Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
I quesiti sul decreto 81: obblighi del committente di un’opera edile
Bari, 21 Mag – La risposta a un quesito sugli obblighi o meno da parte del committente di controllare direttamente l’applicazione delle norme di sicurezza nel cantiere nel quale si sta realizzando una sua opera edile. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
Quesito
Facendo il comma 1 dell’articolo 90 del D. Lgs. n. 81/2008, relativo agli obblighi del committente di un’opera edile, esplicito riferimento all’articolo 15 dello stesso decreto contenente le misure generali in materia di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro, è tenuto questi ad assicurarsi direttamente che l’ impresa affidataria attui nel cantiere tutte le necessarie misure di sicurezza?
Risposta
Gli obblighi del committente di un’opera edile, definito, ai sensi dell’art. 89 comma 1 lettera b) del D. Lgs. 9/4/2008 e s.m.i., come il soggetto per conto del quale viene realizzata l’intera opera edile, indipendentemente da eventuali frazionamenti della sua realizzazione, sono fissati negli articoli 90, 93 comma 2, 100 comma 6-bis e 101 comma 1 dello stesso D. Lgs. che qui di seguito si ritiene di riepilogare.
(...)
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: CERVELLIN TERENZIO - likes: 0 | 08/01/2015 (16:01:38) |
Ottimo e valida la vostra informativa Sempre ingamba cordialita' Arch. CErvellin T. |