca.

Sulla continuità normativa fra il D. Lgs. n. 626/94 e il D. Lgs. n. 81/08

08 luglio 2013
In tema di sicurezza sul lavoro sussiste continuità normativa tra le disposizioni di cui al d.lgs. 626/94, anche se abrogato, e quelle di cui al d.lgs. 81/08 contenente il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Di G.Porreca.

La responsabilità di chi affida a terzi un’attrezzatura non sicura

01 luglio 2013
Chi affida a terzi un mezzo di per sé atto a determinare situazioni di pericolo senza sorvegliare circa il suo corretto utilizzo assume una posizione di garanzia e risponde per un infortunio legato alla presenza del pericolo medesimo. Di G.Porreca.

Sulla contestazione dei carabinieri di violazioni antinfortunistiche

24 giugno 2013
Anche i carabinieri quali organi di polizia giudiziaria possono contestare violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. E’ quanto dichiarato dalla Corte di Cassazione in risposta a una richiesta di annullamento presentata da un DDL. Di G.Porreca.

I quesiti sul decreto 81: sul nolo “a freddo” o “a caldo”

19 giugno 2013
Sugli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro nel caso di noleggio di una attrezzatura di lavoro con nolo “a freddo” o “a caldo”. A cura di G. Porreca.

«« « 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26  » »»

Articoli da 601 a 630 su 1064

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!